Valle d'Aosta un mondo svelato è il titolo della nuova pubblicazione edita da Musumeci e promossa dalla Presidenza della Regione e dall'Assessorato dell'Istruzione e Cultura. Con la nuova produzione, l'editore ha voluto ripercorrere la strada che anni or sono aveva prodotto un libro sulle peculiarità della Valle che aveva raccolto il plauso sia degli enti promotori sia del pubblico per stile e contenuti. Un libro a più mani quindi, affidato a esperti dei diversi settori ai quali è stato chiesto il non facile compito di fare opera di sintesi delle loro conoscenze per offrire a tutti coloro che lo leggeranno un quadro esaustivo sulla Valle d'Aosta, con il coordinamento del direttore degli Archivi e Biblioteche della Regione, Joseph-Gabriel Rivolin.
Sotto gli occhi del lettore scorrono quindi le pagine di geografia, di storia, di lingua e letteratura, di archeologia e arte, di tradizioni e artigianato, di architettura rurale e di economia e comunicazioni. Sette gli esperti dei singoli settori, oltre a Rivolin: Silvana Pellissier, Maria Garrone, Giovanni Thumiger, Bruno Orlandoni, Teresa Charles, Claudine Remacle e Luigi Cortese.
L'iconografia a corredo vede anch'essa coinvolte più persone, professionisti ormai noti e giovani emergenti.
Un vero lavoro di squadra contraddistinto da un grande entusiasmo e disponibilità di tutti gli attori.
Per l'amministrazione regionale la nuova pubblicazione dedicata alla realtà valdostana rappresenta un contributo importante per la diffusione dell'immagine della Valle e per l'approfondimento della conoscenza di aspetti importanti della regione.