15 ago 2016

Islam e islamismo, Corano e Corani, mille teologie e tutti infedeli

Io ho visto tre ... Corani totalmente differenti, uno l'ho letto per più  della metà, mentre gli altri due solo la prima parte e di un fatto sono certo: erano tre testi totalmente diversi.
Non so se erano stati posti in ordine differente, certamente non era colpa della traduzione, le incongruenze erano troppo evidenti.
Quindi sospetto  che.... ,quasi, ogni scuola coranica ha un testo differente e da lì  partono molte e molte teologie diverse, in posizioni e atteggiamenti diversissimi, da quelli molto tolleranti a quelli rigidissimi.
Qualcuno afferma poi tutti gruppi e sotto gruppi si ritengono i depositari della verità  assoluta, detengono, parola per parola, il testo originale perfettamente conservato, quindi la verità  assoluta e gli altri siano tutti .... degli infedeli.
Ecco perché  questi combattono quelli, i sunniti gli sciiti e viceversa, i drusi contro tutti, la tal tribù  libica è  contro l'altra tribù  o la tal regione del Paese.
Quando si fanno la guerra quelli là. .... sono sempre degli infedeli, quindi è  legittimo definire l'islam non tanto come una religione, ma una galassia religiosa,....... dai confini incerti.