Lario Citical Wine
il: 09/05/2010
Dove:
Moltrasio (CO)
info su Moltrasio e mappa interattiva
Lombardia - Italia
Per maggiori informazioni:
Tel. 347.5123178
info@lariocriticalwine.org
lariocriticalwine.org
Scheda Evento
Lario Critical Wine Fiera mercato dei saperi e sapori contadini
Moltrasio (CO), domenica 9 maggio 2010 dalle 10.00 alle 20.00
Il Circolo Arci Terra e Libertà, con il patrocinio del Comune di Moltrasio e la collaborazione della Cooperativa Moltrasina, organizza la terza edizione del Lario Critical Wine, la fiera mercato dei saperi e sapori contadini nata per far conoscere ai consumatori le piccole produzioni vitivinicole rispettose del lavoro contadino e del valore della terra.
Anche questa nuova edizione, che si terrà domenica 9 maggio 2010 dalle 10.00 alle 20.00, si svolgerà nelle piazze di Moltrasio in modo da consentire ai visitatori di apprezzare, insieme ai prodotti genuini raccontati dai produttori stessi, il paesaggio tipico di questo ramo comasco del lago.
Alla manifestazione parteciperanno vignaioli provenienti dalle migliori zone di produzione di Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Basilicata. Proporranno una vasta gamma di vini rossi, bianchi e rosati, oltre che spumanti e moscati, con la presenza di quasi 100 etichette espressione di territori tra loro molto diversi. Ciascun prodotto selezionato manifesta il suolo e il vitigno che lo hanno generato e rivela le caratteristiche del suo produttore.
Alla manifestazione saranno inoltre presenti produttori locali di formaggi, salumi, miele, conserve, pane e altro ancora.
Il Lario Critical Wine, come fiera-mercato, vuole essere un momento di un percorso più ampio che vada verso la promozione della cultura della piccola produzione, della filiera corta e del chilometro zero. Grande importanza è data alla produzione locale che, nel settore vitivinicolo e più in generale agroalimentare, abita e resiste con grande difficoltà nel territorio comasco.
Il Lario Critical Wine, inoltre, vuole essere un luogo dove ridare senso alla relazione tra produttore e consumatore superando l'anonimato e gli aspetti unicamente commerciali che contraddistinguono oggi in modo esclusivo la fase di distribuzione. Allo stesso tempo si vuole favorire l'approfondimento, attraverso la riflessione e la discussione su agricoltura, nuova contadinità, trasformazione della produzione e rivoluzione dei consumi.
Nell'edizione 2010, in particolare, la riflessione verterà sul ruolo che il prodotto e la produzione ha nell'economia locale. Verrà infatti organizzato un incontro/dibattito dal titolo "Saperi e sapori a tutela dell'economia locale" durante il quale alcuni produttori locali racconteranno la loro esperienza affiancati da amministratori e studiosi che illustreranno come le piccole produzioni e i prodotti non omologati possano essere da traino sia per un economia locale sia per una promozione del territorio che vada nella direzione della sostenibilità e del rispetto, del territorio stesso ma anche del lavoro contadino. Interverranno al dibattito, che si terrà alle 14.30 presso la Cooperativa Moltrasina: Roberto De Donno (Professore di Marketing Urbano e Tecniche di
Sviluppo Locale presso l'Università LUM di Bari), Paolo Bargero (Presidente provinciale CNA Alimentare) e Roberto Crimeni (Vicesindaco e Assessore all'Industria, Commercio e Attività Produttive Olgiate Comasco).
Sempre presso la zona dibattiti della Cooperativa, durante la mattinata si svolgerà un incontro dell'Associazione dei Circoli Cooperativi Lombardi, dal titolo Critical Wine dal contadino al consumatore nel rispetto del buon vino, che utilizzeranno questo momento a loro dedicato per confrontarsi e per conoscere l'esperienza del Lario Critical Wine e del Circolo Arci terra e Libertà.
Durante tutta la giornata sono previsti spazi musicali a cura de La parada par tucc e Lario Critical five, una spazio per l'animazione dei più piccoli a cura di Acuma e lo spazio ristoro presso la Cooperativa Moltrasina.
Presso la Sala Civica del Comune, vicino alla biblioteca, sarà allestita una mostra fotografica a cura dei corsisti del primo corso di fotografia tenutosi in Cooperativa Moltrasina. Uno spazio dove i corsisti potranno esporre la Moltrasio vista dai loro obiettivi.
La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia all'interno della Cooperativa Moltrasina.
POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-