Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, mercoledì 30 novembre 2023
Una settimana da condividere: appuntamento il 1° dicembre
per I luoghi dell'abitare
L'Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali informa che nell'ambito delle iniziative organizzate a corollario della Giornata internazionale dei Diritti delle persone con disabilità è in calendario per venerdì 1° dicembre, alla Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, dalle 9.30 alle 13, una mattinata tematica dedicata ai Luoghi dell'abitare.
L'appuntamento vedrà il confronto e le testimonianze da chi da vicino interpreta le politiche sociali legate alle misure dell'organizzazione e della strutturazione delle abitazioni funzionali ad ospitare le persone con disabilità. Con il titolo "I luoghi dell'abitare" l'evento del 1° dicembre vuole far riflettere sul tema dell'abitare e sulla progettazione di possibili declinazioni nel rispetto del diritto di autodeterminazione, adultità e autonomia, cardini del Progetto di Vita di ciascuna persona.
Si parlerà di elementi innovativi dei servizi, di esperienze di vita indipendente e del fondamentale ruolo delle famiglie attraverso testimonianze di persone che hanno fatto dell'abitare il loro percorso di crescita, e in tale ambito verranno illustrate le misure dell'abitare previste dalla programmazione delle politiche sociali.
In chiusura, il Garante della disabilità della Valle d'Aosta approfondirà i temi di promozione e di tutela dei diritti delle persone con disabilità e il Dipartimento Politiche sociali dell'Assessorato illustrerà le iniziative intraprese in tale ambito insieme agli enti territoriali.
Twitter: @vdauficiale
IG: regionevalledaosta.official
FB: Regione Valle d'Aosta
1001
us
Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste
Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo Municipium
POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-