Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, venerdì 15 luglio 2016
Festa de Lo Pan Ner
2^ edizione
L'Assessorato dell'istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta comunica che, a seguito del grande successo ottenuto lo scorso anno, intende organizzare la seconda edizione della Festa de Lo Pan Ner, nei giorni 15 e 16 ottobre 2016.
La conferenza stampa di presentazione dell'evento avrà luogo a Perloz, in località Marine, domenica 17 luglio 2016, alle ore 14.30, in occasione della 41^ edizione della locale festa del pane nero.
La manifestazione, che conta già l'adesione di oltre 50 comuni valdostani, assumerà quest'anno le caratteristiche di un evento interregionale e transfrontaliero in quanto coinvolgerà in contemporanea la regione Lombardia e la Val Poschiavo nel Cantone dei Grigioni (Svizzera).
Oltre agli aspetti organizzativi, l'iniziativa coinvolge la popolazione locale nel mantenimento o nel recupero di una tradizione di grande rilevanza e si prefigge di creare un evento turistico in grado di soddisfare le esigenze di chi ricerca autenticità e prodotti di qualità.
La festa de Lo Pan Ner – ha commentato l'Assessore all'istruzione e cultura Emily Rini – vuole anche valorizzare il ruolo imprescindibile delle persone detentrici di questi antichi saperi e il suo carattere interregionale e transfrontaliero pone la nostra regione al centro di un grande evento culturale.
La manifestazione sta suscitando un notevole interesse e al momento prevede già il coinvolgimento attivo della Chambre Valdôtaine, della Coldiretti Valle d'Aosta e della sezione valdostana di Slow Food mentre altre istituzioni stanno aderendo all'iniziativa.
Fonte: Assessorato dell'Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta
POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-