Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, martedì 23 luglio 2024
La giornata di sabato 20 luglio ha celebrato a 360°
il mondo agricolo valdostano e i suoi migliori prodotti
L'alpeggio Pré a Fontainemore ha accolto sabato mattina oltre duecento persone che a 1.780 metri di quota, al confine della riserva naturale del Mont Mars, hanno trascorso una giornata speciale, assistendo alla monticazione e alla produzione di burro, formaggio e fontina Dop di alpeggio. "Un'esperienza unica per molti - sottolinea l'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali Marco Carrel - organizzata dall'Assessorato e dall'Association régionale éleveurs valdôtains-Arev, che ha celebrato l'impegno quotidiano di allevatori e 'arpian' a sostegno dell'economia agricola valdostana. A loro dobbiamo la salvaguardia del territorio montano e parte del successo crescente del turismo 'in quota' nonostante i disagi causati dai cambiamenti climatici. A loro va certamente il mio più vivo e sincero 'grazie'".
Nel pomeriggio il castello di Issogne, scrigno di storia, ha fatto da sfondo a turisti e residenti desiderosi di gustare l'originale menù proposto dall'Unione Regionale Cuochi Valle d'Aosta, in collaborazione con il mercato Campagna amica di Coldiretti e Slow Food, nel primo dei quattro appuntamenti di Non Solo Show Cooking 2024. La manifestazione valorizza i prodotti del territorio attraverso la preparazione di piatti offerti in degustazione con abbinamento di vini locali e nel contempo promuove il mercato dei prodotti agricoli, agroalimentari e vitivinicoli valdostani. Durante ogni appuntamento cuochi, sommelier e tecnici di settore 'raccontano' la creazione delle proposte e approfondiscono le diverse tematiche dei prodotti DOP, DOC, PATe De.Co. utilizzati nella preparazione dei piatti.
"C'è un'esemplare linea di continuità tra l'esperienza di Alpages Ouverts e Non Solo Show Cooking - sottolinea l'Assessore Marco Carrel - tanto più evidente quanto più forte è il legame che unisce la produzione agropastorale e la sua trasformazione in elemento gastronomico di eccellenza. Dalla realizzazione alla lavorazione dei prodotti di filiera, è una continua riflessione sull'unicità del nostro settore agricolo e sulle sue grandi potenzialità, alcune delle quali certamente ancora da scoprire. Mantenere viva la tradizione dando nel contempo ampio spazio alla ricerca; non dobbiamo stancarci di percorrere questa strada".
E nel segno di "mantenere viva la tradizione", La Magdeleine ha accolto sabato sera i visitatori della Veillà giunta ormai alla 32esima edizione in occasione delle celebrazioni della patrona, Santa Maddalena. Un successo la formula della cena itinerante che consente di gustare piatti tradizionali dall'aperitivo al dolce, seguita dalla rievocazione degli antichi mestieri di una volta.
"La nostra regione è pronta a ogni sfida- conclude l'Assessore Carrel - perché sa reagire alle avversità. Dal mondo agropastorale valdostano partono segnali incoraggianti di ripresa e l'Assessorato contribuisce a sostenere e promuovere questo lavoro".
Regione Autonoma Valle d'Aosta
0598
us
Fonte: Assessorato Agricoltura e Risorse naturali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste
Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo Municipium
POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-
23 lug 2024
La giornata di sabato 20 luglio ha celebrato a 360° il mondo agricolo valdostano e i suoi migliori prodotti
Il mar 23 lug 2024, 09:54 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto: