1 ott 2010

GENOVA - INGENTE SEQUESTRO DI MATERIALE CONTRAFFATTO



I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Genova e i militari del II Gruppo della Guardia di Finanza, con il sequestro complessivo di oltre 280.000 oggetti illegalmente importati, costituiti da giocattoli, piccoli elettrodomestici, lettori mp3, accessori per la casa, calzature e borse, hanno portato a termine l’operazione denominata “China Shipping”.
L’attività operativa ha avuto una durata di circa 12 mesi ed è stata realizzata attraverso un costante e capillare monitoraggio delle merci provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese in transito nel porto di Genova.
Dogana e Guardia di Finanza si sono avvalse dello strumento dell’analisi dei rischi attraverso il quale è possibile selezionare le spedizioni maggiormente “sensibili”, meritevoli di ulteriori approfondimenti.
Per la conferma della contraffazione di alcuni degli oggetti sequestrati si è resa necessaria un’approfondita analisi da parte di periti tecnici.
Tali prodotti, di ottima fattura, nella maggior parte dei casi erano destinati a esercizi commerciali nazionali e avrebbero potuto costituire un’ulteriore insidia per i consumatori.