Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, lunedì 19 febbraio 2024
Dalla Giunta: approvato il calendario ittico 2024
Inizio della stagione di pesca domenica 31 marzo
L'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse naturali comunica che nella sua riunione di oggi, lunedì 19 febbraio, la Giunta regionale ha approvato il Calendario ittico 2024, documento che, su proposta dell'Assessore e sentito il Consorzio regionale per la tutela, l'incremento e l'esercizio della pesca in Valle d'Aosta, definisce ogni anno le specie pescabili e le relative modalità di prelievo, i periodi, le giornate e gli orari di pesca, le zone in cui è vietata la pesca e quelle in cui vige un regime particolare di prelievo e ogni altra indicazione ritenuta utile al fine di una corretta attività alieutica.
Tra le novità del 2024, su richiesta dei Comuni e della Struttura Biodiversità, sostenibilità e aree naturali protette, si è deciso l'inserimento, tra le zone di divieto di pesca, del lago Pellaud, nel Comune di Rhêmes-Notre-Dame, dello Stagno di Loson, in Comune di Verrayes e dello Stagno di Holay nel Comune di Pont-Saint-Martin, in quanto riserve naturali.
L'inizio della stagione di pesca è stato fissato per domenica 31 marzo 2024.
"Le riserve di pesca indicate dal Calendario ittico 2024 – spiega l'Assessore Marco Carrel – sono state individuate in base alle autorizzazioni del Ministero dell'Ambiente concernenti le immissioni di materiale ittico di specie non autoctone. Tenuto conto che è in corso l'iter per il loro rinnovo, sarà nostra cura verificare la possibilità di implementare la deliberazione approvata oggi con ulteriori riserve, sulla base delle indicazioni delle nuove autorizzazioni."
Regione Autonoma Valle d'Aosta
152
us
Fonte: Assessorato Agricoltura e Risorse naturali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste
Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo Municipium
POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-
19 feb 2024
Dalla Giunta: approvato il calendario ittico 2024 Inizio della stagione di pesca domenica 31 marzo
Il lun 19 feb 2024, 13:50 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto: