La stampa, i Mass-media e il popolo cornuto.

Forse si dovrebbe parlare dei buoni e dei cattivi al tempo dell'imbecillità di massa.
Se a essere maltrattato è qualcuno che viene presentato come vittima, anche se vittima non è, tutti strillano in suo aiuto, in suo soccorso.
L'illegalità dei centri sociali è utile, serve per togliere dal mercato immobili che dovrebbero essere ristrutturati e dati a gente realmente in difficoltà, ma farebbero scendere i prezzi delle case.
A perderci poi ci sarebbero le banche, che non devono perdere mai soldi, perché dalle ipoteche sugli immobili loro recuperano, con le buone o con le cattive, i denari dati in prestito e guai a far crollare il mercato immobiliare, che in passato ha creato molti guai dagli Stati Uniti, verso tutto il mondo.
Potrebbero scoppiare bolle speculative e creare recessione. 
Sì, gli occupanti abusivi favoriscono i palazzinari, mentre le case in mano alle bande criminali proteggono i traffici mafiosi, poi i soldi sporchi li lavano sempre.
Ecco a voi che abbiamo i centri sociali liberi di agire e fare il gioco sporco, politico, con tutte le bande criminali al seguito.
Sì, hanno anche il lavoro sporco di picchiare i fascisti, lo fanno da sempre e se vengono arrestati bisogna trattarli con i guanti di velluto o la stampa, detta democratica, urla contro i maltrattamenti di questi figli di papà, che in tanto si divertono e poi faranno le carriere giuste, in politica per esempio o nel parastato.
Poi i centri sociali non diffondono pensieri, ideologie razionali, eversive, ma solo slogan vuoti e atteggiamenti demenziali, tra droga e piccola criminalità, quindi non sono pericolosi. 
C'è poi il popolo cornuto, fregato da tutte queste faccende e strane alleanze che urla in difesa della poverina, legata alle catene in Ungheria.
Si vede che là se ne fregano delle nostre strambe alleanze politiche e criminali.

I premiati alla 1024ª Foire de Saint-Ours



Il mer 31 gen 2024, 13:30 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

 

Aosta, mercoledì 31 gennaio 2024

 

I premiati alla 1024ª Foire de Saint-Ours

L'Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile comunica i nomi delle vincitrici e dei vincitori dei premi della 1024a Fiera di Sant'Orso.



Prix « Noces d'or avec la Foire »

Ce prix est décerné aux exposants qui participent à la Foire depuis 50 ans ou plus :

Angelo Bettoni (Perloz)

Franco Ruffier (Etroubles)

 

Prix Amédée Berthod

Ce prix est attribué au plus prometteur des exposants, âgés de moins de 25 ans au 31 décembre 2023. Le prix est décerné par l'IVAT, l'Institut Valdôtain de l'Artisanat de Tradition
Davide Brusaferro, (Aoste) 17 ans le 5 février prochain

Motivazione: Davide manifesta una grande passione per il suo lavoro e dimostra una approfondita ricerca di ciò che ci sta dietro. Partendo dalla lana grezza, si occupa dell'intera lavorazione fino a ottenere un filato di qualità. Il suo interesse per la lana e i filati si concretizza anche con la realizzazione di tessuti con telaio manuale. Inoltre Davide ha di recente appreso la difficile arte della lavorazione di pizzi al tombolo.

 

Prix attribué par l'Assessorat de l'Agriculture et des ressources naturelles

Le prix attribué pour avoir préservé les techniques artisanales traditionnelles dans la fabrication d'outils agricoles, à remettre en valeur aujourd'hui.

Il premio è assegnato su segnalazione dell'Assessorato regionale agricoltura e risorse naturali.
Paolo e Fabio Henriod (Nus)

Motivation: Dans le respect de la tradition valdôtaine, ils ont réalisé des récipients pour des produits agricoles utilisés de nos jours encore.

 

Prix Robert Berton

Le prix récompense le doyen des exposants n'ayant pas reçu de prix au cours des cinq dernières années. Il premio è assegnato su indicazione dell'Assessorato regionale allo Sviluppo, formazione e lavoro
Luigi Marquis (Saint-Nicolas), 92 ans le 26 septembre prochain

Prix Pierre Vietti

Le prix récompense l'étude et la recherche historique, cette année sur le thème « les animaux sauvages de la Vallée d'Aoste et leur protection ».

Il premio è assegnato su indicazione del Comité des Traditions Valdôtaines.

Le jury du Comité des Traditions Valdôtaines signale la bonne qualité en général des pièces exposées, et parmi les autres mentionnée l'œuvre exécuté par :

Guido Diémoz (Doues)

Motivation : Par son œuvre « Lo tén di recor » monsieur Diémoz a su non seulement représenter d'un style efficace et élégant le sujet proposé, mettant ainsi en évidence le rôle fondamental exercé par la femme dans la vie et les travaux d'antan, mais il a également permis de récupérer et transmettre la mémoire des usages et des pratiques liées à l'existence des paysans qui ont façonné le paysage valdotain au fil des siècles. En plus, monsieur Diémoz a rédigé un rapport illustrant sa pièce dans le respect de nos langues maternelles.

Mention pour :

Romano Hugonin (Verrayes)

Qui a su évoquer le travail de la femme par un objet très symbolique de la paysannerie

Domenico Minniti (Charvensod) et Michel Rosset (La Salle)

Qui ont représenté deux aspects du travail féminin méconnus, tel que le nettoyage des instruments de travail et l'assistance aux malades.

 

Prix Carlo Jans

Il premio è assegnato su indicazione dell'Assessorato regionale competente in materia di artigianato di tradizione: aux cours régionaux d'apprentissage le plus promettent des techniques de savoir-faire artisanal.

Corso di Vannerie di Saint-Marcel

Motivation: pour le chois et l'assemblage des matériels employés, pour le bon travail exécuté et son résultat final exprimé par la majorité des oeuvres exposées.

 

Prix de la Ville d'Aoste - Franco Balan

Le prix est remis à l'exposant dont les œuvres se distinguent non seulement par le respect de la tradition, mais aussi par un sens de la recherche et de l'innovation.

Franco Pinet (Issogne)

Motivazione: Balan non voleva essere il futuro, lo era già. Per questo attraverso la creazione di Pinet la giuria ha ritrovato la stessa concezione riflessa nella sua opera. L'uso di diversi materiali, la musicalità dei colori, restituiscono lo spirito giocoso e leggero che abbiamo nella produzione artistica di Franco Balan. 

 

Prix SAVT-Foire de Saint-Ours

Le prix est attribué par le SAVT à l'œuvre ou au stand les plus originaux ou innovants dans le secteur de l'artisanat de tradition et qui illustrent le mieux le monde du travail.

Ornella Cretaz (Pont-Saint-Martin)

Motivazione: La sua opera, un bassorilievo intagliato intitolato "Ora basta!", è una dichiarazione contro la violenza sulle donne. Questo lavoro ispirato dalla personale esperienza di Ornella narra come il lavoro di artigiana le abbia fornito una via per reinventare la propria vita. L'opera fonde tradizione e innovazione, valorizzando la tecnica delle merlettaie di Cogne e rielaborando, sul legno, il tema del pizzo con una personale tecnica moderna che ne esalta l'iperrealismo. L'innovazione si rispecchia anche nella simbologia della figura femminile, presente nell'opera, simboleggiata da farfalle e scoiattoli che evocano la fragilità come fonte di forza e libertà.

 

Prix Domenico Orsi

Le prix est décerné par la Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta au sculpteur qui a réalisé l'œuvre, en bois ou en pierre, la plus représentative du concept du « don ».

Christian Gallego Selles (Fénis)

Motivazione: con la sua opera "Amore senza tempo" ha rappresentato il tema del dono raffigurando l'amore senza età che sopravvive al trascorrere inesorabile del tempo, dono di due persone nel dedicarsi reciprocamente uno all'altra.

Mention pour

Michel Rosset (La Salle)

Che ha rappresentato con originalità il concetto del dono attraverso un bassorilievo raffigurante il prendersi cura con amore del familiare all'interno del tradizionale focolare domestico

 

Prix Don Garino

Le prix récompense la meilleure œuvre en bois à thème religieux et est décerné par l'Association Amici di Don Garino à:

Marcel Diémoz (Bionaz)

 pour l'œuvre « Saint Prejet »

Motivation : Pour l'originalité du sujet : un saint peu connu, qui aide les enfants et les adultes aussi à bien parler. Un saint hivernal (25 janvier) comme Saint Ours et une seule chapelle à lui dédiée

 

Prix Fidapa

Le prix est assigné par la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari à l'exposante femme qui a réalisé l'œuvre plus créative et artistique

Ornella Cretaz (Pont-Saint-Martin)

Motivazione : Ha affrontato il tema della violenza contro le donne con grande delicatezza, con forza e impegno nel superare le avversità e nel liberarsi del ricordo del male subito. Nell'opera apprezziamo la meticolosità dei particolari e la perizia nella realizzazione, nonché il richiamo alla tradizione delle dentelles de Cogne. Inoltre, premiamo il tempo dedicato all'arte come passione e veicolo puro di espressione.

 

Le Prix EnfanThéâtre

Premio frutto della collaborazione tra l'Assessorato regionale allo Sviluppo economico, Lavoro e Formazione e l'Assessorato Istruzione, Cultura e Politiche giovanili del Comune di Aosta.

La Giuria, composta da un gruppo di bambini, ha assegnato il premio a:

Michale Munari (Aosta)

Motivazione: La sua opera, "Histoires en bois", è un omaggio al teatro. Una semplice scatola che, aprendosi, diventa luogo di diverse storie che, animate grazie alla fantasia dei bambini, prendono finalmente luce, arricchendosi di immaginazione come motore di vita. I bambini della giuria lo premiano con un bel 9,5.

 

Prix La Saint-Ours

Ce prix est décerné par l'Assessorat de l'Essor économique, de la Formation et du Travail à l'auteur d'une œuvre particulièrement intéressante appartenant à l'une des catégories du secteur traditionnel

Les artisans qui ont étés signalés parmi les dix finalistes sont :

  • Erik Bionaz
  • Giangiuseppe Barmasse
  • Giuseppe Crestani
  • Guido Diémoz
  • Alberto Fontana
  • Diego Jacquin
  • Mauro petitjacques
  • Donato Savin
  • Siro Viérin
  • Sebastiano Yon

 

Le Prix de la Saint-Ours 2023 est attribué à :

Sebastiano Yon (Pont-Saint-Martin)

Motivation: Le bas rélief composé en utilisant du bois et de la pierre ollaire dans un ensemble armonique est un exemple intéressant de la tradition artisanale valdôtaine et de son évolution moderne.

 

 

0087

us



 

 

 

Fonte: Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium


Il mer 31 gen 2024, 13:30 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

 

Aosta, mercoledì 31 gennaio 2024

 

I premiati alla 1024ª Foire de Saint-Ours

L'Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile comunica i nomi delle vincitrici e dei vincitori dei premi della 1024a Fiera di Sant'Orso.



Prix « Noces d'or avec la Foire »

Ce prix est décerné aux exposants qui participent à la Foire depuis 50 ans ou plus :

Angelo Bettoni (Perloz)

Franco Ruffier (Etroubles)

 

Prix Amédée Berthod

Ce prix est attribué au plus prometteur des exposants, âgés de moins de 25 ans au 31 décembre 2023. Le prix est décerné par l'IVAT, l'Institut Valdôtain de l'Artisanat de Tradition
Davide Brusaferro, (Aoste) 17 ans le 5 février prochain

Motivazione: Davide manifesta una grande passione per il suo lavoro e dimostra una approfondita ricerca di ciò che ci sta dietro. Partendo dalla lana grezza, si occupa dell'intera lavorazione fino a ottenere un filato di qualità. Il suo interesse per la lana e i filati si concretizza anche con la realizzazione di tessuti con telaio manuale. Inoltre Davide ha di recente appreso la difficile arte della lavorazione di pizzi al tombolo.

 

Prix attribué par l'Assessorat de l'Agriculture et des ressources naturelles

Le prix attribué pour avoir préservé les techniques artisanales traditionnelles dans la fabrication d'outils agricoles, à remettre en valeur aujourd'hui.

Il premio è assegnato su segnalazione dell'Assessorato regionale agricoltura e risorse naturali.
Paolo e Fabio Henriod (Nus)

Motivation: Dans le respect de la tradition valdôtaine, ils ont réalisé des récipients pour des produits agricoles utilisés de nos jours encore.

 

Prix Robert Berton

Le prix récompense le doyen des exposants n'ayant pas reçu de prix au cours des cinq dernières années. Il premio è assegnato su indicazione dell'Assessorato regionale allo Sviluppo, formazione e lavoro
Luigi Marquis (Saint-Nicolas), 92 ans le 26 septembre prochain

Prix Pierre Vietti

Le prix récompense l'étude et la recherche historique, cette année sur le thème « les animaux sauvages de la Vallée d'Aoste et leur protection ».

Il premio è assegnato su indicazione del Comité des Traditions Valdôtaines.

Le jury du Comité des Traditions Valdôtaines signale la bonne qualité en général des pièces exposées, et parmi les autres mentionnée l'œuvre exécuté par :

Guido Diémoz (Doues)

Motivation : Par son œuvre « Lo tén di recor » monsieur Diémoz a su non seulement représenter d'un style efficace et élégant le sujet proposé, mettant ainsi en évidence le rôle fondamental exercé par la femme dans la vie et les travaux d'antan, mais il a également permis de récupérer et transmettre la mémoire des usages et des pratiques liées à l'existence des paysans qui ont façonné le paysage valdotain au fil des siècles. En plus, monsieur Diémoz a rédigé un rapport illustrant sa pièce dans le respect de nos langues maternelles.

Mention pour :

Romano Hugonin (Verrayes)

Qui a su évoquer le travail de la femme par un objet très symbolique de la paysannerie

Domenico Minniti (Charvensod) et Michel Rosset (La Salle)

Qui ont représenté deux aspects du travail féminin méconnus, tel que le nettoyage des instruments de travail et l'assistance aux malades.

 

Prix Carlo Jans

Il premio è assegnato su indicazione dell'Assessorato regionale competente in materia di artigianato di tradizione: aux cours régionaux d'apprentissage le plus promettent des techniques de savoir-faire artisanal.

Corso di Vannerie di Saint-Marcel

Motivation: pour le chois et l'assemblage des matériels employés, pour le bon travail exécuté et son résultat final exprimé par la majorité des oeuvres exposées.

 

Prix de la Ville d'Aoste - Franco Balan

Le prix est remis à l'exposant dont les œuvres se distinguent non seulement par le respect de la tradition, mais aussi par un sens de la recherche et de l'innovation.

Franco Pinet (Issogne)

Motivazione: Balan non voleva essere il futuro, lo era già. Per questo attraverso la creazione di Pinet la giuria ha ritrovato la stessa concezione riflessa nella sua opera. L'uso di diversi materiali, la musicalità dei colori, restituiscono lo spirito giocoso e leggero che abbiamo nella produzione artistica di Franco Balan. 

 

Prix SAVT-Foire de Saint-Ours

Le prix est attribué par le SAVT à l'œuvre ou au stand les plus originaux ou innovants dans le secteur de l'artisanat de tradition et qui illustrent le mieux le monde du travail.

Ornella Cretaz (Pont-Saint-Martin)

Motivazione: La sua opera, un bassorilievo intagliato intitolato "Ora basta!", è una dichiarazione contro la violenza sulle donne. Questo lavoro ispirato dalla personale esperienza di Ornella narra come il lavoro di artigiana le abbia fornito una via per reinventare la propria vita. L'opera fonde tradizione e innovazione, valorizzando la tecnica delle merlettaie di Cogne e rielaborando, sul legno, il tema del pizzo con una personale tecnica moderna che ne esalta l'iperrealismo. L'innovazione si rispecchia anche nella simbologia della figura femminile, presente nell'opera, simboleggiata da farfalle e scoiattoli che evocano la fragilità come fonte di forza e libertà.

 

Prix Domenico Orsi

Le prix est décerné par la Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta au sculpteur qui a réalisé l'œuvre, en bois ou en pierre, la plus représentative du concept du « don ».

Christian Gallego Selles (Fénis)

Motivazione: con la sua opera "Amore senza tempo" ha rappresentato il tema del dono raffigurando l'amore senza età che sopravvive al trascorrere inesorabile del tempo, dono di due persone nel dedicarsi reciprocamente uno all'altra.

Mention pour

Michel Rosset (La Salle)

Che ha rappresentato con originalità il concetto del dono attraverso un bassorilievo raffigurante il prendersi cura con amore del familiare all'interno del tradizionale focolare domestico

 

Prix Don Garino

Le prix récompense la meilleure œuvre en bois à thème religieux et est décerné par l'Association Amici di Don Garino à:

Marcel Diémoz (Bionaz)

 pour l'œuvre « Saint Prejet »

Motivation : Pour l'originalité du sujet : un saint peu connu, qui aide les enfants et les adultes aussi à bien parler. Un saint hivernal (25 janvier) comme Saint Ours et une seule chapelle à lui dédiée

 

Prix Fidapa

Le prix est assigné par la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari à l'exposante femme qui a réalisé l'œuvre plus créative et artistique

Ornella Cretaz (Pont-Saint-Martin)

Motivazione : Ha affrontato il tema della violenza contro le donne con grande delicatezza, con forza e impegno nel superare le avversità e nel liberarsi del ricordo del male subito. Nell'opera apprezziamo la meticolosità dei particolari e la perizia nella realizzazione, nonché il richiamo alla tradizione delle dentelles de Cogne. Inoltre, premiamo il tempo dedicato all'arte come passione e veicolo puro di espressione.

 

Le Prix EnfanThéâtre

Premio frutto della collaborazione tra l'Assessorato regionale allo Sviluppo economico, Lavoro e Formazione e l'Assessorato Istruzione, Cultura e Politiche giovanili del Comune di Aosta.

La Giuria, composta da un gruppo di bambini, ha assegnato il premio a:

Michale Munari (Aosta)

Motivazione: La sua opera, "Histoires en bois", è un omaggio al teatro. Una semplice scatola che, aprendosi, diventa luogo di diverse storie che, animate grazie alla fantasia dei bambini, prendono finalmente luce, arricchendosi di immaginazione come motore di vita. I bambini della giuria lo premiano con un bel 9,5.

 

Prix La Saint-Ours

Ce prix est décerné par l'Assessorat de l'Essor économique, de la Formation et du Travail à l'auteur d'une œuvre particulièrement intéressante appartenant à l'une des catégories du secteur traditionnel

Les artisans qui ont étés signalés parmi les dix finalistes sont :

  • Erik Bionaz
  • Giangiuseppe Barmasse
  • Giuseppe Crestani
  • Guido Diémoz
  • Alberto Fontana
  • Diego Jacquin
  • Mauro petitjacques
  • Donato Savin
  • Siro Viérin
  • Sebastiano Yon

 

Le Prix de la Saint-Ours 2023 est attribué à :

Sebastiano Yon (Pont-Saint-Martin)

Motivation: Le bas rélief composé en utilisant du bois et de la pierre ollaire dans un ensemble armonique est un exemple intéressant de la tradition artisanale valdôtaine et de son évolution moderne.

 

 

0087

us



 

 

 

Fonte: Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium

30 gen 2024

1024ª Fiera di Sant’Orso Il bilancio della prima giornata registra oltre 88 mila 500 passaggi



Il mar 30 gen 2024, 18:58 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

 

Aosta, lunedì 30 gennaio 2024

 

1024ª Fiera di Sant'Orso

Il bilancio della prima giornata registra

oltre 88 mila 500 passaggi 

 

La prima giornata della 1024/a Foire de Saint-Ours si chiude con un bilancio positivo. I numeri raccontano anche quest'anno di una Millenaria dalla grande affluenza.

Il sistema di rilevazione dei passaggi, alle ore 18, ha conteggiato 88.521 transiti in piazza Chanoux (81mila804 nel 2018 quando la fiera si svolse sempre di martedì e mercoledì), mentre gli accessi all'Atelier des Métiers sono stati 11.863.

Il bilancio di questa prima giornata è più che positivo: una fiera che cade nel corso della settimana in un momento particolare per la nostra realtà sotto il profilo dei trasporti – commenta l'Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile Luigi Bertschy -. Quindi i numeri hanno superato le aspettative. Da quanto abbiamo potuto percepire dalle testimonianze raccolte tra gli artigiani la soddisfazione è generale. È la dimostrazione che vi è stato un buon lavoro e che la Foire de Saint-Ours oltre ad essere la festa dei nostri artigiani e di tutti i valdostani è la festa dell'artigianato delle Alpi.

 

 

0086

us



 

Fonte: Presidenza della Regione - Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium

Re: 1024/a Fiera di Sant’Orso- Assessore Bertschy: Grandi emozioni in uno straordinario ambiente di festa


Il mar 30 gen 2024, 13:33 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

 

Aosta, lunedì 30 gennaio 2024

 

1024/a Fiera di Sant'Orso

Assessore Bertschy: Grandi emozioni

in uno straordinario ambiente di festa

 

La 1024ª edizione della Fiera di Sant'Orso si è inaugurata nelle prime ore della mattinata di oggi, martedì 30 gennaio, alla presenza del Presidente della Regione Renzo Testolin, dell'Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile Luigi Bertschy e delle altre autorità politiche, religiose e militari.

Notevole l'affluenza lungo tutto il percorso della millenaria, così come gli ingressi all'Atelier des Métiers di piazza Chanoux. In serata il bilancio della prima giornata.

Si preannuncia una Fiera dalla grande affluenza e dalle grandi emozioni, regalate dall'esposizione di oggetti di pregio realizzati dai nostri artigiani e proposti in uno straordinario ambiente di festa – commenta l'Assessore Luigi Bertschy –, reso possibile grazie al contributo dei tanti gli attori che lavorano per la realizzazione di questo grande evento.

 

Link photogallery

https://photos.app.goo.gl/8ZCPkh7AXo73aAcs5

 

 

0084

us



Fonte: Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta

 

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium

Re: Piano Corresponsabilità educativa&Legalità 2023-2024 A Morgex incontro “Forum giovani maturandi”



Il giorno mar 30 gen 2024 alle ore 10:23 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

Aosta, martedì 30 gennaio 2024

                                                                       

Piano Corresponsabilità educativa&Legalità 2023-2024

A Morgex incontro "Forum giovani maturandi"

 

L'Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali informa che mercoledì 7 febbraio 2023 alle ore 18.00 presso la sede del Comune di Morgex, in occasione della consegna della maturità civica ai neo maggiorenni, avrà luogo un incontro Forum giovani maturandi, azione del Piano Corresponsabilità Educativa&Legalità 2023-2024.

Alla presenza di Fabio Canova, presidente del Gruppo Motociclistico Red Code Emergency Bikers Valle d'Aosta, del luogotenente Davide Chessa, comandante della stazione dei Carabinieri di Morgex e di Laura Ottolenghi, coordinatore tecnico del Piano Corresponsabilità educativa&Legalità, su richiesta di Federico Barzagli, Sindaco di Morgex, sarà proposto ai giovani maturandi e ai loro familiari un momento di riflessione sul tema Maturità alla guida.

Tutti i presenti saranno coinvolti in un percorso di discussione in tema di comportamenti sani da adottare prima di mettersi sulla strada, con particolare riferimento alla sicurezza stradale e all'uso di alcol e sostanze stupefacenti.

"Accogliamo con piacere la richiesta del Comune di Morgex – dichiara l'Assessore Jean-Pierre Guichardaz - in quanto risulta estremamente significativo sensibilizzare tutti gli utenti della strada rispetto all'adozione di condotte corrette prima di mettersi alla guida. Auspichiamo che sempre di più queste iniziative siano attivate capillarmente su tutto il territorio regionale".

 

X: @vdaufficiale 

IG: regionevalledaosta.official

FB: Regione Valle d'Aosta

 

 

84

us

 

Fonte: Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

 

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium

Le guerre vicino a casa.

A parte i tifosi, che ci sono sempre, per una parte o per l'altra, rischiamo sempre più di vedere concluso il più lungo periodo di pace dell'Italia, lungo 78 anni, fatto mai capitato in Italia, da quando è stata abitata da esseri umani.
La pace è un diritto, ma quando abbiamo troppi nemici della pace nelle strade il gioco si fa difficile.
L'atto di terrorismo, compiuto da due terroristi islamici, in una chiesa cattolica e italiana in Turchia, ci riguarda.
A rivendicarlo è stato L'ISIS, a compierlo furono due islamici provenienti da ex Stati sovietici asiatici, a essere ucciso fu un senza fissa dimora turco, che si era rifugiato in chiesa, lasciando indifferente la nostra stampa.
Eppure la questione ci riguarda, è una minaccia chiara contro di noi da parte degli islamisti e forse da chi li usa come carne da macello, in giochi geopolitici sempre più complessi.
Il terrorismo islamico non ci ha colpiti per ora, ma in passato quello palestinese sì, ci fu nemico negli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso,  con un grave attentato a Fiumicino e su una nave da crociera Italiana. 
Il predominio occidentale è messo in discussione, la partita si fa complessa e pure noi siamo lungo le rotte delle merci orientali, asiatiche, che vanno verso Occidente, transitando nel Mediterraneo.
Ci potrebbero mettere dentro questi sporchi affari, militari e commerciali?
Siamo già dentro sino al collo ed è importante non affogare.

Presidente della Regione Testolin scrive ad Ativa e Ministero Infrastrutture e Trasporti: necessarie soluzioni alternative per ridurre disagi per limitazioni circolazione tra Santhià e Albiano



Il lun 29 gen 2024, 17:17 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

 Aosta, lunedì 29 gennaio 2024

 

 

Presidente della Regione Testolin scrive ad Ativa e Ministero Infrastrutture e Trasporti: necessarie soluzioni alternative per ridurre disagi per limitazioni circolazione tra Santhià e Albiano

 

 

Il Presidente della Regione Renzo Testolin ha inviato oggi una lettera alla società Ativa e alla Direzione Generale per le strade e le autostrade, l'alta sorveglianza sulle infrastrutture stradali e la vigilanza sui contratti concessori autostradali del Ministero Infrastrutture e Trasporti in merito alle numerose segnalazioni di rilevanti code e rallentamenti creatisi nello scorso fine settimana, così come nei precedenti, derivanti dall'istituzione del divieto di circolazione ai mezzi pesanti nel tratto compreso tra l'interscambio A4-A26 di Santhià e lo svincolo di Albiano e dal conseguente restringimento della carreggiata dettato dalla necessità di impedire il transito a tali mezzi.

"Tale situazione, seppur territorialmente esterna alla nostra Regione, - spiega il Presidente della Regione -  incide particolarmente, come facilmente comprensibile, sui flussi di traffico che interessano il territorio valdostano in entrata e in uscita, peraltro, nel pieno della stagione turistica invernale, con le immaginabili ripercussioni quanto alla fluidità della circolazione".

Il presidente Testolin chiede alla Ativa spa e al Ministero "una particolare attenzione alla problematica in essere e il massimo impegno finalizzato alla riduzione dei disagi che interessano la nostra Regione, anche con la predisposizione di soluzioni alternative al ristringimento della carreggiata in particolar modo nel fine settimana, al fine di rendere più fluido il transito dei mezzi leggeri e a tutela della generale sicurezza della viabilità". La Giunta regionale ha ipotizzato di programmare un sopralluogo nel tratto autostradale per valutare in loco la problematica e le eventuali soluzione tecniche.

 

 

 

 

83

us

 

 

 

 

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta

 

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium

I principali provvedimenti della Giunta regionale



Il lun 29 gen 2024, 11:55 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

 Aosta, lunedì 29 gennaio 2024

 

I principali provvedimenti della Giunta regionale

 

 

PRESIDENZA DELLA REGIONE

 

È stato approvato un protocollo d'intesa tra la Regione autonoma Valle d'Aosta e il Comune di Aosta per l'allestimento, con la collaborazione della Cogne Acciai speciali SpA, di un'esposizione nell'area dei portici dell'edificio di proprietà regionale denominato "Palazzo Cogne" ad Aosta. In particolare, si tratta di una mostra permanente che espone pannelli fotografici celebrativi della storia dell'acciaieria Cogne e della città di Aosta.

È stata, poi, approvata la costituzione del diritto di superficie e locazione ultranovennale a favore della CVA SpA del complesso immobiliare di proprietà regionale denominato "Area ex tiro a volo" a Saint Vincent, per la durata di 30 anni, per la realizzazione, l'esercizio, la manutenzione e la gestione di un impianto fotovoltaico. Il complesso in questione è inserito nel Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari.

 

 

BENI E ATTIVITÀ CULTURALI, SISTEMA EDUCATIVO E POLITICHE PER LE RELAZIONI INTERGENERAZIONALI

 

È stato approvato il "Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado dipendenti dalla Regione autonoma Valle d'Aosta".  

È stata approvata l'applicazione, in via definitiva, delle pertinenze in materia di iscrizione alle classi prime di indirizzo musicale dell'Istruzione secondaria di primo grado e le linee guida dell'organizzazione didattica.  

È stata approvato il programma dell'edizione 2024 del convegno internazionale "Rencontres de physique de la Vallée d'Aoste". Come per le precedenti edizioni, l'evento si compone delle sessioni di lavoro da parte di congressisti qualificati, della conferenza aperta agli studenti valdostani delle scuole secondarie di secondo grado aventi Fisica quale materia di studio e di alcune attività didattiche sempre per studenti valdostani del ciclo delle scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Per quanto riguarda il patrimonio archeologico e il restauro dei beni monumentali, è stato approvato il progetto esecutivo relativo all'intervento di conservazione e restauro conservativo dell'Arco d'Augusto.

 

OPERE PUBBLICHE, TERRITORIO E AMBIENTE

 

È stato approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di riqualificazione della S.R. n. 47 di Cogne in corrispondenza del Castello di Aymavilles. I lavori si inseriscono nell'ambito degli interventi promossi dall'Amministrazione regionale per la valorizzazione e fruizione integrata del patrimonio storico e archeologico connessi all'apertura del castello. Il costo complessivo è di 1 milione e 70 mila euro.

Inoltre, è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di risanamento strutturale del ponte posto sulla Dora Baltea lungo la S.R. n. 26 di Cerellaz, nel Comune di Avise, finanziati con i fondi statali nell'ambito del programma 2022-2029 di manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale e resilienza dei cambiamenti climatici della viabilità stradale. La spesa complessiva è di 3 milioni e 400 mila euro, di cui 2 milioni 700 mila euro di fondi statali.

 

 SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE, LAVORO, TRASPORTI E MOBILITÀ SOSTENIBILE

 

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, sono stati approvati i criteri e le modalità, dal 1° febbraio 2024, per l'applicazione delle agevolazioni tariffarie sui mezzi di trasporto pubblico a favore degli studenti universitari residenti in Valle d'Aosta che frequentano sedi universitarie ubicate fuori dalla regione. L'atto consente di incrementare l'efficacia delle agevolazioni per effetto di una rimodulazione delle soglie Isee-Universitario, fino alla gratuità per chi rientra nella fascia Isee meno elevata.

 

TURISMO, SPORT E COMMERCIO

 

Nell'ambito dello sviluppo dell'offerta, marketing e promozione turistica, è stata approvata la pianificazione delle iniziative pubblicitarie da attuare in Italia e all'estero nel 2024, a sostegno della comunicazione in Italia e all'estero, in particolare nei paesi in cui l'Assessorato promuove l'offerta turistica regionale con l'ausilio di agenzie di comunicazione (Italia, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera, Germania, Regno Unito, Scandinavia). La spesa complessiva è di 2 milioni e 10 mila euro.

 

 

X: @vdaufficiale   

IG: regionevalledaosta.official

FB: Regione Valle d'Aosta

 

80

us

 

 

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

 

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium