1 giu 2012

oggi italia 2012 - terremoto, sisma - sciame sismico



Ora il dramma prosegue perché non si capisce come e quando finirà

Notizie News 




La terra trema e tutto cade, compreso le certezze che si avevano sino a poco tempo fa: ora non rimane che attendere la fine dello sciame sismico, che prosegue come una malattia, per giorni e giorni.
I morti sono stati relativamente pochi, ma la gente deve vivere nelle tende e non si sa quando potrà rientrare nelle proprie case.
Edifici storici sono stati danneggiati e molti di questi edifici erano il simbolo di intere comunità.
Il dramma è grande e la perdita della sicurezza interiore, ovvero il terrore che si prova a stare a casa propria resterà per anni e decenni in molti: il terremoto uccide la tranquillità delle persone.

: se fosse lungo e complesso come quello del terremoto di Ferrara del Cinquecento dovrebbe durare 4 anni.
Si spera che tutto termini in tempi brevi, ma bisogna ricordare che, nonostante gli sprechi e le numerose costruzioni degli ultimi decenni, poco si è fatto per la sicurezza sismica, contro le frane e le alluvioni.
Il territorio italiano è fragile e sono poche le zone che possono definirsi tranquille: il nostro territorio è costellato da capolavori architettonici, da opere d’arte, da castelli e palazzi, ma talvolta la terra si muove, le frane travolgono, i fiumi e i torrenti allagano case e campagne.
Molte cose si potrebbero fare, ma si continua a costruire e a vendere a gente che crede di aver fatto un buon affare per casette costruiti su terreni non adatti, da sempre considerati …. a rischio.