28 ott 2011

I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI DELLA GIUNTA REGIONALE PRESIDENZA DELLA REGIONE



E’ stata deliberata l’indizione di una gara diappalto, a procedura aperta, per la fornitura e la realizzazione dicollegamenti digitali a media e alta capacità per la reteregionale di radiocomunicazioni della Protezione Civile.L’importo stimato è di oltre 200 mila euro.

E’ stato approvato il piano annuale delle azioni edelle iniziative di Europe Direct Vallée d’Aoste perl’anno 2012.

E’ stato deliberato il ricorso dinanzi alla CorteCostituzionale contro il Decreto legislativo n. 149 del 6 settembre2011, che riguarda i Meccanismi sanzionatori e premiali relativi aRegioni, Province e Comuni, a norma degli articoli 2, 17 e 26 dellalegge 5 maggio 2009, n. 42.

 

BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO

L’Esecutivo ha licenziato la proposta da inviare alConsiglio regionale del disegno di legge sulle disposizioni per laformazione del Bilancio annuale e pluriennale (Leggefinanziaria per gli anni 2012/2014) e del disegno di legge sulBilancio di previsione della Regione per il triennio2012/2014.

 

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

E’ stato approvato il disegno di legge sulla proroga,per l’anno 2011, degli aiuti temporanei, a favore dellesocietà cooperative e delle altre imprese operanti nel compartoagroalimentare, e della concessione di contributi straordinari per larealizzazione di interventi in materia sociale.



ATTIVITA’ PRODUTTIVE

E’ stato concesso un contributo di 21 mila euro adun’impresa di Quart per interventi rivolti allo sviluppodell’imprenditoria giovanile.

Nel quadro della normativa sulle disposizioni in materia diinterventi regionali per la promozione dell’uso razionaledell’energia elettrica, sono stati finanziati progetti, acontributo in conto capitale, per un totale di 245 milaeuro.

La Giunta ha preso in esame la deliberazione che riguardal’approvazione, nell’ambito del POR FESR 2007/2013, diaudit energetici sugli edifici di proprietà degli Enti locali.L’atto è finalizzato alla promozione di interventi diefficienza energetica e di utilizzo delle fonti di energierinnovabile.

Sono state approvate le attività integrative al Piano2011 gestito dal COA Energia. L’impegno di spesa è di 235mila euro.



SANITA’, SALUTE E POLITICHE SOCIALI

E’ statoindividuato, per l’anno accademico 2011/2012, l’elencodelle aree disciplinari e del relativo fabbisogno di medicispecialisti, al momento carenti nell’ambito del Serviziosanitario regionale.

 

TURISMO, SPORT,COMMERCIO E TRASPORTI

L’Esecutivo ha approvato ladistribuzione di materiale promozionale e informativo per la campagnaMercoledì rosa, formulata,incollaborazione con le società degliimpianti funiviari delle principali stazioni sciistichevaldostane e conle Terme di Pré-Saint-Didier, per proporre un’offertaspeciale valida il mercoledì con  uno skipass giornalieroper la clientela femminile a 25 euro, in tutte le stazioni sciistichee tariffe di ingresso e trattamenti a tariffa scontata alleTerme.

E’ stata approvata l’istituzione di un serviziosperimentale di trasporto pubblico a chiamata diurno (nei comuni di LaSalle e Morgex) e notturno (nei comuni di La Salle,Morgex, Pré-Saint-Didier) e Courmayeur, dal 7 al 31novembre 2011, in attuazione di una fase del progetto Mobilitàsostenibile nell’Espace Mont-Blanc, compreso nel Programmaoperativo di Cooperazione territoriale europea transfrontalieraItalia/Francia (ALCOTRA) 2007/2013, per l’importo complessivo di46 mila euro.

Nell’ambito delle figure professionali turistiche, sonostati deliberati due disegni di legge, per i maestri di sci e per leGuide alpine.