27 apr 2010

27/4 Festa del Laurtisa -- feste


Eventi Feste
Festa del Laurtisa Isola Dovarese
il: 05/06/2010

Dove:
Isola Dovarese (CR)
info su Isola Dovarese e mappa interattiva
Lombardia - Italia

Per maggiori informazioni:
Associazione Pro Loco Isola Dovaresecell. 339.7489760
prolocoisola@tiscali.it

Fonte:aliprandip
Scheda Evento

"FESTA DEL LUARTIS 2010" Organizzazione a cura dell'Associazione Pro Loco Isola Dovarese
E DEL Parco regionale Oglio Sud Sabato 5 giugno 2010
PRESSO PIAZZA MATTEOTTI
Il "Laurtis" Germoglio del Luppolo, raccolto fra marzo ed Aprile viene conservato e riproposto nelle ricette popolari classiche come: la frittata, il risotto e non solo. La festa fra spettacoli e bancarelle, si prefigge di ricordare il legame stretto tra dell'uomo con la natura e soprattutto con quella vegetazione spontanea, che tanto aiutava nell'alimentazione e nella cura del corpo, quando la scienza e lo sviluppo non avevano ancora risolto molti dei problemi quotidiani.
La festa è organizzata dall'Associazione Pro Loco Isola Dovarese con Il parco Regionale dell'Oglio Sud di cui Isola Dovarese è parte integrante.
Programma della giornata
ORE 14.00 - Ritrovo in Piazza Matteotti.
ORE 14.30 - Partenza della "PEDALATA DEL LUARTIS 2010". La biciclettata non necessita di iscrizione. Verrà assistita per tutta la durata da un mezzo del Parco Oglio Sud per eventuali recuperi.
Il percorso tutto in pianura prevede circa il 30% di tragitto asfaltato ed il 70% di sterrato piano. Non sono richieste biciclette con particolari caratteristiche.
Durante il percorso sono previste soste per consentire spiegazioni sulla geomorfologia del territorio, storia e tradizione dei luoghi attraversati a cura di Giampietro Sassi, responsabile della pedalata.
Primo percorso circa 30 km - Andata sulla riva destra del fiume Oglio, ritorno sulla riva destra del fiume Oglio, Isola Dovarese, Volongo, Ostiano, Villarocca, Ponticelli.
Secondo percorso circa 7 km - Isola Dovarese, Castelfranco e ritorno. L'arrivo è previsto per le ore 18.00 circa.
A partire dalle ore 16.00 e per tutta la serata mercato di prodotti naturali sotto i portici di piazza Matteotti.
Ore 18.00 - Conferenza con assaggi. Erbe e fiori spontanei commestibili e terapeutici Come riconoscere alcune piante spontanee nel contesto del nostro territorio. Apprendere l'uso terapeutico, culinario e cosmetico delle più importanti piante officinali ed il loro corretto utilizzo. Promuovere la conoscenza dei prodotti e delle antiche tradizioni del territorio
Ingresso gratuito - Portici di Piazza Matteotti.
Relatore Roberto Sarasini - Erborista diplomato presso la Facoltà di Medicina di Urbino.
www.treelife.it - info@treelife.it
Il mondo delle erbe ancora oggi conserva quel fascino del mistero, retaggio di un tempo in cui scienza e fantasia si fondevano in un tutt'uno tra miti, leggende e realtà e l'uso delle erbe veniva tramandato empiricamente da generazione in generazione, attraverso l'antico sapere dei nostri avi.
Occorre riappropriarci di questo mondo che per alcuni versi, è ancora tutto da scoprire e da amare perché espressione della stessa natura in cui noi viviamo e della quale facciamo parte integrante
ORE 19.00 - "APERILUARTIS PER TUTTI aperitivo a base di luartis".
ORE 19.30 - "CENA CON IL LUARTIS". La cena non prevede prenotazione dei tavoli, il menù propone risotto con luartis, frittate con luartis, salumi e formaggi tipici, arrotolato di tacchino con luartis, dolci e bevande.
ORE 21.00 - musiche e danze popolari con gli "Hofoch che stofech". Nell'arco della Giornata sarà possibile effettuare visite guidate, ai principali monumenti su prenotazione contattando il numero cell. 339.7489760.
Per ulteriori informazioni contattare:
Associazione Pro Loco Isola Dovarese: cell. 339.7489760 (orari ufficio) e- mail: prolocoisola@tiscali.it