21 ott 2011

IMPEGNO DELLA REGIONE PER LA VERRESSPA


Aosta, venerdì 21ottobre 2011
Facendo seguito all'impegno preso nell'incontro del 14ottobre scorso, tra il Presidente Rollandin, l'Assessore alleAttività produttive Ennio Pastoret, il Presidente di FinaostaGiuseppe Cilea e le organizzazioni sindacali della Verrès spa,nella giornata di ieri, giovedì 20 ottobre,l'Assessore Pastoret ha incontrato i sindacati di categoria perinformarli sulle decisioni assunte dell'assemblea dei soci dellaVerrès spa, convocata il 18 ottobre.



In particolare è stato reso noto che l'assemblea hapreso atto della perdita di 3 milioni 833 mila 900 euro al 31 agosto2011, alla quale si aggiungeranno le perdite conseguenti allarisoluzione del contratto in essere per la fornitura con laThailandia, che andrà a sommarsi a quella già accertatae che dovrebbe portare alla completa erosione del capitale sociale(che era di 5 milioni 669 mila 626). Inoltre la societàchiuderà per il terzo anno consecutivo il bilancio in negativoe ciò comporterà quindi la messa in liquidazione lasocietà.



«E’ questo un percorso obbligato– ha detto l'Assessore Pastoret oggi in conferenza stampa -che consentirà di chiudere questa fase negativa edi azzerare il Consiglio di amministrazione e di definirel'effettiva consistenza patrimoniale della società e gliintendimenti futuri dei soci».
La Verrès è partecipata al 55 per cento dalPoligrafico dello Stato, che esprime 4 dei 5 consiglieri diamministrazione, tra cui il Presidente del Cda e l'amministratoredelegato. Finaosta detiene il 27,35 per cento del capitale azionario.La restante quota appartiene a privati residenti all'estero. Lamessa in liquidazione della società dovrebbe portare allafuoriuscita di questi ultimi, consentendo così di semplificareil quadro societario per le decisioni future.
«Attualmente il destino dell’azienda é legato alla monetazione -ha spiegato il Presidente Rollandin - solo dopol'intervento del commissario liquidatore saremo in grado di avereun quadro chiaro e, si spera, definitivo, della situazione riguardo alripianamento dei debiti. Al momento possiamo comunque garantirel'impegno della Regione, attraverso la sua partecipata, Finaosta,affinché vengano mettesse in atto tutte le azioni per poterassicurare il futuro della Verrès spa».