28 ott 2010

L'ASSESSORE LANIÈCE A ROMA PER LA COMMISSIONE POLITICHE SOCIALI E PER LA COMMISSIONE SALUTE INCONTRA IL MINISTRO FAZIO


Ieri, mercoledì 27 ottobre 2010, alle ore 11.30 a Roma, nella sede della Regione Liguria, l’Assessore Albert Lanièce ha preso parte alla Commissione Politiche sociali.
Nell’ambito della riunione, è stata discussa la proposta di schema del III piano biennale nazionale di Azioni e di sviluppo per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva. Le finalità del Piano infanzia sono, infatti, il consolidamento della rete integrata dei servizi e il contrasto all’esclusione, il rafforzamento della tutela dei diritti quindi un intervento centrato sulla protezione e sulla tutela prevalentemente giuridica, della partecipazione alla costruzione di un patto intergenerazionale e infine della promozione all’integrazione delle persone immigrate.
Nel pomeriggio nella Sede della Regione Veneto, l’assessore ha partecipato alla Commissione Salute,che è proseguita con un incontro con il Ministro alla Salute, Ferruccio Fazio. Ai commissari è stato presentato il Piano nazionale 2011-2013 e il dibattito è continuato sulla determinazione dei costi standard in ambito sanitario. Sono stati inoltre presentati dal Ministro, i Piani Nazionali in ambito oncologico, in materia di vaccinazioni, nonché il Piano della Salute Mentale il Piano Cardio-vascolare. 
Attualmente, sono in fase di studio il Piano Polmonare e il Piano sulle demenze.