Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, lunedì 18 luglio 2016
Eventi estivi VIVA Valle d'Aosta unica per natura
L'Assessorato Agricoltura e risorse naturali comunica che domani, martedì 19 luglio, prenderà il via il programma degli eventi estivi nei siti appartenenti al sistema VIVA Valle d'Aosta unica per natura. Si tratta di iniziative di informazione e sensibilizzazione sui temi della biodiversità e delle aree protette, volti a promuovere la conoscenza degli habitat, della flora e della fauna che caratterizzano l'ambiente naturale valdostano. Domenica 24 luglio ritorna l'appuntamento con l'Open Day Natura, una giornata alla scoperta di aree protette, siti della rete ecologica europea Natura 2000 e giardini botanici alpini, accompagnati dalle guide escursionistiche naturalistiche. Per l'occasione saranno organizzate visite guidate nelle 27 aree tutelate della regione; inoltre, sarà gratuito l'ingresso al pubblico dei centri visitatori del Parco nazionale Gran Paradiso di Cogne, Rhêmes-Notre-Dame e Valsavarenche e dei giardini botanici alpini Chanousia, Paradisia e Saussurea.
Tutti i martedì pomeriggio, dal 19 luglio a fine agosto, il Museo regionale di Scienze naturali E. Noussan ospiterà "Pomeriggio al museo", attività ludiche per bambini dai 6 agli 11 anni alla scoperta del mondo naturale e dei suoi componenti, dall'acqua, alle libellule, ai fiori fino al microscopico DNA. Le riserve naturali di Les Iles, Lolair e Tsatelet faranno da cornice ad alcune rappresentazioni teatrali della compagnia Palinodie, "Con la testa tra le nuvole" e "Se non vai nel bosco", mentre la riserva naturale Lolair sarà interessata da un programma di escursioni volto a promuovere la conoscenza di questa interessante area protetta.
Il programma dettagliato degli appuntamenti è pubblicato su www.vivavda.it. Tutte le iniziative sono gratuite, per ulteriori informazione chiamare la struttura aree protette al n. 0165.776423.
Fonte: Assessorato dell'agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta
POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-