Cosa sono non è chiaro, o meglio è un sistema di pagamento   che coinvolge certi computer, che permette di sorvolare i controlli fiscali, ma anche  anti riciclaggio, anti terrorismo, anti mafia.
Comunque queste monete sono un grande affare per coloro   che le hanno inventate, ma non per chi le possiede e non se ne liberano in breve tempo…per i loro poco chiari scambi commerciali.
Invece per i mortali, che non conoscono questo mondo speculativo   devono solo sapere che i Bitcoin sono solo una bolla finanziaria, che è destinata a scoppiare, ma non immediatamente, avremo i soliti giochetti con i rimbalzi veloci e per qualche mese ci sarà da divertirsi, sempre però giocando al ribasso, ovvero vendita   allo scoperto, detto corto, in inglese short.
Non fatevi fregare dalla solita pubblicità sulla storia   da libro cuore della mamma, della segretaria, dell’operaio che ha fatto i soldi con i Bitcoin: se sono vero, fatto che dubito, ormai servono solo come trappola per chi entra oggi e compra tali monete, ovvero si prende il cerino quando si è ormai consumato   e scotterà a loro le dita.