Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, giovedì 22 agosto 2024
Culturété 2024: Yoga e aperitivo, novità dell'estate 2024 all'Area megalitica
Settimana dal 26 al 29 agosto 2024
L'Assessorato regionale per i Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, nel ricordare gli eventi programmati per l'ultima settimana di Culturété da lunedì 26 a giovedì 29 agosto 2024, desidera evidenziare gli appuntamenti organizzati all'Area megalitica.
Torna martedì 27 alle ore 18 lo Yoga al museo, molto apprezzato dal pubblico: un'occasione unica per vivere un'esperienza profonda e multidimensionale in un luogo di intensa spiritualità.
Prenotazione obbligatoria su www.midaticket.itCulturété si chiuderà sempre all'Area megalitica giovedì 29 agosto a partire dalle 18,30 con un Aperitivo speciale sulle tracce degli antenati; un insolito happy-hour archeologico che, dopo una visita breve dedicata, di volta in volta, a sezioni diverse del museo, propone una degustazione di prodotti del territorio. Un appuntamento voluto per proporre una nuova e più fresca modalità di scoperta di questo sito eccezionale che, così, verrà svelato "a piccoli sorsi" tra un calice e l'altro.
Prenotazione obbligatoria su www.midaticket.itL'ultima settimana della rassegna inizia con le suggestive passeggiate serali alla scoperta di Aosta romana. Un "porto" alpino all'incrocio di genti e culture. Lunedì 26 agosto, con partenza alle ore 21 dal MAR-Museo Archeologico Regionale, l'archeologa Cinzia Joris accompagnerà i partecipanti nei quartieri popolari di Augusta Prætoria, tra siti noti e altri quasi inediti. Un'occasione per evocare cittadini e viaggiatori che nella città romana hanno incrociato i loro destini.
Prenotazione consigliata al numero 3483976575 (tutti i giorni, 10-18).Sempre nel segno dell'archeologia classica anche l'iniziativa di martedì 27 agosto al ponte-acquedotto di Pont-d'Ael: alle ore 16 e alle 17,30 l'archeologa Francesca Martinet condurrà insolite visite Contro corrente, un'avventura archeologica per famiglie alla scoperta di questo straordinario capolavoro ingegneristico di epoca romana.
Prenotazione obbligatoria su www.midaticket.itAncora protagonista Pont-d'Ael giovedì 29 agosto con un'interessante visita guidata, sempre alle 16 e alle 17,30 dedicata a L'audace impresa di un padovano in Valle d'Aosta. La visita, rivolta a un pubblico adulto, diventa l'occasione per evocare la figura di Caius Avillius Caimus, un imprenditore padovano che nel 3 a.C. si è stabilito sul territorio valdostano, contribuendo alla costruzione del ponte-acquedotto e della nuova città di Augusta Prætoria.
Prenotazione obbligatoria su www.midaticket.it
INFO
Per informazioni su date, orari, costi e prenotazioni consultare il sito: https://valledaostaheritage.com/events/culturete-2024/
Ufficio Comunicazione
Struttura Patrimonio storico-artistico
e gestione siti culturali
- + 39 0165 274327/67
Regione Autonoma Valle d'Aosta
0664
us
Fonte: Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste
Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo Municipium
POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-
23 ago 2024
Culturété 2024: Yoga e aperitivo, novità dell’estate 2024 all’Area megalitica
Il gio 22 ago 2024, 17:17 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto: