Il New York Times, il giornale newyorchese che da tempo soffre una crisi economica grave, si diletta a riscoprire scandali: questa volta va all'assalto del papa con fatti che hanno l'origine nel 1950.
Sì, un “fatto di cronaca recente”: il giornale vicino ai sentimenti della grande finanza americana ora si è trasformato in un giornaletto scandalistico.
Padre Lawrence Murphy ha avuto a che fare con ragazzi sordi dal 1950 al 1977 del Wisconsin: il prete importunò sessualmente ben duecento ragazzini.
Il fatto pesante e scabroso giunse alle orecchie del cardinale Ratzinger solo nel 1996, quando il sacerdote era vecchio e malato, ormai totalmente innocuo: il futuro pontefice non fece nulla, ormai le condizioni dell'uomo erano tali che sarebbe stato vano ogni altra punizione, infatti morì due anni dopo, nel 1998.
Padre Murphy prima però venne trasferito in segreto in parrocchie e altri istituti, ma certamente le punizioni furono molto dure: chi è cattolico e conosce il mondo della Chiesa sa cosa significa.