22 apr 2010

22/4 Fini, con o contro Silvio Berlusconi? (Arduino Rossi)



Gianfranco Fini litiga alla grande con Silvio e alla fine del duro dibattito rilascia una dichiarazione in risposta a una esplicita richiesta del premier: ''Non ho nessuna intenzione di dimettermi dalla presidenza della Camera, né di lasciare il partito”.
Fini quindi ora rappresenta l'estrema sinistra del Pdl?
Chi l'avrebbe mai detto!
Lui, l'uomo della destra con idee di destra, sì pacate, ma sempre di destra, ora si mette al lato opposto della coalizione, al punto che qualcuno a sinistra gli fa l'occhiolino.
Gianfranco però non vuole rinunciare alla presidenza della camera, né passare all'opposizione: certamente sperava in un gruppo più numerosi di fedelissimi nella sua corrente, ma che ci vuoi fare, non si può avere tutto a questo mondo.
Silvio lo ha provocato, lo ha accusato, lo ha quasi invitato, sfidato ad andarsene, ma alla fine lui è rimasto: non aveva alternative, gli uomini fedeli sino alla morte, che si sono collocati nel suo gruppo non avrebbero lasciato il potere.
Si sa che il potere logora chi non l'ha e piace tanto, troppo a chi lo possiede: quasi mai vi si rinuncia senza qualche spinta, in certi casi senza qualche pedata nel sedere.