Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, martedì 13 agosto 2024
Approvato il piano annuale 2024 di riparto dei contributi
agli enti locali per l'ammodernamento delle strutture destinate all'assistenza delle persone anziane ed inabili
L'Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali informa che la Giunta regionale ha approvato due importanti delibere quali il Piano annuale 2024 di riparto dei contributi agli enti locali per interventi destinati alle strutture socio-assistenziali e l'avvio delle procedure utili all'affidamento del servizio di gestione del canile e gattile regionale.
"Destiniamo alle Unités e al Comune di Aosta le risorse utili a garantire e a migliorare l'assistenza delle persone più fragili, evidenzia l'Assessore Carlo Marzi. Con una spesa di oltre 1,5 milioni di euro copriamo interamente tutte le domande ammesse a contributo per il 2024, con una equa ripartizione delle risorse disponibili per soddisfare i fabbisogni delle microcomunità sull'intero territorio regionale. Con uno stanziamento complessivo di 2,8 milioni di euro nel triennio, continuiamo a sostenere con grande attenzione il modello di assistenza sociale che -in collaborazione con i Comuni- storicamente caratterizza la nostra regione. E' un modello che ci consente di mantenere quando più possibile i nostri anziani su un territorio di montagna complesso come il nostro, attraverso le strutture delle micro e la rete di assistenza domiciliare".
Le domande di contributo, presentate da tutte le Unités e dal Comune di Aosta, riguardano acquisti di beni strumentali e condizionatori portatili, nonché realizzazione di opere di adeguamento e ammodernamento delle strutture, anche attraverso il potenziamento e l'installazione di impianti di climatizzazione.
"I contributi, incrementati con la legge di assestamento di bilancio approvata dal Consiglio, aiutano il territorio a sostenere i necessari lavori di adeguamento e ammodernamento delle strutture: da quest'anno, serviranno anche ad aumentare la dotazione di condizionatori e di impianti di raffrescamento, che consentiranno alle persone ospiti delle Micro e ai lavoratori di poter meglio affrontare le sempre più pesanti temperature della stagione estiva. Il contesto di una società che sta invecchiando rapidamente ci impegna sempre più ad investire nel benessere delle persone anziane: in questo senso -precisa l'Assessore - nel Piano della Salute e del Benessere Sociale abbiamo previsto particolare attenzione proprio nel rendere più confortevoli le condizioni ambientali delle micro sul territorio, a tutela delle categorie più sensibili, come appunto gli anziani, e i lavoratori".
La delibera assicura il monitoraggio dei finanziamenti sul riparto 2024 previsti dalla legge regionale 80 del 1990, con l'impegno di spesa che nel corso del triennio potrà essere integrato annualmente, secondo le ulteriori richieste che le Unités potranno formulare nelle scadenze annuali previste per i futuri riparti 2025 e 2026.
"Quest'anno - conclude l'Assessore Marzi - grazie all'intenso lavoro profuso dalla Dirigente e dalla struttura competente dell'Assessorato, che ringrazio, approviamo la delibera di riparto dei contributi con un anticipo di oltre due mesi: agevoliamo così la programmazione delle Unités e del Comune di Aosta, consentendo agli stessi, con largo anticipo, di inserire nei bilanci di previsione le proprie quote di compartecipazione agli investimenti".
La delibera prenota una spesa complessiva di circa 2 milioni 827 mila e 449 euro sul triennio 2024/2026, di cui 1 milione 550 mila e 090 euro sul 2024, 1 milione 024 mila e 300 euro per il 2025 e 253 mila e 080 euro per il 2026.
La spesa complessiva stanziata su Fondi regionali è di euro 1.550.090,94, per soddisfare le richieste delle 8 Unités e del Comune di Aosta. Gli interventi richiesti per le strutture socio-assistenziali sono riferiti a investimenti per l'acquisto di attrezzature e arredi ed opere edilizie di manutenzione straordinaria delle strutture socio-assistenziali.
La spesa stanziata sugli anni 2025 e 2026 su Fondi regionali è rispettivamente di euro 1.024.300,08 e di euro 253.058,05 e gli importi verranno annualmente integrati in base alle richieste che perverranno nel periodo acquisizione delle domande, tra il 1° maggio e il 15 giugno.
Inoltre, nel rispetto dei contenuti ed obiettivi del Piano di Salute e Benessere 2022/2025, nelle spese finanziate sopra riportate hanno trovato finanziamento attrezzature ed interventi finalizzati a calmierare gli effetti del surriscaldamento terrestre.
Per quanto riguarda il Canile e Gattile regionale, la Giunta ha deliberato di integrare il Programma degli acquisti di beni e servizi per il triennio 2024/2026, per consentire di indire una procedura di gara aperta per l'affidamento del servizio di gestione.
L'attuale Convenzione per la gestione, avviata il 1° gennaio 2022, è infatti in scadenza il 31 dicembre 2024: con il nuovo affidamento si garantisce continuità al servizio anche per il triennio 2025/2027. La spesa complessiva nel triennio 2025-2027 è pari a 1 milione e .500 mila euro, suddivisa in 500 mila euro per ogni anno.
Regione Autonoma Valle d'Aosta
644
us
Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste
Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo Municipium
POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-
13 ago 2024
Approvato il piano annuale 2024 di riparto dei contributi agli enti locali per l’ammodernamento delle strutture destinate all’assistenza delle persone anziane ed inabili
Il mar 13 ago 2024, 10:04 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto: