23 giu 2010

Incontro con gli studenti stranieri di Intercultura


PROVINCIA DI BERGAMO
Via Torquato Tasso 8, 24121 BERGAMO
Tel. 035 387237- 035 387530 Fax. 035 219.880
http://www.provincia.bergamo.it e-mail: info@provincia.bergamo.it
UFFICIO STAMPA
Bergamo, 23 giugno 2010
COMUNICATO STAMPA
Inizio modulo
Incontro con gli studenti stranieri di Intercultura
Venerdì 18 giugno, nella casa albergo San Celso di Castione della Presolana, si è tenuto l'incontro per salutare i 70 ragazzi tra i 17 e i 18 anni, provenienti da varie parti del mondo, che per sei mesi o un anno hanno vissuto e studiato in tutta la Lombardia, grazie a un programma Intercultura.
Gli studenti, ospiti di famiglie lombarde, hanno frequentato le nostre scuole medie superiori, misurandosi con i coetanei lombardi, imparando così la nostra lingua, le nostre tradizioni e la nostra cultura.
All'incontro erano presenti anche i 40 studenti bergamaschi che, grazie alle borse di studio vinte, partiranno prossimamente per uno dei 50 paesi con cui Intercultura ha attivi i suoi scambi.
"Spero porterete nel vostro cuore Bergamo e la bellezza delle sue montagne" ha dichiarato l'assessore alle Attività giovanili della Provincia di Bergamo Fausto Carrara, che insieme ai ragazzi ha condiviso l'aperitivo con prodotti tipici bergamaschi allestito per l'occasione dall'Istituto alberghiero di Bergamo.
L'Assessore ha ricordato che "La Provincia di Bergamo finanzierà una borsa di studio annuale per studenti meritevoli del territorio che vogliano partecipare a un programma di studio in Norvegia con Intercultura".