28 apr 2010

27/4 Gianfranco non vuole far cadere il governo (Arduino Rossi)



Gianfranco Fini è un uomo che non vuole assolutamente tirare troppo la corda: "Io lavoro per rafforzare il Governo, non per farlo cadere.....Quando si è in fase di disperazione politica, ci si attacca a tutto ciò che passa. Si augurano che io faccia qualcosa contro il governo di centrodestra, ma io lavoro perché sia più efficace, non per farlo cadere. Cosa sperano?".
Gianfranco vuole essere un uomo leale: "Un conto è come dice Berlusconi lavorare per un patto costituente in Parlamento sulle riforme, altra cosa è avere il retro-pensiero che sia l'anticamera dell'ammucchiata anti-Berlusconi".
Lo scontro per le riforme e per le scelte politiche prosegue: è la lotta velata, ma non troppo tra uno Stato centralista e uno federalista.
E' chiaro che come verrà realizzato questo Stato segnerà la differenza nel modo di vivere del nostro futuro.
Io invece sono sempre più convinto che dare più potere alle istituzioni locali e meno a quelle centrali significhi di per se stesso un vantaggio.
Neppure un presidente della repubblica eletto direttamente dal popolo, che detenga il potere esecutivo non ci darà certezze di stabilità: i padri della Costituzione temevano un capo dello Stato troppo potente, con troppi poteri.