29 ago 2010

Circo degli animali, basta alla tortura

BERGAMO AGOSTO 2010: CIRCO DI

NANDO TOGNI

BOICOTTIAMOLO!!!!!



TI PIACEREBBE STARE IN UNA GABBIA TUTTA LA VITA???

TI PIACEREBBE STARE IN UNA GABBIA TUTTA LA VITA??? DICIAMO NO AL CIRCO NANDO ORFEI A BERGAMO.

BASTA CIRCHI CON ANIMALI!!!

A quanti decideranno di partecipare a questo tanto vuoto tanto crudele spettacolo è bene ricordare che gli animali che vengono impiegati nelle diverse esibizioni, sono costretti a vivere il loro quotidiano in gabbia o in piccoli spazi recintati, a seguire estenuanti allenamenti ed esercitazioni ispirati ad una feroce filosofia comportamentistica fondata sul terrore psicologico e sul dolore fisico, infine sono costretti a subire lunghi viaggi che procurano loro un grosso stress psicologico.

Tutto questo sadismo confligge con quello che è il diritto di ogni animale di poter vivere libero di seguire i propri istinti.

A quanti lo spettacolo appare come un divertimento familiare si suggerisce di riflettere su queste poche ma inconfutabili informazioni e su ciò che esprime in senso più generale: una società della prevaricazione, del dominio e della mercificazione delle vite.

Ci appelliamo dunque a quanti attraverso il boicottaggio economico possano reindirizzare la politica aziendale della famiglia Orfei; ai bambini a cui viene occultata la realtà per abituarsi a non porsi degli interrogativi legittimi, affinchè attraverso la loro maggiore sensibilità e immediatezza possano insegnare ai genitori che gli animali vanno rispettati e che non appartengono a nessuno; infine alle istituzioni affinchè seguano l'esempio tracciato da tutte quelle amministrazioni locali che precludono a quanti speculano sulla vita e sulla libertà degli animali la possibilità di riprodurlo sul proprio territorio di appartenenza.

Il circo Orfei è uno spettacolo diseducativo, perchè laboratorio pedagogico che normalizza il dominio e la violenza dell'uomo sull'animale.
E' uno spettacolo mistificatorio, perchè attraverso la messa in scena dello spettacolo riconsegna al pubblico una visione truccata e bonaria di quello che è il rapporto tra uomo e animale che spesso si consuma dietro le quinte a suon di torture fisiche e psicologiche.



A Nando Orfei chiediamo di prendere atto di queste critiche e di virare le proprie scelte verso un circo condiviso all'unanimità, che vede impegnati artisti di ogni risma che consapevolmente assumono questo mestiere stupendo con senso di responsabilità.


Al comune di Bergamo chiediamo di fermare queste brutture e di privilegiare quanti hanno già fatto una scelta professionale diversa bandendo gli animali dal circo.



BOICOTTIAMO IL CIRCO DI NANDO ORFEI!!!!