Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, giovedì 1° febbraio 2024
Si è svolta a Milano la giornata informativa
per primo bando della programmazione 2021-2027 del Programma Interreg Italia-Svizzera
L'Assessore agli Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la montagna, Luciano Caveri, informa che, il 30 gennaio, si è svolta a Milano una giornata informativa organizzata nell'ambito del Programma Interreg Italia-Svizzera e volta a fornire informazioni in merito al primo bando per il deposito di proposte progettuali e la cui scadenza è fissata al prossimo 15 aprile.
Nel corso dell'incontro sono stati illustrati i principali elementi del bando, di cui dovranno tenere conto i soggetti del territorio frontaliero al momento di proporre idee progetto nell'ambito di una delle priorità del Programma. Le informazioni comunicate hanno, infatti, riguardato i cosiddetti progetti di cooperazione ordinari, che richiedono cioè un budget che varia tra gli 875.000 euro e 1,5 milioni di euro a seconda della priorità di intervento e che dispongono di un periodo di attuazione compreso tra i 2 e i 3 anni. In particolar modo, sono stati analizzati i criteri che il Segretariato congiunto del Programma, insieme ai valutatori tecnici delle Amministrazioni corresponsabili, tra cui la Valle d'Aosta, applicheranno al momento di valutare le proposte ricevute.
La giornata è stata altresì l'occasione per comunicare al pubblico che il Comitato di Sorveglianza, il massimo organo decisionale del Programma, in occasione della sua prossima riunione prevista per mese di ottobre 2024, sarà chiamato a deliberare l'apertura di un ulteriore bando, ragionevolmente tra dicembre di quest'anno e gennaio del 2025, per il finanziamento di progetti con dimensione finanziaria e tempo di attuazione più limitati. A questi strumenti di finanziamento (progetti ordinari e piccoli progetti), si aggiungerà successivamente una terza opportunità, dedicata ai progetti cosiddetti people-to-people, finalizzati a promuovere iniziative per migliorare la conoscenza reciproca dei soggetti del territorio in un determinato numero di ambiti, come gli scambi culturali e le visite tra scuole o associazioni.
A questo proposito, l'Assessore Caveri dichiara: "Assieme alle altre amministrazioni del Programma vogliamo fortemente mettere a disposizione del territorio strumenti innovativi, come i progetti people-to-people, che permetteranno anche ai singoli cittadini, attivi nell'ambito dell'associazionismo, di contribuire nel concreto allo sviluppo di legami transfrontalieri basati sulla riscoperta dei legami storici e culturali comuni".
IG: regionevalledaosta.official
95
us
Fonte: Assessorato degli Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la Montagna – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste
Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo Municipium
POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-
1 feb 2024
Giornata informativa per primo bando per progetti del Programma Interreg Italia-Svizzera 2021-2027
Il gio 1 feb 2024, 16:09 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto: