5 Nel passare però all'altra riva, i discepoli avevano dimenticato di prendere il pane. 6 Gesù disse loro: «Fate bene attenzione e guardatevi dal lievito dei farisei e dei sadducei». 7 Ma essi parlavano tra loro e dicevano: «Non abbiamo preso il pane!». 8 Accortosene, Gesù chiese: «Perché, uomini di poca fede, andate dicendo che non avete il pane? 9 Non capite ancora e non ricordate i cinque pani per i cinquemila e quante ceste avete portato via? 10 E neppure i sette pani per i quattromila e quante sporte avete raccolto? 11 Come mai non capite ancora che non alludevo al pane quando vi ho detto: Guardatevi dal lievito dei farisei e dei sadducei?». 12 Allora essi compresero che egli non aveva detto che si guardassero dal lievito del pane, ma dalla dottrina dei farisei e dei sadducei.
POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-
30 apr 2010
30/4 Il lievito dei farisei e dei sadducei - Vangelo S. Matteo
5 Nel passare però all'altra riva, i discepoli avevano dimenticato di prendere il pane. 6 Gesù disse loro: «Fate bene attenzione e guardatevi dal lievito dei farisei e dei sadducei». 7 Ma essi parlavano tra loro e dicevano: «Non abbiamo preso il pane!». 8 Accortosene, Gesù chiese: «Perché, uomini di poca fede, andate dicendo che non avete il pane? 9 Non capite ancora e non ricordate i cinque pani per i cinquemila e quante ceste avete portato via? 10 E neppure i sette pani per i quattromila e quante sporte avete raccolto? 11 Come mai non capite ancora che non alludevo al pane quando vi ho detto: Guardatevi dal lievito dei farisei e dei sadducei?». 12 Allora essi compresero che egli non aveva detto che si guardassero dal lievito del pane, ma dalla dottrina dei farisei e dei sadducei.
30/4 Si domanda a Gesù un segno dal cielo- Vangelo S. Matteo
Si domanda a Gesù un segno dal cielo
1 I farisei e i sadducei si avvicinarono per metterlo alla prova e gli chiesero che mostrasse loro un segno dal cielo. 2 Ma egli rispose: «Quando si fa sera, voi dite: Bel tempo, perché il cielo rosseggia; 3 e al mattino: Oggi burrasca, perché il cielo è rosso cupo. Sapete dunque interpretare l'aspetto del cielo e non sapete distinguere i segni dei tempi? 4 Una generazione perversa e adultera cerca un segno, ma nessun segno le sarà dato se non il segno di Giona». E lasciatili, se ne andò.
30/4 Seconda moltiplicazione dei pani - Vangelo S. Matteo
32 Allora Gesù chiamò a sé i discepoli e disse: «Sento compassione di questa folla: ormai da tre giorni mi vengono dietro e non hanno da mangiare. Non voglio rimandarli digiuni, perché non svengano lungo la strada». 33 E i discepoli gli dissero: «Dove potremo noi trovare in un deserto tanti pani da sfamare una folla così grande?». 34 Ma Gesù domandò: «Quanti pani avete?». Risposero: «Sette, e pochi pesciolini». 35 Dopo aver ordinato alla folla di sedersi per terra, 36 Gesù prese i sette pani e i pesci, rese grazie, li spezzò, li dava ai discepoli, e i discepoli li distribuivano alla folla. 37 Tutti mangiarono e furono saziati. Dei pezzi avanzati portarono via sette sporte piene. 38 Quelli che avevano mangiato erano quattromila uomini, senza contare le donne e i bambini. 39 Congedata la folla, Gesù salì sulla barca e andò nella regione di Magadàn.
30/4 Molte guarigioni presso il lago - Vangelo S. Matteo
29 Allontanatosi di là, Gesù giunse presso il mare di Galilea e, salito sul monte, si fermò là. 30 Attorno a lui si radunò molta folla recando con sé zoppi, storpi, ciechi, sordi e molti altri malati; li deposero ai suoi piedi, ed egli li guarì. 31 E la folla era piena di stupore nel vedere i muti che parlavano, gli storpi raddrizzati, gli zoppi che camminavano e i ciechi che vedevano. E glorificava il Dio di Israele.
30/4 Guarigione della figlia di una Cananèa - Vangelo S. Matteo
21 Partito di là, Gesù si diresse verso le parti di Tiro e Sidone. 22 Ed ecco una donna Cananèa, che veniva da quelle regioni, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide. Mia figlia è crudelmente tormentata da un demonio». 23 Ma egli non le rivolse neppure una parola.
Allora i discepoli gli si accostarono implorando: «Esaudiscila, vedi come ci grida dietro». 24 Ma egli rispose: «Non sono stato inviato che alle pecore perdute della casa di Israele». 25 Ma quella venne e si prostrò dinanzi a lui dicendo: «Signore, aiutami!». 26 Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli per gettarlo ai cagnolini». 27 «E' vero, Signore, disse la donna, ma anche i cagnolini si cibano delle briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni». 28 Allora Gesù le replicò: «Donna, davvero grande è la tua fede! Ti sia fatto come desideri». E da quell'istante sua figlia fu guarita.
30/4 Insegnamento sul puro e sull'impuro - Vangelo S. Matteo
10 Poi riunita la folla disse: «Ascoltate e intendete! 11 Non quello che entra nella bocca rende impuro l'uomo, ma quello che esce dalla bocca rende impuro l'uomo!».
12 Allora i discepoli gli si accostarono per dirgli: «Sai che i farisei si sono scandalizzati nel sentire queste parole?». 13 Ed egli rispose: «Ogni pianta che non è stata piantata dal mio Padre celeste sarà sradicata. 14 Lasciateli! Sono ciechi e guide di ciechi. E quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!». 15 Pietro allora gli disse: «Spiegaci questa parabola». 16 Ed egli rispose: «Anche voi siete ancora senza intelletto? 17 Non capite che tutto ciò che entra nella bocca, passa nel ventre e va a finire nella fogna? 18 Invece ciò che esce dalla bocca proviene dal cuore. Questo rende immondo l'uomo. 19 Dal cuore, infatti, provengono i propositi malvagi, gli omicidi, gli adultèri, le prostituzioni, i furti, le false testimonianze, le bestemmie. 20 Queste sono le cose che rendono immondo l'uomo, ma il mangiare senza lavarsi le mani non rende immondo l'uomo».
30/4 Discussioni sulle tradizioni farisaiche - Vangelo S. Matteo
Cap. 15
Discussioni sulle tradizioni farisaiche
1 In quel tempo vennero a Gesù da Gerusalemme alcuni farisei e alcuni scribi e gli dissero: 2 «Perché i tuoi discepoli trasgrediscono la tradizione degli antichi? Poiché non si lavano le mani quando prendono cibo!». 3 Ed egli rispose loro: «Perché voi trasgredite il comandamento di Dio in nome della vostra tradizione? 4 Dio ha detto:
Onora il padre e la madre
e inoltre:
Chi maledice il padre e la madre sia messo a morte.
5 Invece voi asserite: Chiunque dice al padre o alla madre: Ciò con cui ti dovrei aiutare è offerto a Dio, 6 non è più tenuto a onorare suo padre o sua madre. Così avete annullato la parola di Dio in nome della vostra tradizione. 7 Ipocriti! Bene ha profetato di voi Isaia, dicendo:
8 Questo popolo mi onora con le labbra ma il suo cuore è lontano da me. 9 Invano essi mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini».
30/4 Gesù cammina sulle acque e Pietro con lui - Vangelo S. Matteo
22 Subito dopo ordinò ai discepoli di salire sulla barca e di precederlo sull'altra sponda, mentre egli avrebbe congedato la folla. 23 Congedata la folla, salì sul monte, solo, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava ancora solo lassù.
24 La barca intanto distava gia qualche miglio da terra ed era agitata dalle onde, a causa del vento contrario. 25 Verso la fine della notte egli venne verso di loro camminando sul mare. 26 I discepoli, a vederlo camminare sul mare, furono turbati e dissero: «E' un fantasma» e si misero a gridare dalla paura. 27 Ma subito Gesù parlò loro: «Coraggio, sono io, non abbiate paura». 28 Pietro gli disse: «Signore, se sei tu, comanda che io venga da te sulle acque». 29 Ed egli disse: «Vieni!». Pietro, scendendo dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. 30 Ma per la violenza del vento, s'impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!». 31 E subito Gesù stese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?».
32 Appena saliti sulla barca, il vento cessò. 33 Quelli che erano sulla barca gli si prostrarono davanti, esclamando: «Tu sei veramente il Figlio di Dio!».
30/4 Prima moltiplicazione dei pani - Vangelo S. Matteo
13 Udito ciò, Gesù partì di là su una barca e si ritirò in disparte in un luogo deserto. Ma la folla, saputolo, lo seguì a piedi dalle città. 14 Egli, sceso dalla barca, vide una grande folla e sentì compassione per loro e guarì i loro malati.
15 Sul far della sera, gli si accostarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare». 16 Ma Gesù rispose: «Non occorre che vadano; date loro voi stessi da mangiare». 17 Gli risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci!». 18 Ed egli disse: «Portatemeli qua». 19 E dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull'erba, prese i cinque pani e i due pesci e, alzati gli occhi al cielo, pronunziò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli e i discepoli li distribuirono alla folla. 20 Tutti mangiarono e furono saziati; e portarono via dodici ceste piene di pezzi avanzati. 21 Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.
30/4 Erode e Gesù - Vangelo S. Matteo
Cap. 14
Erode e Gesù
1 In quel tempo il tetrarca Erode ebbe notizia della fama di Gesù. 2 Egli disse ai suoi cortigiani: «Costui è Giovanni il Battista risuscitato dai morti; per ciò la potenza dei miracoli opera in lui».
Esecuzione di Giovanni Battista
3 Erode aveva arrestato Giovanni e lo aveva fatto incatenare e gettare in prigione per causa di Erodìade, moglie di Filippo suo fratello. 4 Giovanni infatti gli diceva: «Non ti è lecito tenerla!». 5 Benché Erode volesse farlo morire, temeva il popolo perché lo considerava un profeta.
6 Venuto il compleanno di Erode, la figlia di Erodìade danzò in pubblico e piacque tanto a Erode 7 che egli le promise con giuramento di darle tutto quello che avesse domandato. 8 Ed essa, istigata dalla madre, disse: «Dammi qui, su un vassoio, la testa di Giovanni il Battista». 9 Il re ne fu contristato, ma a causa del giuramento e dei commensali ordinò che le fosse data 10 e mandò a decapitare Giovanni nel carcere. 11 La sua testa venne portata su un vassoio e fu data alla fanciulla, ed ella la portò a sua madre. 12 I suoi discepoli andarono a prendere il cadavere, lo seppellirono e andarono a informarne Gesù.
30/4 V. LA CHIESA, PRIMIZIA DEL REGNO DEI CIELI - Vangelo S. Matteo
1. SEZIONE NARRATIVA
Visita a Nazaret
53 Terminate queste parabole, Gesù partì di là 54 e venuto nella sua patria insegnava nella loro sinagoga e la gente rimaneva stupita e diceva: «Da dove mai viene a costui questa sapienza e questi miracoli? 55 Non è egli forse il figlio del carpentiere? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? 56 E le sue sorelle non sono tutte fra noi? Da dove gli vengono dunque tutte queste cose?». 57 E si scandalizzavano per causa sua. Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria e in casa sua». 58 E non fece molti miracoli a causa della loro incredulità.
30/4 Spiegazione della parabola della zizzania - Vangelo S. Matteo
36 Poi Gesù lasciò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si accostarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo». 37 Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell'uomo. 38 Il campo è il mondo. Il seme buono sono i figli del regno; la zizzania sono i figli del maligno, 39 e il nemico che l'ha seminata è il diavolo. La mietitura rappresenta la fine del mondo, e i mietitori sono gli angeli. 40 Come dunque si raccoglie la zizzania e si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. 41 Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti gli operatori di iniquità 42 e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. 43 Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, intenda!
30/4 Parabole del tesoro e della perla - Vangelo S. Matteo
44 Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va, pieno di gioia, e vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
45 Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; 46 trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
Parabola della rete
47 Il regno dei cieli è simile anche a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. 48 Quando è piena, i pescatori la tirano a riva e poi, sedutisi, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. 49 Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni 50 e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
Conclusione
51 Avete capito tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». 52 Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba divenuto discepolo del regno dei cieli è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».
30/4 Parabola del lievito - Vangelo S. Matteo
33 Un'altra parabola disse loro: «Il regno dei cieli si può paragonare al lievito, che una donna ha preso e impastato con tre misure di farina perché tutta si fermenti».
Le folle ascoltano solo parabole
34 Tutte queste cose Gesù disse alla folla in parabole e non parlava ad essa se non in parabole, 35 perché si adempisse ciò che era stato detto dal profeta:
Aprirò la mia bocca in parabole, proclamerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo.
30/4 Parabola del grano di senapa - Vangelo S. Matteo
31 Un'altra parabola espose loro: «Il regno dei cieli si può paragonare a un granellino di senapa, che un uomo prende e semina nel suo campo. 32 Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande degli altri legumi e diventa un albero, tanto che vengono gli uccelli del cielo e si annidano fra i suoi rami».
30/4 Parabola della zizzania - Vangelo S. Matteo
24 Un'altra parabola espose loro così: «Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. 25 Ma mentre tutti dormivano venne il suo nemico, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò. 26 Quando poi la messe fiorì e fece frutto, ecco apparve anche la zizzania. 27 Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: Padrone, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania? 28 Ed egli rispose loro: Un nemico ha fatto questo. E i servi gli dissero: Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla? 29 No, rispose, perché non succeda che, cogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. 30 Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Cogliete prima la zizzania e legatela in fastelli per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio».
30/4 Pakistan, sfigurano tre sorelle con l'acido perché non indossano il velo (Antonio Rossi)
A Baluchistan nel Pakistan hanno “punito” tre ragazze di 20, 14 e 8 anni perché non indossavano il velo.
Le tre poverette hanno subito ustioni sul corpo e sul viso: in Pakistan ci sono 150 attacchi all'anno contro donne perché non indossavano il velo, sempre con l'acido.
Mentre in modo ridicolo Amnesty International critica la legge belga che punisce chi impone il burqa, costoro si scordano di queste terribile violenze in tutti i Paesi dove il velo e il burqa è imposto.
Amnesty, Amnesty perché non difendi veramente i diritti umani e non gli interessi dei ….....
Non lo dirò, lo lascerò immaginare da voi.
30/4 Bergamo, grazie a Dio niente mostra dei baci gay (Angelo Ruben)
Sul Sentierone, sotto il quadriportico, nella zona centrale della città, a Bergamo, anzi nel centro del centro, l'Arcigay e l'Arcilesbiche volevano organizzare una mostra, in bella vista di tutti, dei baci gay: le scene disgustose per molti, anzi per tutte le persone normali, sane di corpo e di mente, ora sono un esempio di ciò che sta capitando in questo Paese.
Le due associazioni della sinistra italiota ora andranno al Parlamento Europeo a Bruxelles, per una questione di “civiltà”, tipica espressione incomprensibile se non demenziale, che si sente spesso in bocca ai politicanti “sinistrati”, di sinistra.
Povera sinistra! Anni fa difendeva i lavoratori, oggi li ha mandati a fan....., si a quel paese.
Ora si sta impegnando per i diritti di gente che un tempo erano chiamati culattoni, checche, froci, ma oggi si chiamano solo gay: guai a usare altri termini, è una questione di civiltà.
30/4 Il burqa, il Belgio e l'occasione persa di Amnesty International (Arduino Rossi)
Amnesty International avrebbe fatto molto bene a tecere, anche questa volta.
L'intelligenza e la ragione condannano Amnesty International che condanna la legge belga, che punirà chi imporrà il burqa in Belgio.
Questa associazione che dovrebbe lottare contro la tortura e la pena di morte ha sempre avuto una forte impronta polica: le scelte di Amnesty International sono ed erano legate a posizione politiche ed idiologiche precise.
Infondo dietro Amnesty International c'è un mondo borghese, con tutte i suoi pregiudizi: condannava con foga la pena di morte in Cina, ma la voce si fa più flebile per l'Arabbia Saudita.
Si sa, per il petrolio.
Amnesty International ha fatto una brutta figura anche questa volta: in passato vedeva la tortura e non la vedeva, a secondo del Paese.
La tortura del burqa è lecita?
Per i signorotti di Amnesty International pare proprio di sì.
30/4 Nichi Vendola è per il referendum sulla ripubblicizzazione degli acquedotti (Angelo Mistri)
L'acqua deve tornare pubblica, la privatizzazione deve essere almeno con la competizione, ma in Italia si passa dal monopolio pubblico a quello privato, creando disastri.
Il governatore della Puglia e leader di Sinistra Ecologia e Libertà si presenta come un uomo che si contrappone da solo contro il liberismo dilagante: ''Il governo della destra e l'ambiguità del centrosinistra stanno facendo passare quella che consideriamo una sciagura, e cioe' la privatizzazione di questi beni comuni. In tutto il mondo gli effetti negativi sono il peggioramento dei servizi e tariffe più alte; e in tutto il mondo c'è un ripensamento rispetto a queste privatizzazioni, da Parigi all'America Latina. L'Italia sta facendo la parte dell'ultimo giapponese che si ostina a proseguire in un vicolo cieco".
30/4 Sono due marrocchini gli espulsi dall'Italia per le loro frequentazioni pericolose (Arduino RossI)
Sono due cittadini del Marocco gli estremisti islamici espulsi per motivi si sicurezza pubblica dall'Italia: frequentavano l'Università di Perugia
Una nota del ministero dell'Interno comunica: "Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha disposto l'espulsione di due cittadini marocchini, soggiornanti in Italia, per motivi di sicurezza dello Stato e di prevenzione del terrorismo"
Sono stati imbarcati a Fiumicino per Casablanca, mentre altri 6 stranieri, che studiavano a Perugia, hanno subito perquisizioni.
Si sosptta che i due fossero dei tramiti per gruppi terroristici islamici
L'espulsione però è qualcosa di incomprensibile: sarebbe stato meglio osservarli ed agire quando c'erano altre prove, che bastavano per l'incarcerazione dei due e di altri affiliati.
30/4 La ciuciaria andrà via da Roma? (Arduino Rossi)
Il presidente della Provincia di Frosinone Antonello Iannarilli non si contiene: "Vogliamo una Regione a tutti gli effetti senza Roma".
La seccessione della ciociaria è per Pdl di Frosinone un'ingiustizia.
Il fatto è che non c'è neppure un assessore della provincia di Prosinone nella giunta regionale del Lazio di Renata Polverini, definita da Iannarilli: "Una porcata".
Così, come i leghisti duri e puri, anche a Frosinone c'è chi prende le distanze da Roma: speriamo che non sia solo per una poltrona in più o in meno.
30/4 Tempi duri per i bambooccioni, ora potranno essere scacciati da casa (Arduino Rossi)
La sentenza nel Tribunale della città di Padova ha imposto a una ragazzona di 38 anni di andarsene di casa, lontano da papà e mamma: la figlia lavora part time, ma in casa era diventato insostenibile, conflittuale, esasperante.
E' la prima notizia bella per troppi genitori che si devono tenere ancora i figli sotto il tetto paterno, anche se hanno più di trent'anni, dovendoli servire e sopportare le prepotenze assurde dei ragazzoni, con qualche capello grigio talvolta.
All'associazione Adico di Mestre (Venezia) altre tre coppie di genitori si sono rivolti per sbattere fuori casa questi "vitelloni", mai cresciuti, mezzi uomini o donne e mezzi co.....cocomeroni.
30/4 Boss mafioso, sequestro beni al boss Giuseppe Piddu Madonia (Paolo Rossi)
La Dia di Caltanissetta ha provveduto alla confisca di beni del boss mafiososo Giuseppe Piddu Madonia: i beni valgono 2 milioni di euro, con un agrumeto nel Catanese, una villa di famiglia a Caltanissetta: Il decreto è della prima sezione della Corte d'Appello di Caltanissetta.La notizia è buona e interessante, ma è i patrimoni dei bos stanno spesso in beni finanziari: sono i soldi dei mafiosi che devono essere sequestrati, allora la lotta contro la criminalità mafiosa sarà vinta.
30/4 Spray per diventare più teneri (Angelo Ruben)
Esiste uno spray per ammorbidire i maschietti: proviene dalla Germania e agisce grazie all'ossitocina, uno degli ormoni definito della cordialità: si sono fatte delle prove e i risultati sono stati buoni.
L'empatia che ne è scaturita grazie all'inalazione su 24 uomini di questo ormone ha dato ottimi risultati nel loro modo di atteggiarsi, più cordiale, umano, sensibile: lo studio è stato pubblicati dall'Università di Bonn sul Journal of Neuroscience.
Ci saranno uomini più cordiali, più dolci e sensibili, o semplicimente più umani?
Funzionerà pure per gli orsi a due zampe?
30/4 Stefano Cucchi e le inchieste ufficiali, con molti dubbi reali (Angelo Ruben)
Stefano Cucchi,morì nell'ottobre 2009 in un ospedale di Roma, dopo essere stato in prigione una settimana dopo essere stato arrestato
L'accusa era legata alla droga: sono 13 le persone indagate per la morte del giovane.
La procura di Roma ha chiuso le indagini nei confronti di tutti gli indagati, ma l'accusa maggiore pare riguardare i medici: si stanno valutando le ipotesi di invio a giudizio.
Questa è l'indagine ufficiale, mentre è incorso un'indagine parlamentare: sono 9 i medici coinvolti, ma tutto pare sospetto: i dubbi sono tanti e l'inchiesta della magistratura non li allontana.
30/4 Sparano e feriscono la moglie di un camorrista (Teresa Togni)
La moglie dell'uomo del clan Rinaldi, Raffaele Maddaluni è stata colpita mentre era sul bancone di casa sua: in uno stabile in via Ravello, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio.
Teresa Formisanoha 24 anni ed è ricoverata all'ospedale "Loreto Mare" in gravi condizioni.
A sparare erano tre uomini scesi dall'automobile, hanno visto la figura sul bancone è hanno sparato: forse volevano colpire il marito.
30/4 Ives Bélorgey - eventi
da: 14/05/2010a: 11/07/2010
Dove:
Corso Magenta n. 59
Milano (MI)
info su Milano e mappa interattiva
Lombardia - Italia
Per maggiori informazioni:
+39 0248.008.0150243.353.522
creval.it civita.it
Fonte:Studio Esseci
Scheda Evento
IVES BÉLORGEYSezioni Verticali
Milano, Galleria Gruppo Credito ValtellineseCorso Magenta n. 5914 maggio - 11 luglio 2010
Ives Bélorgey, pittore d'architetturaDal 14 maggio in Mostraalla Galleria Gruppo Credito Valtellinese
Ives Bélorgey, protagonista della grande mostra italiana promossa dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, potrebbe essere l'erede, insieme, di Giovanni Panini e di Hubert Robert. Del grande vedutista settecentesco italiano ha colto la "scienza dello spazio", del francese la "fluidità della visione".Con una originalità, che fa del giovane pittore parigino colui che oggi meglio sa interpretare l'architettura contemporanea nella sua apparenza ma ancor più nella sua vera essenza.A raccontare questa sua ricerca le Gallerie del Credito Valtellinese propongono al Palazzo delle Stelline una quarantina di opere, acrilici su tela di grande formato. Saranno esposte a Milano dal 14 maggio all'11 luglio, per trasferirsi successivamente (23 luglio - 28 novembre) ad Acireale, nella sede espositiva del Credito Siciliano.Negli intenti delle Gallerie questa mostra vuole essere la prima di una serie che indaga il tema della città sotto i suoi diversi aspetti.Una ricerca che il Credito Valtellinese, in realtà, sta già portando avanti in altre sue sedi espositive, come avviene in questo stesso periodo ad Acireale dove la Galleria Credito Siciliano (altra realtà facente capo al Gruppo) propone una interpretazione poetica di Giovanni Chiaramonte sull'inserimento di comunità "straniere" nel cuore di Palermo e di Milano.La mostra di Ives Belorgey è organizzata con la collaborazione della Galleria Xippas di Parigi.La pittura di Yves Belorgey si impone per l'impatto immediato, quasi fotografico. Di lui si è parlato come di un iper-realista, al limite del foto-realismo. Alla base di queste istantanee vi è però la capacità di cogliere le grandi periferie urbane, i casermoni, i grandi agglomerati abitativi e industriali non solo per come appaino ma per come sono.Ciò che Belorgey cerca di interpretare nelle sue grandi tele sono le modificazioni urbane come riflesso di quelle sociali e culturali. E come e quanto l'architettura di oggi condizioni la quotidianità di chi la vive o anche solo la vede, o la subisce.Sono ormai più di vent'anni che Belorgey approfondisce la sua indagine sull'architettura moderna, partendo dagli apici del Bauhaus e di Le Corbusier per sfociare nelle realtà delle new town o nei grandi complessi delle periferie urbane o, ancora, nei sistemi residenziali o di terziario cresciuti al posto di ancor recenti fabbriche, realtà sino a ieri produttive e già precocemente assurte ad "archeologia industriale".Belorgey non è un notaio dell'immagine. Non gli interessa l'essere l'Alinari dell'architettura contemporanea.Che intervenga con riprese frontali o di sbieco, queste ultime di gran lunga le sue preferite, la composizione non offre mai una precisa visione d'insieme che consenta al visitatore di sentirsi dominatore dello spazio.La sua non è nemmeno la visione dell'urbanista che descrive una realtà dal di fuori, quasi astraendosene, asetticamente.Ciò che Belorgey stimola è l'esperienza della frammentazione, infinite sensazioni in una sola immagine. Le architetture dipinte non sono animate da persone. Della quotidianità e della presenza di una vita comune si può avere la sensazione solo grazie alle lenzuola stese o ad un tavolo apparecchiato in una terrazza. Ad "abitarle" è lo spettatore, in un esercizio che fa dell'illusione e del coinvolgimento una delle sue cifre.Belorgey è un artista diverso: non è architetto, non è urbanista non ha nemmeno frequentato accademie d'arte. La sua preparazione è da esperto di diritto e questo approccio nella lettura degli spazi pubblici nelle sue opere si percepisce appieno.La mostra è accompaganata da un catalogo con un saggio critico del grande urbanista Pier Luigi Cervellati.Coordinate mostra Milano
Titolo IVES BÉLORGEY. SEZIONI VERTICALISede Galleria Gruppo Credito ValtellineseCorso Magenta n. 59 - MilanoDurata 14 maggio - 11 luglio 2010Preview per la stampa giovedì 13 maggio 2010, ore 12.00Galleria Gruppo Credito ValtellineseInaugurazione giovedì 13 maggio 2010, ore 18.30Galleria Gruppo Credito ValtellineseOrari e ingressi Galleria Gruppo Credito Valtellineseda martedì a domenica h. 10.00 - 18.00chiuso il lunedìBigliettieuro 6,00 interoeuro 5,00 ridotto over 65 e under 18 anni, gruppi di minimo 25 persone, titolari di convenzioni e couponeuro 3,00 classi scolasticheGratuito per un accompagnatore per gruppo, due insegnanti accompagnatori per classe, giornalisti e guide turistiche con tesserino, disabili e accompagnatore, correntisti del Gruppo Credito ValtellineseInfo e prenotazioni Civita Servizi0243.353.522www.civita.itInformazioni al pubblico Galleria Gruppo Credito Valtellinese+39 0248.008.015www.creval.itUfficio Stampa Studio ESSECI - Sergio Campagnolotel. 049.663.499 info@studioesseci.netMostra prodotta e organizzata dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinesein collaborazione con Galerie Xippas, Parigi.
30/4 Festival Chitarristico Internazionale Bustese - musica
Eventi Festival
Festival Chitarristico Internazionale Bustese
da: 14/05/2010a: 28/05/2010
Dove:
Busto Arsizio (VA)
info su Busto Arsizio e mappa interattiva
Lombardia - Italia
Per maggiori informazioni:
0331/390219
cultura@comune.bustoarsizio.va.it
comune.bustoarsizio.it
Fonte:Comune di Busto Arsizio
Scheda Evento
XXVII Festival Chitarristico Internazionale Bustese
14 maggio Sala Tramogge, Molini Marzoli Massari, vicolo Molino 224 maggio Teatro San Giovanni Bosco, via Bergamo 1228 maggio Teatro Fratello Sole, via Massimo D'Azelio 1
Busto Arsizio (VA)
Per il 27° anno l'Amministrazione Comunale del Comune di Busto Arsizio organizza il Festival Chitarristico Internazionale, che si articolerà in tre serate del mese di maggio. I tre concerti saranno dislocati in tre location diverse, l'ingresso e gratuito, l'inizio dei concerti è previsto alle 21.00.
PRIMA SERATA:Irina Kulikovachitarra solistaMolini Marzoli Massari, vicolo Molino 2
SECONDA SERATA:Martin Taylorchitarra solistaTeatro San Giovanni Bosco, via Bergamo 12
TERZA SERATA:Trio Balkan StringsTeatro Fratello Sole, via Massimo D'Azelio 1
Comune di Busto Arsizio
Scheda Evento
Titolo: XXVII Festival Chitarristico Internazionale Bustese
Date: 14-24-28 maggio 2010Orari: 21.00
Luogo (indirizzo completo):14 maggio Sala Tramogge, Molini Marzoli Massari, vicolo Molino 224 maggio Teatro San Giovanni Bosco, via Bergamo 1228 maggio Teatro Fratello Sole, via Massimo D'Azelio 1
Biglietto: ingresso gratuitoTelefono per informazioni: 0331/390219
Mail per informazioni: cultura@comune.bustoarsizio.va.itSito internet: http://www.comune.bustoarsizio.it
30/4 Trio Friedrich in Concerto
il: 15/05/2010
Dove:
P.ZZA DELLA CONCILIAZIONE 2
Uboldo (VA)
info su Uboldo e mappa interattiva
Lombardia - Italia
Per maggiori informazioni:
triofriedrich.eu
Fonte:SpazioMusica
Scheda Evento
Trio Friedrich in Concerto a Uboldo
15 MAGGIO 2010 - h. 21.00CINEMA TEATRO S. PIO DI UBOLDOP.ZZA DELLA CONCILIAZIONE 2, 21040 UBOLDO VA
E' prevista l'esecuzione di musiche di Mozart, Schumann e Bruch:
W.A. Mozart: Trio dei birilli KV 498
Andante
Menuetto
Rondo (Allegretto)
Robert Schumann: Fairy Tales op. 132
Lebhaft, nicht zu schnell
Lebhaft und sehr markirt
Ruhiges Tempo, mit zartem Ausdruck
Lebhaft, sehr markirt
Max Bruch: Tre pezzi dall'op. 83
Andante
Allegro con moto
Rumänische Melodie (Andante)
Ente Organizzatore:Comune di Uboldo (VA)
Sito del Trio Friedrich:http://www.triofriedrich.eu
30/4 Eventi al Leoncavallo -
il: 15/05/2010
Dove:
via Watteau, 7
Milano (MI)
info su Milano e mappa interattiva
Lombardia - Italia
Per maggiori informazioni:
leoncavallo.org
Fonte:Ufficio stampa: PropaPromoz e Walk The Dog CreW
Scheda Evento
Double Drop presenta ANDY C feat. MC GQ
SABATO 15-05-10 LEONCAVALLO - MI
DOPO SHY FX, PENDULUM E APHRODITE, ECCO IL III EPISODIO DELLA ONE NIGHT DRUM & BASS PIüsup>TM SCATENATA DI MILANO: 3 SALE PER 8 ORE DI MUSICA! SPECIAL GUEST ANDY C - PIONIERE ASSOLUTO DEL GENERE E FONDATORE DELLA MITICA ETICHETTA RAM RECORDS - CHE A MILANO ARRIVA CON IL SUO DJ SET A 3 PIATTI PER 2 ORE DI SHOW.
Dopo i successi dei precedenti appuntamenti, sabato 15 maggio, il Leoncavallo di via Watteau 7 torna ad essere il palcoscenico di una maratona dance - 3 sale per 8 ore di musica - che prevede, come super ospite internazionale, uno dei più acclamati e talentuosi dj/producer anglosassoni: Andy C che si esibirà in ben 2 ore di dj set con 3 giradischi insieme al suo Mc di fiducia: Mc GQ. A scaldare l'atmosfera e concludere il party ci penseranno i 'nostri' Tommy Tumble, Narco, DP e Promenade.
Andy C, al secolo Andrew Clarke, non ha bisogno di troppe presentazioni: pioniere del genere drum and bass fin dai primi anni '90 e fondatore dell'etichetta Ram Records - etichetta di culto per qualsiasi appassionato della 'cassa spezzata' - è considerato il numero uno in assoluto: agli inizi del 2000 ha vinto per 10 anni consecutivi (dal 2000 al 2010) il titolo di miglior dj drum & bass del mondo ai DnB Award: un autentico record! Andy C è il dj più veloce e tra i più tecnici in circolazione. Da qualche tempo ha iniziato a esibirsi con 3 piatti ed è noto per la capacità di offrire un set dove, ai grandi successi del passato, alterna le hit del momento. Per averlo in console bisogna prenotarsi con almeno un anno di anticipo... La sua etichetta, la già citata RAM Records, nasce nel lontano 1992 ed è oggi una delle più stimate per il genere DnB, vantando produzioni come "Facade" dei Noisia, "Airplane" e "Swamp Thing" di Subfocus e "The Shadow Knows" di Shimon. Con quest'ultimo, insieme ad Ant Miles, forma lo storico trio Ram Trilogy. Prima, solo con Ant Miles, dà vita all'altrettanto nota formazione Origin Unknow, che ha sfornato il classico "The Valley of the shadow"(1993), una delle sue tracce ancora oggi punto di riferimento per le nuove generazioni. Una delle ultime compilation di mix di Andy C è la potentissima "Nightlife 4". In definitiva, Andrew Clarke ha contribuito alla svolta darkstep del genere drum'n'bass e ha conquistato, con le sue eccelse qualità come dj, i più rinomati dancefloor internazionali.
Andy C è perennemente in tour, come ha dichiarato qualche tempo fa: "Mi piace passare il mio tempo sugli aerei perchè so che mi portano in luoghi dove, la notte seguente, posso fare quello che più mi piace: suonare la musica che amo e poter rendere felice il mio pubblico".
La sala 2 è dedicata alle sonorità reggae dance hall con uno tra i migliori sound system italiani (di Roma) ovvero One Love Hi Powa, insieme a Bushkilla e Dj Phade. La sala 3 è infine dedicata al genere Goa Trance con Monastic Squid (UK) - per la prima volta in Italia - oltre agli italiani Shivatari, Janko e Face (questi ultimi tre della crew Soundsplatters). Monastic Squid, nome dietro cui si cela, dal 2000, Rob Nichols, è un grande nome del genere Trance, conosciuto a livello internazionale.
Start h 22:30 Close h 6 E 8 Info: www.leoncavallo.org Leoncavallo: via Watteau, 7 - Milano
30/4 La Notte dei Campioni -sport
il: 15/05/2010
Dove:
Via alla Porada
Seregno (MB)
info su Seregno e mappa interattiva
Lombardia - Italia
Per maggiori informazioni:
Telefono: 393 0896999 - 338 2305555
luca@mbeventi.it federico@mbeventi.it
fightclubseregno.com lanottedeicampioni.com
Fonte:Uff stampa
Scheda Evento
La Notte dei Campioni
15/05/2010
La società Unione Sportiva Lombarda ASD boxe & thai boxe Seregno,in collaborazione con MB Comunicazione & Eventi Srl, è lieta di presentare, in data 15/05/2010, la manifestazione sportiva denominata: "Trofeo Città di Seregno" - Notte dei Campioni, giunta ormai alla VIII edizione.
Anche per quest'anno si prospetta una grande serata, uno spettacolo garantito. Si partirà alle ore 20,00 con gli incontri di boxe in cui si confronteranno tutti gli atleti della squadra Seregnese. Saliranno sul ring il vicecampione Italiano Universitario Emanuale Panunzi, il Pugile in gonnella Francesca Corso, i giovani Cristian Bubani e Antonio Zona, il fiore all'occhiello della società Michele Di Giacomo e il nuovo arrivato Rocco Berardinelli.Visto il forte successo riscosso nelle precedenti edizioni e l'importanza che la thai boxe ha acquisito sul territorio è stato organizzato per la prima volta il Torneo 4 Nazioni,combattimento ad eliminazione diretta con semifinale e finale in una sola serata.A contendersi l'ambito premio saranno: l'Italiano Serra Cagliaritano già visto sul ring seregnese nel 2008 dove contro un campione thailandese aveva ottenuto il risultato di parità, lo Spagnolo Manuel Hinuio Martin che vanta un curriculum davvero lodevole con una lunga lista di vittorie per ko, il Francese Lamri Lalaoui giovane atleta con molta esperienza alle spalle e come ultimo rappresentante, nonostante gli elevati costi, l'atleta thailandese campione del Mondo Bitsree Weerayout.Altro prestigioso incontro sarà quello in cui vedremo il Seregnese Davide Mosca già campione Italiano 2009.Big macht della serata il titolo intercontinetale di thai boxe, in cui si cimenterà l'atleta plurimedagliato David Pistoni, orgoglio della società di casa,che ritorna dopo la sfortunata sconfitta subita nel 2007 contro un fortissimo avversario Croato.Seguiranno due incontri prestige fighting di valetudo, a conferma del successo ottenuto lo scorso anno, sport caratterizzato dal mix di varie tecniche di boxe, thai boxe e ju jitsu. Ad affrontarsi in questa specialità Saranno: Alex Celotto (ex pugile professionista) contro Leonardo Zecchi (espertissimo lottatore) e Marco Motta contro un avversario espertoproveniente dall'estero.Oltre allo sport come la passata edizione verranno introdotte attività parallele di intrattenimento.novita di questa edizione: il concorso di bellezza e simpatia "Miss ring" eletta in serata dal pubblico presente.Promosso a pieni voti e quindi confermato anche per quest'anno, il cerimoniere d'eccellenza Fabrizio Ferrari voce della radio RTL 102,5, un tocco di prestigio in più alla serata già ricca di contenuti importanti.L'evento verrà patrocinato dal comune di Seregno, che come ogni anno contribuirà alla realizzazione della manifestazione.La manifestazione, è cresciuta esponenzialmente di anno in anno sotto tutti gli aspetti(tecnico sportivo, spettacolo, affluenza,interesse pubblico e commerciale) arrivando lo scorso anno a raggiungere un'affluenza record di circa 2000 spettatori provenienti anche da diverse regioni Italiane e dall'estero.Informazioni prevendite, biglietti:Il biglietto di ingresso in prevendita costerà 10 E per la gradinata e 15 E per il bordo ring e si potranno acquistare dalle 18,30 in poi dal lunedì al venerdì presso l'Unione Sportiva Lombarda ASD (pizzale Olimpico, 1- Seregno) e dalle 9,30 alle 18,30 dal lunedì al venerdì presso MB Comunicazione & Eventi Srl (Via Umperto I° ,59 - Seregno)I biglietti potranno essere acquistati anche direttamente il 15 maggio al PalaPorada prima dell'inizio degli incontri ed il costo varierà passando dai 15 E per le gradinate, ai 20 E per il bordo ring.
Informazioni miss ring:Per tutte le informazioni riguardanti il concorso "Miss Ring" contattare il numero 339 4690786.
Sito Internet evento: www.lanottedeicampioni.com - www.fightclubseregno.comE-mail evento: luca@mbeventi.it - federico@mbeventi.itTelefono: 393 0896999 - 338 2305555
30/4 Corso vintage Second Hand Style
il: 15/05/2010
Dove:
Via Friuli, 61
Milano (MI)
info su Milano e mappa interattiva
Lombardia - Italia
Per maggiori informazioni:
02 91 53 41 69
info@secondhandstyle.it
secondhandstyle.it
Fonte:Press Second-Hand Style
Scheda Evento
SECOND-HAND STYLEDandy e burlesque!
Aperte le iscrizioni alla settima edizione del corso vintageSabato 15 maggio 2010 dalle 11.00 alle 17.30 - Via Friuli 61
Aprile 2010
Second-Hand Style, in Via Friuli 61 a Milano, sabato 15 maggio dalle 11:00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17:30, dà il via alla settima edizione del corso teorico e pratico sul vintage arricchendola di due importanti novità. Il corso avrà il costo di60 euro (o di 48 euro se la prenotazione verrà effettuata entro il 30 aprile) ed ospiterà fino ad un massimo di 30 partecipanti. Second-Hand Style consiglia di prenotare telefonando allo 02 91534169, dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00, oppure inviando una e-mail a info@secondhandstyle.it (www.secondhandstyle.it).
Oltre a ripercorrere le tappe più significative della moda italiana, in questa edizione del corso Second-Hand Style darà a coloro che vogliono partecipare a feste a tema new "Burlesque" alcuni suggerimenti pratici su come abbigliarsi, come truccarsi e quali accessori utilizzare con particolare riferimento al look pin-up. Dopo aver accennato a quali dettagli osservare per riconoscere e datare un capo vintage, si passerà allo stile Dandy illustrandone dapprima l'evoluzione storica e le motivazioni socio-filosofiche per poi cercare di fornirne una rilettura in chiave moderna con indicazione dei capi ed accessori must.
Colpo d'occhio sul corso:
Argomenti trattati:
Cosa si intende per vintage
Sette decenni di moda
Come riconoscere un capo vintage e come utilizzarlo
Sguardo attento ai capi e accessori di varie epoche
Burlesque: come abbigliarsi, come truccarsi e quali accessori utilizzare
Stile Dandy: evoluzione storica, motivazioni socio-filosofiche, rilettura in chiave moderna, il guardaroba
30/4 Vanitas'Market di Cremona - mercatino
Vanitas'Market di Cremona
da: 15/05/2010a: 16/05/2010
Dove:
Cremona (CR)
info su Cremona e mappa interattiva
Lombardia - Italia
Per maggiori informazioni:
Tel.: 328-4267730
vvanitas@libero.it
myspace.com vintagevanitas.blogspot.com
Fonte:Vintage Vanitas
Scheda Evento
Comunicato n. 2
Vanitas'Market
A Cremona dal 15 al 16 maggio 2010
MAKE MY DAY MAG E VANITAS' MARKET: GREAT LIFE, LOW BUGET!
Nasce la collaborazione fra il magazine online Make My Day Magazine e Vanitas'Market, il mercato dedicato al vintage, al remake e alle autoproduzioni di moda e accessori che si svolgerà a Cremona il 15 e 16 maggio 2010, in concomitanza con il Pim Pum Pam Festival.
Cremona, 12 aprile 2010 - Make My Day Magazine condivide con Vanitas'Market il proposito di stimolare la creatività di chi desidera portare avanti il proprio stile in maniera originale e assolutamente low cost, anche attraverso il riciclo di abiti e accessori usati.
MakeMyDay, un progetto di Andrea Bianchi, Letizia Bozzolini e Vito Plantamura, è un fantastico magazine online di tendenze, cultura, moda e lifestyle che ha lo scopo di agevolare la vita ai giovani (e non) dotati di grande gusto ma di piccole finanze.
"MakeMyDay nello slang americano è ciò che rende speciale una giornata qualsiasi: un complimento ricevuto, un acquisto ben riuscito, un traguardo raggiunto, un desiderio esaudito".
Preparatevi a farvi immortalare, perchè i loro reporter saranno presenti al Vanitas'Market!
Ecco qui il loro Manifesto:
"Non ci lasciamo scappare il mercoledì al cinema perché costa la metà. Secondo noi gli acquisti in saldo danno più soddisfazione. Ci innamoriamo ancora nelle notti di San Lorenzo. Per noi il wireless è più importante dell'acqua calda. Conosciamo l'inglese, così possiamo abbordare le straniere. Dal web organizziamo la festa dell'anno. Bazzichiamo i mercatini dell'usato e abbiamo più stile di tutti. Ci intrufoliamo alle inaugurazioni così si scrocca anche una cena. Viaggiamo Low Cost tanto Parigi è comunque Parigi. Chiamiamo il fidanzato con Skype. Sappiamo dove l'aperitivo cool costa 5 euro. Alla fine siamo quelli che sanno come divertirsi... ... e se ne fregano di tutto. Sì".
www.makemydaymag.com
Vanitas Market è un evento organizzato da Vanitas di Elisa Boldori in collaborazione con: Make My Day Magazine, Comune di Cremona, Cremonapalloza.org e PimPumPam Festival.
Le iscrizioni chiudono il 30 aprile 2010.
Dove e quando: Vanitas' Market - Galleria XXV Aprile, Cremona - Dal 15 al 16 maggio 2010
Orari: Sabato 15 maggio 10,30 - 24,00 - Domenica 16 maggio 10,30 - 20,00 (INGRESSO LIBERO)
Ulteriori informazioni:
Vanitas di Elisa Boldori Tel.: 328-4267730 - Email: vvanitas@libero.it - Web: www.myspace.com/vintagevanitas - Blog: www.vintagevanitas.blogspot.com
* * *
Vanitas'Market di Cremona
?
Galleria XXV aprile - 15/16 maggio 2010
Nasce il Vanitas' Market: tra la musica del Pim Pum Pam Festival spazio a vintage, remake e nuove proposte.
Il centro di Cremona invaso da giovani creativi che presenteranno le loro autoproduzioni tra abbigliamento e accessori, con un occhio di riguardo al vintage di qualità. Tutto nella cornice del festival musicale "Pim Pum Pam".
Cremona, 1 aprile 2010 - Troppo spesso i giovani creativi e stilisti non trovano il giusto spazio per presentare le loro produzioni; fiere di settore e canali commerciali inarrivabili chiudono molto frequentemente le porte in faccia al pur vivacissimo mondo dell'autoproduzione.
Per questo a Cremona è nato il Vanitas' Market: il posto giusto per valorizzare la creatività sommersa e scoprire vere e proprie chicche nell'ambito dell'abbigliamento e degli accessori.
Dal 15 al 16 maggio 2010 la Galleria XXV Aprile, cuore del centro città di Cremona, sarà letteralmente invasa dalla coloratissima armata dei giovani talenti dello stile. Abiti, borse, bijoux e accessori: pezzi unici e introvabili in arrivo da tutto il nord Italia per fare (e farsi!) un regalo che di sicuro non passerà inosservato!
In questo senso Vanitas' Market rappresenta una rampa di lancio per nuovi marchi di qualità che si stanno affacciando sul mondo della moda, ma anche una vetrina per appassionati e abili creativi che da piccoli laboratori casalinghi fanno nascere creazioni che meritano di essere valorizzate.
Per la grande varietà di proposte, il Vanitas' Market sarà suddiviso in tre sezioni distinte:
Vintage Vanitas, in cui si potranno trovare accessori e abbigliamento fino agli Anni 80
Remake Vanitas, in cui i protagonisti sono piccoli produttori/artisti/artigiani/stilisti che realizzano le loro opere attraverso il processo del "remake", ovvero riproponendo linee e idee vintage attraverso materiali nuovi oppure proponendo linee nuove con materiali vintage
New Vanitas, che proporrà oggetti, accessori e capi di abbigliamento nuovi prodotti in maniera artigianale.
Questa prima edizione del Vanitas' Market si terrà nell'ambito del festival musicale Pim Pum Pam,
che quest'anno si colloca all'interno del più ampio progetto "Pianeta Giovani: creatività ed opportunità" finanziato dalla Regione Lombardia, che animerà di giorno e di notte diverse piazze del centro di Cremona dal 13 al 16 maggio; un connubio perfetto in cui musica, creatività e talento si fonderanno per dare vita ad un appuntamento imperdibile!
Vanitas Market è un evento organizzato da Vanitas di Elisa Boldori in collaborazione con: Make My Day Magazine, Comune di Cremona, Cremonapalloza.org e PimPumPam Festival.
Dove e quando: Vanitas' Market - Galleria XXV Aprile, Cremona - Dal 15 al 16 maggio 2010
Orari: Sabato 15 maggio 10,30 - 24,00 - Domenica 16 maggio 10,30 - 20,00
(INGRESSO LIBERO)
Ulteriori informazioni: Vanitas di Elisa Boldori
Tel.: 328-4267730 - Email: vvanitas@libero.it - Web: www.myspace.com/vintagevanitas - Blog: www.vintagevanitas.blogspot.com
30/4 Fiera Regionale di Dorno - fiera
Fiera Regionale di Dorno
da: 15/05/2010a: 16/05/2010
Dove:
Dorno (PV)
info su Dorno e mappa interattiva
Lombardia - Italia
Per maggiori informazioni:
Tel 0373/85684 - Fax 0373/254715Cell. 389/1547815
cinziamiraglio@libero.it
Fonte:Agenzia Cinzia MiraglioOrganizzazione Eventi e Comunicazione
Scheda Evento
con il patrocinio del Comune di Dorno, della Provincia di Pavia, della Regione Lombardia dell'Associazione ASVICOM PAVIA
4a Ed. FIERA REGIONALE DI DORNO "Profumi & Sapori"
Mostra mercato campionaria Artigianato artistico, Prodotti enogastronomici Articoli Biologici, Fiori, Commercio con eventi collaterali
DORNO (PV) 15/16 Maggio 2010
Dalle ore 9,00 alle ore 19,00 - Ingresso libero
La Fiera di Dorno "Profumi & sapori", giunta quest'anno alla 4° edizione, è una manifestazione annuale organizzata dall'Agenzia Cinzia Miraglio di Crema (CR) con il patrocinio del Comune di Dorno, della Provincia di Pavia, della Regione Lombardia dell'Associazione ASVICOM PAVIA e ha come obiettivo la promozione delle attività del territorio, del turismo, dei prodotti tipici, biologici e dell'artigianato artistico senza escludere l'intento di offrire momenti di socializzazione e divertimento ai visitatori.
La manifestazione si svolge nelle centrali vie del paese, vanta la presenza di una cinquantina di espositori di vari settori merceologici e sarà completata da un ricco programma di eventi collaterali (il raduno di auto e moto d'epoca del Club Ruote d'epoca di Pavia, i laboratori creativi per adulti e bambini, la mostra di fotografie dedicate al territorio della Lomellina di Paolo Canevari, la mostra estemporanea di pittura per bambini, la mostra di cimeli storici organizzata dal gruppo Alpini di Dorno, attività sportive, area giochi per bambini e lo spettacolo di musica classica del bravissimo pianista Stefano Ligoratti con un omaggio a Chopin,) (si veda il programma allegato) organizzato in collaborazione con gli assessorati comunali del Commercio, della Cultura e dello Sport, con il supporto delle Associazioni culturali, sportive e ricreative locali.
I ristoranti propongono una rassegna gastronomica dedicata ai sapori del territorio e tutti i negozi sono aperti la domenica.
Novità di quest'anno è il ritorno della Fiera nelle vie centrali del paese (Via Marconi, Piazza Bonacossa, Piazza Dante) e l'utilizzo del bel Parco Sandro Pertini per le attività sportive ed equestri per bambini ed adulti, organizzate in collaborazione con l'associazione E.N.G.E.A (ENTE NAZIONALE GUIDE EQUESTRI AMBIENTALI - Ente di Protezione Ambientale del Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio, Ente di Volontariato in Salvaguardia ambientale, Promozione Sociale e Sportiva associazionistica, Ente di Formazione Professionale Associazionistica e Istituzionale nel: turismo equestre, lavoro a cavallo e antiche arti e mestieri).
PROGRAMMA FIERA DI DORNO 2010
Sabato 15 Maggio 2010
Ore 9.00 /19,00 Apertura fiera nelle vie del centro
Ore 10.00 Piazza Bonacossa: Inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità Chiesa di San Rocco: Esibizione della Corale Parrocchiale di Dorno
Segue rinfresco nel Circolo degli Alpini in via Marconi, 71
Ore 16.00 Parco Sandro Pertini in Viale Libertà: Esibizione di Gimkana organizzata dall'Assessorato allo sport del Comune di Dorno, in collaborazione con il Gruppo Ciclistico Dornese
Ore 20.00 "PIZZA PARTY DI PRIMAVERA" organizzata dalla Pro Loco di Dorno al Circolo degli Alpini in Via Marconi, 71 (prenotazione obbligatoria cell. 333/6860308) a seguire intrattenimento musicale
Domenica 16 Maggio 2010
Ore 9.00 /19,00 Apertura fiera nelle vie del centro
Ore 21.00 Sala Walter Damiani Concerto di musica classica dal titolo "Omaggio a Frédérick Chopin" tenuto dal Maestro Stefano Ligoratti, giovane e noto concertista dornese e Direttore artistico di "Classica Viva" - Entrata libera
Eventi collaterali
Parco Sandro Pertini in Viale Libertà "Battesimo della sella per bambini e adulti" a cura dell'AssociazIone E.N.G.E.A.
Portici di Piazza Bonacossa Laboratori creativi per bambini e adulti
Piazza Dante Area giochi per bambini con gonfiabili, quad elettrici, mega jumping con frittelle e zucchero filato
3a Mostra estemporanea di pittura "Dipingi Dorno" negli angoli più suggestivi del paese riservata agli studenti della 5° classe della scuola primaria e delle classi della scuola secondaria di primo grado
Esposizione di auto e moto d'epoca in collaborazione con Il Club RUOTE D'EPOCA di Pavia
Sala Walter Damiani: Mostra fotografica "NATURAL-MENTE LOMELLINA" di Paolo Canevari Orari di apertura: sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19,00
Rassegna gastronomica "Profumi & Sapori in tavola" in collaborazione con i ristoranti di Dorno
"Negozi aperti"
Segreteria Organizzativa:
Cinzia Miraglio Organizzazione eventi & Comunicazione - Via Cavour, 9 CREMA (CR) Tel 0373/85684 - Fax 0373/254715 - Cell. 389/1547815 - E mail cinziamiraglio@libero.it
30/3 Fiera di Primavera - festa
Fiera di Primavera
da: 15/05/2010a: 16/05/2010
Dove:
Via Mazzini, 2
Localita' case nuove
Monvalle (VA)
info su Monvalle e mappa interattiva
Lombardia - Italia
Per maggiori informazioni:
prolocomonvalle@libero.it
prolocomonvalle.org
Fonte:Pro Loco Monvalle
Scheda Evento
Fiera di primavera
15 - 16 maggio 2010dalle 17 di sabato 15 alle 24 di domenica 16
Monvalle Via Mazzini, 2 Localita' case nuovePresso la sede della pro Loco
Sabato 15 dalle 17 apertura stand gastronomici con prodotti tipici del territorio come la buonissima e famosissima Polenta Taragna, salamini wurstel patatine e contorni vari.Alle 21 musica...si balla con il liscio di Mirko...Domenica 16 dalle 10 Torneo di Street Basket 2 vs 2, torneo di scacchi semilampo, alle 16 concerto della filarmonica di Caravate, esposizione di fiori, auto tunning, trattori d'epoca...e altro
www.prolocomonvalle.org prolocomonvalle@libero.it
30/4 Pellegrinaggio tra Castelli -storico
da: 15/05/2010a: 16/05/2010
Dove:
Serravalle Pistoiese (PT)
info su Serravalle Pistoiese e mappa interattiva
Toscana - Italia
Per maggiori informazioni:
Pierfrancesco 339 8437269
sestiere@fieramedievaleallarocca.it
fieramedievaleallarocca.it
Fonte:Ass.ne Sestiere Castellare
Scheda Evento
Pellegrinaggio tra CastelliReality Medievale
Dal 15 al 16 maggio 2010Serravalle Pistoiese (Pt)
Programma delle giornate:
SABATO 15 Maggio
Ore 10:00 Ritrovo partecipanti presso piazza bargellini nel centro storico di Montevettolini, loro vestizione
Ore 11:00 percorso lungo il tracciato con rievocazioni storiche itineranti e bivacco
arrivo alla Rocca di Serravalle nel tardo pomeriggio
accoglienza dei pellegrini presso l'accampamento
cena e pernotto all'interno dell'accampamento in vere e proprie tende medievali allestite all'interno della Rocca di Castruccio, in uno splendido scenario e... con ronde di guardia!
DOMENICA 16 Maggio
colazione nell'attendamento allestito ed inizio di corsi a tema medievale divisi tra uomini (corso di combattimento, di tiro con arco,...) e donne ( corso di cucina medievale, di tessitura, di cosmesi, di danza, ecc) per l'intera giornata.
Prenotazione Obbligatoria con pagamento di quota di partecipazione: 80,00 euro
La quota comprende:
abito medievale da pellegrino in comodato gratuito
guide durante il percorso
pranzo nel bivacco lungo il percorso, durante il camminamento
cena presso l'accampamento
pernotto in tenda medievale
colazione
partecipazione ai corsi medievali
pranzo della domenica
navetta per ritorno al luogo di partenza.
Il percorso del camminamento ha una difficoltà facile-media, si raccomandano scarpe da trekking (unico indumento moderno consentito durante il percorso!)Ad ogni partecipante verrà richiesto autocertificazione del suo stato fisico motorio con liberatoria annessa.
Insomma un'esperienza da non perdere!!!Un tuffo nel passato per riscoprire la vera vita dell'uomo medievale
Per info e prenotazioni:Pierfrancesco 339 8437269sestiere@fieramedievaleallarocca.itinfo@sestierecastellare.it
Ass.ne Sestiere Castellare
Scheda Evento
Titolo: Pellegrinaggio tra castelliSottotitolo: Reality Medievale
Date: 15-16 maggio 2010
Luogo (indirizzo completo): Serravalle Pistoiese
Telefono per informazioni: 339 8437269Mail per informazioni: sestiere@fieramedievaleallarocca.itSito internet: http://www.fieramedievaleallarocca.it
30/4 Spiegazione della parabola del seminatore - Vangelo S. Matteo
18 Voi dunque intendete la parabola del seminatore: 19 tutte le volte che uno ascolta la parola del regno e non la comprende, viene il maligno e ruba ciò che è stato seminato nel suo cuore: questo è il seme seminato lungo la strada. 20 Quello che è stato seminato nel terreno sassoso è l'uomo che ascolta la parola e subito l'accoglie con gioia, 21 ma non ha radice in sé ed è incostante, sicché appena giunge una tribolazione o persecuzione a causa della parola, egli ne resta scandalizzato. 22 Quello seminato tra le spine è colui che ascolta la parola, ma la preoccupazione del mondo e l'inganno della ricchezza soffocano la parola ed essa non dà frutto. 23 Quello seminato nella terra buona è colui che ascolta la parola e la comprende; questi dà frutto e produce ora il cento, ora il sessanta, ora il trenta».
30/4 Perché Gesù parla in parabole - Vangelo S. Matteo
10 Gli si avvicinarono allora i discepoli e gli dissero: «Perché parli loro in parabole?».
11 Egli rispose: «Perché a voi è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. 12 Così a chi ha sarà dato e sarà nell'abbondanza; e a chi non ha sarà tolto anche quello che ha. 13 Per questo parlo loro in parabole: perché pur vedendo non vedono, e pur udendo non odono e non comprendono. 14 E così si adempie per loro la profezia di Isaia che dice:
Voi udrete, ma non comprenderete, guarderete, ma non vedrete. 15 Perché il cuore di questo popolo si è indurito, son diventati duri di orecchi, e hanno chiuso gli occhi, per non vedere con gli occhi, non sentire con gli orecchi e non intendere con il cuore e convertirsi, e io li risani.
16 Ma beati i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché sentono. 17 In verità vi dico: molti profeti e giusti hanno desiderato vedere ciò che voi vedete, e non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, e non l'udirono!
30/4 Parabola del seminatore - Vangelo S. Matteo
E disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare. 4 E mentre seminava una parte del seme cadde sulla strada e vennero gli uccelli e la divorarono. 5 Un'altra parte cadde in luogo sassoso, dove non c'era molta terra; subito germogliò, perché il terreno non era profondo. 6 Ma, spuntato il sole, restò bruciata e non avendo radici si seccò. 7 Un'altra parte cadde sulle spine e le spine crebbero e la soffocarono. 8 Un'altra parte cadde sulla terra buona e diede frutto, dove il cento, dove il sessanta, dove il trenta. 9 Chi ha orecchi intenda».
30/4 2. DISCORSO PARABOLICO- Vangelo S. Matteo
Cap. 13
2. DISCORSO PARABOLICO
Introduzione
1 Quel giorno Gesù uscì di casa e si sedette in riva al mare. 2 Si cominciò a raccogliere attorno a lui tanta folla che dovette salire su una barca e là porsi a sedere, mentre tutta la folla rimaneva sulla spiaggia.
3 Egli parlò loro di molte cose in parabole.
30/4 I veri parenti di Gesù - Vangelo S. Matteo
46 Mentre egli parlava ancora alla folla, sua madre e i suoi fratelli, stando fuori in disparte, cercavano di parlargli. 47 Qualcuno gli disse: «Ecco di fuori tua madre e i tuoi fratelli che vogliono parlarti». 48 Ed egli, rispondendo a chi lo informava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». 49 Poi stendendo la mano verso i suoi discepoli disse: «Ecco mia madre ed ecco i miei fratelli; 50 perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, questi è per me fratello, sorella e madre».
30/4 Ritorno offensivo dello spirito immondo- Vangelo S. Matteo
43 Quando lo spirito immondo esce da un uomo, se ne va per luoghi aridi cercando sollievo, ma non ne trova. 44 Allora dice: Ritornerò alla mia abitazione, da cui sono uscito. E tornato la trova vuota, spazzata e adorna. 45 Allora va, si prende sette altri spiriti peggiori ed entra a prendervi dimora; e la nuova condizione di quell'uomo diventa peggiore della prima. Così avverrà anche a questa generazione perversa».
30/4 La marea nera avanza verso la costa della Louisiana (Angelo Mistri)
Il grezzo continua a uscire dalla falla nella piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, della società Transocean Ltd,
la Piattaforma della la British Petroleum affondò il 22 aprile dopo un’esplosione che provocò 11 morti.
La macchia è a circa 64 miglia a sud est del delta del fiume Mississippi, ormai ha raggiunto le coste della Louisiana: escono 5.000 barili di petrolio al giorno e il flusso è sempre più difficile da fermare.
Ora sarà il governo federale a dover risolvere questo disastro ambientale, uno dei peggiori di tutti i tempi.
30/4 Berlusconi e Scajola, parlano dell’inchiesta sul G8 della Maddalena (Barbara Valota)
Silvio Berlusconi e il ministro Claudio Scajola hanno avuto un colloquio a palazzo Grazioli: la questione era l’inchiesta sul G8 della Maddalena, con il coinvolgimento del Ministro.
Scajola ha lamentato questo “attacco” contro la sua persona, come titolare delle Attività Produttive, che ha già coinvolto il capo della Protezione Civile, Bertolaso.
Ora bisogna capire di chi è la colpa: le esternazioni servono a poco, ma solo la spiegazione dei fatti.
I cittadini non sono cretini, ma non si capisce mai ciò che avviene, sempre per colpa della stampa, che si dimentica dei particolari, spiega i fatti a metà e colpevolizza o assolve chi a loro è antipatico o simpatico.
Poi costoro vogliono nuove tasse per essere mantenuti dagli utilizzatori di Internet.
30/4 Neonato abbandonato nelle vie di Campobasso (Luigi rossi)
Un neonato è stato trovato in una strada di Campobasso: la donna che ha scoperto il piccolo lo ha portato subito al pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli.
Le condizioni del bambino sono discrete, così affermano i medici del reparto di Neonatologia.
Al pronto soccorso è pure giunto una donna di quarant’anni: aveva un’ emorragia post-partum.
Si cercano legami tra i due fatti.
Si ricorda a tutte le donne in difficoltà che è possibile partorire in ospedale, lasciando il neonato a disposizione dell’adozione nazionale, avendo l’assistenza medica.
30/4 Ferrara, immagini di un pestaggio dei carabinieri sull’web (Michele Belotti)
Immagini pubblicate sull’web per un presunto pestaggio in caserma da parte dei carabinieri di Ferrara, contro 4 extracomunitari: le immagini sono confuse, bisogna vedere se sono autentiche oppure modificate, tagliate e riadattate.
A pubblicare tale video è l’associazione A Buon Diritto.
Intanto la procura di Ferrara ha aperto un’inchiesta per lesioni contro un carabiniere e per resistenza a pubblico ufficiale, contro 4 extracomunitari.
Si spera che ci sia chiarezza per ciò che è capitato: le denunce su Internet hanno poco valore e servono solo a creare confusione, preferibile presentare il filmato ai magistrati inquirenti, sapere l’origine e provarne l’autenticità assoluta, altrimenti è tutta una bufala.
30/4 Radio Vaticana, confermata in secondo grado la condanna per le emissioni elettromagnetiche (Barbara Valota)
Le motivazioni della sentenza di secondo grado per l’inquinamento
elettromagnetico prodotto da Radio Vaticana così recitano: ''Superati i limiti previsti dalla legge''.
Il reato è prescritto per l’ex presidente di radio Vaticana mentre il direttore dell’emittente è morto: ''morte del reo''.
Invece si potranno richiedere i risarcimenti per la parte civile, ma i tempi delle cause civili sono lunghissimi: possono trascorrere vent’anni.
30/4 Offese la sua ex su Facebook e dovrà versarle 15mila euro (Angelo Ruben)
Si erano separati e lui aveva insultato l'ex fidanzata su Facebook, mostrando con commenti una foto di lei: 15 mila euro è la somma che gli è costata questa bravata.
Il giudice Piero Calabrò del Tribunale civile di Monza ha dato ragione alla donna con la motivazioni: “…il commento su Facebook una lesione dell'onore, della reputazione e del decoro''.
Attenzione, ragazzi agli scherzi su Internet e su Facebook, possono essere pericolosi.
30/4 Disordine e violenza da parte dei disoccupati organizzati a Napoli (Teresa Togni)
Sono stati incendiati cassonetti della spazzatura nelle vie centrali della città partenopea: le vie interessate erano via Cesare Rosaroll e via Santa Teresa degli Scalzi.
Ci sono stati disagi alla circolazione automobilistica e tanto fumo inquinato da diossina, per la plastica bruciata: questi atti devono essere puniti in modo adeguato, ma l’illegalità diffusa e l’impunità favoriscono proteste di queste organizzazioni ………. misteriose.
30/4 Abbassa i pantaloni davanti a una bambina di 10 anni in strada a Salerno (Antonio Rossi)
A Salerno un romeno di 33 anni cercava di riunirsi con la sua ex, una badante della sua nazionalità, allora, avendo ricevuto l’ennesimo rifiuto ha afferrato la figlia di 10 anni della donna e si è abbassato i pantaloni: la bambina ha urlato e la gente l’ha bloccato.
La polizia l’ha arrestato, era già stato posto a obbligo di dimora per atti persecutori contro la sua ex convivente: le testimonianze sono tante contro di lui e si spera che paghi il suo comportamento assurdo e disgustoso.
30/4 Lenzuola contro il blocco degli anticipazioni di cassa negli ospedali di Napoli (Mecca Elisa)
Agli ospedali della Asl Napoli 1 sono apparse lenzuola di protesta: il Tribunale ha diffidato la Tesoreria del Banco di Napoli di effettuare anticipazioni di cassa.
La protesta è partita dall’ospedale “San Paolo” e poi in altre strutture ospedaliere il personale ha proseguito la protesta.
Il problema grave della finanza pubblica italiana è legato a gravi sprechi dei grandi della politica, spesso locale: a pagare sono i lavoratori.
Forse è meglio pretendere giustizia: chi ruba soldi pubblici poi toglie risorse alla gente comune per gli stipendi e per vivere.
30/4 Arresti nella pubblica amministrazione per assenteismo (Paolo Rossi)
La Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere sta indagando per assenteismo e cartellini con false timbrature.
L’operazione è chiamata 1° maggio e sono i carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere. Ci sono stati arresti in enti pubblici, pubbliche amministrazioni.
Il fenomeno è diffuso, o era diffuso in tutta Italia e ogni tanto scoppia lo scandalo, poi tutto finisce …. nell’oblio, tranne qualche licenziamento del solito antipatico alla direzione dell’ente.
30/4 Napoli, 11 arresti tra gli agenti della sezione speciale falchi (Teresa Togni)
La sezione "falchi" della Squadra mobile della Questura di Napoli sono sotto indagine per reati di peculato e falso in atto pubblico.
L'indagine è interna alla Polizia: tutto è scaturito dalla verifica di alcuni verbali.
Le “stranezze” nel nell'arresto di 5 rapinatori hanno creato dei sospetti su questa squadra di pronto intervento antirapina di Napoli: il giudice per le indagini preliminari ha deciso di procedere agli arresti per gli indagati, valutando gli indizi gravi.
29 apr 2010
29/4 Alcool e droga per uno sballo lungo tutta la notte (Arduino Rossi)
Alcool e droga, per lo sballo forte e prolungato: è la moda attuale che sta prendendo piede, si è copiato l'esempio del Nord Europa e della serate della movida spagnola.
Visto che siamo un popolo che imita tutto ciò che viene dall'estero, bello o brutto, anche per le idiozie, era ovvio che imparassimo anche lo sballo “forte e duro”.
I luoghi comuni diffusi da una certa parte dei politicanti nazionali invitano a guardare i “Paesi” più progrediti.
I ragazzi non fanno differenze e “bevono” tutto ciò che arriva da certe nazioni: così abbiamo il botellon, ovvero tutti in strada con il bicchiere per cocktail, più che economico, con vino e superalcolici a basso costo.
Abbiamo anche la binge drinking, ( cioè bere sei bevande alcoliche in una volta sola), poi ci sono la cocaina e le anfetamine, o altra schifezze dà confusione euforica.
In pratica è sballo per divertirsi, se così si può chiamare questo frastuono, questo rendersi degli individui storditi, con un gran mal di testa la mattina dopo.
La sorpresa sta sia nell'imitazione dai soliti “popoli più civili” per tutto ciò che si fa: là ci si diverte, si fa quello che vuoi, non hai limiti.
29/4 Perché sballare e buttare via giovinezza e salute? (Arduino Rossi)
Ecco la frase magica: “non hai limiti, non hai obblighi, non hai vincoli”.
I ragazzi di oggi sono più o meno liberi delle generazioni che le hanno precedute?
Pare che la fame e sete di libertà sia una caratteristica di tutti i giovani di tutte le epoche: sex drugs and rock kellor, ovvero sesso droga e rock kellor erano uno dei motti degli anni Sessanta.
Furono i Rolling Stones (tradotto significa pietre rotolanti) a forgiare questa frase, passata alla storia come un motto della rivolta giovanile di quegli anni, ma anche un genere di vita che avrebbe portato centinaia di migliaia di giovani alla rovina, alla droga, all'alcolismo e alla morte precoce.
Oggi non ci sono più musicisti particolarmente famosi che invitano alla morte precoce i giovani, alla perdita della salute e della lucidità, danneggiando quel organo fondamentale che si chiama cervello.
I miei consigli, i miei discorsi sono ovvi, banali, da “vecchio” come da sempre i ragazzi chiamano chi li invita a moderarsi: loro vogliono vivere senza freni, eppure sono ragazzi benestanti molte volte, figli unici spesso.
29/4 Chi sono i ragazzi che sballano nelle movide italiane? (Arduino Rossi)
Quasi tutti stanno meglio dei loro padri: hanno delle difficoltà con il lavoro, ma ci si scorda che tutte le generazioni precedenti non hanno avuto fortuna per il lavoro, almeno in Italia.
Se non c'era disoccupazione si lavorava parecchio per quattro soldi.
Oggi c'è il lavoro precario, prima c'era il lavoro nero per poter iniziare ad avere un posto sicuro dopo mesi o anni.
Per i giovani l'inizio nel mondo del lavoro non è mai stato facile.
Cosa li fa sentire “schiavi”?
Sono pochi e su di loro le aspettative di padri, madri, nonni zii sin da piccoli li sovrastano: dovevano fare l'ingegnere, l'avvocato e l'avvocatessa, il medico, il musicista, il calciatore, la ballerina, la fotomodella, il direttore di banca.....
Loro cosa vogliono fare?
Come possono saperlo se sono stati sommersi da tonnellate di aspettative, da tante vite frustrate, che li vedono come i loro vendicatori.
Sì, questi sono motivi validi per voler fuggire dalla triste esistenza, dandosi allo sballo: forse sperano, sbagliando, di potersi liberare, ribellare a un mondo che li ha resi schiavi dentro convenzioni e oppressioni, usi, costumi e luoghi comuni.
29/4 In milioni vogliono vedere la Sindone (Angelo Ruben)
Il cardinale Poletto vorrebbe prolungare le visita in Duomo sino a sera tardi: ci sono già stati due milioni di visitatori.
Oltre alle prenotazioni ci sono quelli che sono giunti per vedere la Sindone senza prenotazione: questa sì che è una notizia vera e bella.
Nonostante le scemenze che si raccontano, ogni tanto un po' di speranza in un messaggio autentico arriva, è quello di Cristo.
La Sindone può essere vera oppure è qualcosa che ricorda la crocifissione di Gesù: non importa: il vero lascito di Cristo sta nella sua parola, i Vangeli.
29/4 Vanitas'Market di Cremona
Vanitas'Market di Cremona
da: 15/05/2010a: 16/05/2010
Dove:
Cremona (CR)
Lombardia - Italia
Per maggiori informazioni:
Tel.: 328-4267730
vvanitas@libero.it
myspace.com vintagevanitas.blogspot.com
Fonte:Vintage Vanitas
Scheda Evento
Comunicato n. 2
Vanitas'Market
A Cremona dal 15 al 16 maggio 2010
MAKE MY DAY MAG E VANITAS' MARKET: GREAT LIFE, LOW BUGET!
Nasce la collaborazione fra il magazine online Make My Day Magazine e Vanitas'Market, il mercato dedicato al vintage, al remake e alle autoproduzioni di moda e accessori che si svolgerà a Cremona il 15 e 16 maggio 2010, in concomitanza con il Pim Pum Pam Festival.
Cremona, 12 aprile 2010 - Make My Day Magazine condivide con Vanitas'Market il proposito di stimolare la creatività di chi desidera portare avanti il proprio stile in maniera originale e assolutamente low cost, anche attraverso il riciclo di abiti e accessori usati.
MakeMyDay, un progetto di Andrea Bianchi, Letizia Bozzolini e Vito Plantamura, è un fantastico magazine online di tendenze, cultura, moda e lifestyle che ha lo scopo di agevolare la vita ai giovani (e non) dotati di grande gusto ma di piccole finanze.
"MakeMyDay nello slang americano è ciò che rende speciale una giornata qualsiasi: un complimento ricevuto, un acquisto ben riuscito, un traguardo raggiunto, un desiderio esaudito".
Preparatevi a farvi immortalare, perchè i loro reporter saranno presenti al Vanitas'Market!
Ecco qui il loro Manifesto:
"Non ci lasciamo scappare il mercoledì al cinema perché costa la metà. Secondo noi gli acquisti in saldo danno più soddisfazione. Ci innamoriamo ancora nelle notti di San Lorenzo. Per noi il wireless è più importante dell'acqua calda. Conosciamo l'inglese, così possiamo abbordare le straniere. Dal web organizziamo la festa dell'anno. Bazzichiamo i mercatini dell'usato e abbiamo più stile di tutti. Ci intrufoliamo alle inaugurazioni così si scrocca anche una cena. Viaggiamo Low Cost tanto Parigi è comunque Parigi. Chiamiamo il fidanzato con Skype. Sappiamo dove l'aperitivo cool costa 5 euro. Alla fine siamo quelli che sanno come divertirsi... ... e se ne fregano di tutto. Sì".
www.makemydaymag.com
Vanitas Market è un evento organizzato da Vanitas di Elisa Boldori in collaborazione con: Make My Day Magazine, Comune di Cremona, Cremonapalloza.org e PimPumPam Festival.
Le iscrizioni chiudono il 30 aprile 2010.
Dove e quando: Vanitas' Market - Galleria XXV Aprile, Cremona - Dal 15 al 16 maggio 2010
Orari: Sabato 15 maggio 10,30 - 24,00 - Domenica 16 maggio 10,30 - 20,00 (INGRESSO LIBERO)
Ulteriori informazioni:
Vanitas di Elisa Boldori Tel.: 328-4267730 - Email: vvanitas@libero.it - Web: www.myspace.com/vintagevanitas - Blog: www.vintagevanitas.blogspot.com
* * *
Vanitas'Market di Cremona
?
Galleria XXV aprile - 15/16 maggio 2010
Nasce il Vanitas' Market: tra la musica del Pim Pum Pam Festival spazio a vintage, remake e nuove proposte.
Il centro di Cremona invaso da giovani creativi che presenteranno le loro autoproduzioni tra abbigliamento e accessori, con un occhio di riguardo al vintage di qualità. Tutto nella cornice del festival musicale "Pim Pum Pam".
Cremona, 1 aprile 2010 - Troppo spesso i giovani creativi e stilisti non trovano il giusto spazio per presentare le loro produzioni; fiere di settore e canali commerciali inarrivabili chiudono molto frequentemente le porte in faccia al pur vivacissimo mondo dell'autoproduzione.
Per questo a Cremona è nato il Vanitas' Market: il posto giusto per valorizzare la creatività sommersa e scoprire vere e proprie chicche nell'ambito dell'abbigliamento e degli accessori.
Dal 15 al 16 maggio 2010 la Galleria XXV Aprile, cuore del centro città di Cremona, sarà letteralmente invasa dalla coloratissima armata dei giovani talenti dello stile. Abiti, borse, bijoux e accessori: pezzi unici e introvabili in arrivo da tutto il nord Italia per fare (e farsi!) un regalo che di sicuro non passerà inosservato!
In questo senso Vanitas' Market rappresenta una rampa di lancio per nuovi marchi di qualità che si stanno affacciando sul mondo della moda, ma anche una vetrina per appassionati e abili creativi che da piccoli laboratori casalinghi fanno nascere creazioni che meritano di essere valorizzate.
Per la grande varietà di proposte, il Vanitas' Market sarà suddiviso in tre sezioni distinte:
Vintage Vanitas, in cui si potranno trovare accessori e abbigliamento fino agli Anni 80
Remake Vanitas, in cui i protagonisti sono piccoli produttori/artisti/artigiani/stilisti che realizzano le loro opere attraverso il processo del "remake", ovvero riproponendo linee e idee vintage attraverso materiali nuovi oppure proponendo linee nuove con materiali vintage
New Vanitas, che proporrà oggetti, accessori e capi di abbigliamento nuovi prodotti in maniera artigianale.
Questa prima edizione del Vanitas' Market si terrà nell'ambito del festival musicale Pim Pum Pam,
che quest'anno si colloca all'interno del più ampio progetto "Pianeta Giovani: creatività ed opportunità" finanziato dalla Regione Lombardia, che animerà di giorno e di notte diverse piazze del centro di Cremona dal 13 al 16 maggio; un connubio perfetto in cui musica, creatività e talento si fonderanno per dare vita ad un appuntamento imperdibile!
Vanitas Market è un evento organizzato da Vanitas di Elisa Boldori in collaborazione con: Make My Day Magazine, Comune di Cremona, Cremonapalloza.org e PimPumPam Festival.
Dove e quando: Vanitas' Market - Galleria XXV Aprile, Cremona - Dal 15 al 16 maggio 2010
Orari: Sabato 15 maggio 10,30 - 24,00 - Domenica 16 maggio 10,30 - 20,00
(INGRESSO LIBERO)
Ulteriori informazioni: Vanitas di Elisa Boldori
Tel.: 328-4267730 - Email: vvanitas@libero.it - Web: www.myspace.com/vintagevanitas - Blog: www.vintagevanitas.blogspot.com
Informazioni Turistiche Cremona