2 ott 2010

Bergamo - Comunità montane: paesaggi e turismo per tuttiBergamo



“Le cinque Comunità Montane della provincia di Bergamo, vale a dire Valle Seriana, Valle Brembana, Valle Imagna, Valle di Scalve e dei Laghi Bergamaschi, hanno veramente tanto da dire e da dare – sottolinea l’Assessore Giorgio Bonassoli - Dai paesaggi alle attività umane una ricchezza e uno spessore di valori spesso silenziosi ma densi di significati”.
In Valle Imagna il Concerto della Banda del Silvì è ormai tradizione e oltre ad accompagnare l’apertura della fiera venerdì 1 ottobre e ne anticiperà la chiusura domenica 3 ottobre; una proposta musicale diversa da apprezzare sdraiati sul lettino da massaggio collocato nello stand per ricordare che la Valle Imagna grazie alle sue terme offre anche ampie e gradevoli possibilità di benessere.

La Valle Brembana accoglie i visitatori con una simpatica mascotte, la capra orobica dal cui latte si ricava l’ottimo formaggio che fa della Valle un vero fiore all’occhiello nella produzione di formaggi tipici.

Per la Valle Seriana “Alta Quota” sarà l’occasione per promuovere il progetto PROMOSERIO, dedicato allo sviluppo del turismo delle Orobie. Un piano di lavoro voluto per valorizzarne le differenti tipologie turistiche: dai comprensori sciistici alle chiese e ai musei, dai parchi regionali e locali ai chilometri di sentieri.



Anche la Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi coniuga natura e cultura pescando nella storia del territorio con tutta una serie di eventi e manifestazioni, come i due open day a cadenza semestrale, aprile e ottobre (il prossimo in data 16 e 17 ottobre), tra arte, gastronomia e cultura.

La Valle di Scalve propone natura di variegata bellezza tra cascate di ghiaccio e sentieri avvolti in una flora di squisita magnificenza.

Castagnata sotto la neve nello stand della provincia!
Infine per apprezzare l’atmosfera di momenti della vita e della tradizione di montagna domenica 3 ottobre alle 16,30 si terrà, nello stand della Provincia, una castagnata con vin brulè sotto una piacevole e inaspettata nevicata.