23 apr 2010

22/4 La Polizia provinciale incontra gli studenti (Prov. Bergamo


PROVINCIA DI BERGAMO

http://www.provincia.bergamo.it e-mail: info@provincia.bergamo.it
UFFICIO STAMPA
Bergamo, 23 aprile 2010
COMUNICATO STAMPA
La Polizia provinciale incontra gli studenti
Lunedì 19 aprile 2010 il Nucleo ittico venatorio del corpo di polizia provinciale ha svolto l’iniziativa didattica sulla fauna selvatica, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Pradalunga.
Gli operatori di polizia hanno illustrato il programma - concordato con i docenti di Scienze della scuola - che ha trattato il concetto di “fauna selvatica”, la differenza tra fauna selvatica stanziale e migratoria, l’ambiente e distribuzione delle specie animali, le strategie di sopravvivenza delle specie, l’habitat, l’evoluzione ed espansione delle specie animali, l’uomo e la fauna selvatica e il monitoraggio della fauna selvatica (censimenti e catture a scopo scientifico).
Le lezioni, “calibrate” nei contenuti in relazione ai destinatari, si sono svolte con il supporto di materiale informatico, fotografie, brevi filmati e tabelle riassuntive dei vari argomenti trattati. Al termine degli incontri è stata fornita una breve dispensa, estratta e rielaborata dal materiale presentato.
Alla lezione in aula si è affiancata l’uscita sul campo: nella mattinata i ragazzi hanno visitato l’ “Eco Museo Naturalistico" della fauna selvatica di Gromo. Nel pomeriggio gli studenti sono stati accompagnati dal Nucleo ittico venatorio in località Maslana di Valbondione per l'osservazione della popolazione di stambecchi che in questo periodo dell'anno frequenta la zona. Per gli alunni è stata l’occasione per mettere a frutto le conoscenze imparate sui banchi di scuola, grazie agli agenti della polizia provinciale, che li ha sensibilizzati su concetti importanti quali il rispetto dell’ambiente e la tutela della fauna, patrimonio di tutti noi.
“I momenti formativi sono stati particolarmente apprezzati dagli studenti che hanno partecipato attivamente alle lezioni con domande, osservazioni e approfondimenti, sintomo di particolare sensibilità e curiosità rispetto agli argomenti trattati” - sottolinea l’assessore Fausto Carrara -. “L’attività di prevenzione della Polizia provinciale si svolge anche attraverso lo stimolo all’educazione ambientale nelle nuove generazioni, che rappresentano i bergamaschi di domani”.
Per scaricare le foto e il rapporto cliccare sull’indirizzo: