28 giu 2010

Bergamo: da Città dei Mille a città per tutti


PROVINCIA DI BERGAMO
Via Torquato Tasso 8, 24121 BERGAMO
Tel. 035 387237- 035 387530 Fax. 035 219.880
http://www.provincia.bergamo.it e-mail: info@provincia.bergamo.it
UFFICIO STAMPA
Bergamo, 28 giugno 2010
COMUNICATO STAMPA
Bergamo: da Città dei Mille a città per tutti
Proposte per una ristorazione accessibile
Mercoledì 30 giugno 2010 alle ore 11, nello spazio Viterbi del Palazzo provinciale, verrà presentata la guida “Bergamo: da Città dei Mille a città per tutti. Proposte per una ristorazione accessibile” realizzata dall’Associazione Disabili Bergamaschi grazie al finanziamento del Bando Volontariato e Associazionismo del biennio 2008/2009.
Dalla sua nascita risalente al 1988, l’Associazione Disabili Bergamaschi (ADB) annovera tra i suoi obiettivi, oltre a quello principale di fornire aiuto reale alle persone che hanno subito un trauma vertebro-midollare e quindi costrette sulla sedia a rotelle, quello di sostenerne concretamente la libera accessibilità, auspicando l’abbattimento di ogni forma di impedimento architettonico.
La guida “Bergamo: da Città dei Mille a città per tutti”, fortemente voluta dall’ADB, risponde a pieno a questa finalità, e rappresenta il frutto di un’accurata indagine condotta presso gli esercizi di ristorazione che hanno partecipato al progetto. I locali censiti sono stati raccolti in un volume pratico e facilmente consultabile, nel quale il livello di accessibilità è stato assunto come criterio di suddivisione delle attività contenute.
Il progetto patrocinato dal settore Politiche sociali e Salute della Provincia di Bergamo, e realizzata grazie alla collaborazione con gli alunni dell’Istituto tecnico per geometri “Giacomo Quarenghi”, si pone alla stregua di altre importanti città italiane come Genova, Firenze e Perugia, che hanno fatto del turismo accessibile motivo di soddisfazioni e vanto per le proprie amministrazioni di località come Genova, Firenze e Perugia.
La guida, che potrà essere richiesta gratuitamente direttamente all’Associazione Disabili Bergamaschi ubicata in via Gleno 49, contiene schede illustrative che forniranno un aiuto valido per coloro che hanno bisogno di essere accolti e accompagnati nella nostra città.
Alla conferenza parteciperanno:
l’assessore alle Politiche sociali e Salute Domenico Belloli, che è anche presidente della Commissione Consultiva provinciale per l’abbattimento e il superamento delle barriere architettoniche;
Rita Finazzi, presidente dell’Associazione Disabili Bergamaschi;
Nicola Eynard, architetto responsabile della formazione degli studenti dell’Istituto tecnico per geometri Quarenghi grazie alla collaborazione dei quali è stato possibile realizzare il progetto;
Elio Longhi, professore dell’Istituto tecnico per geometri Quarenghi.