L’Agenzia riceve la menzione speciale per la gestione dei rifiuti
L’attenzione dell’Agenzia delle Entrate per l’ambiente viene premiata nell’edizione 2012 del concorso indetto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dalla Consip che mira a valorizzare le migliori esperienze di Green Public Procurement e i progetti attenti alla sostenibilità ambientale. L’Amministrazione finanziaria ha ricevuto, infatti, una menzione speciale per il progetto “La gestione dei rifiuti nell’Agenzia delle Entrate, dalla riduzione della produzione dei rifiuti alla raccolta differenziata”.
La cerimonia di premiazione si è tenuta oggi a Roma presso la sede della Consip.
Le Entrate sempre più eco-friendly - Dopo i riconoscimenti ottenuti nel 2009, nel 2010 e nel 2011 con il premio Compraverde, le Entrate hanno conquistato un'altra medaglia in tema di progetti sostenibili e acquisti verdi. Negli ultimi anni, infatti, l’Agenzia ha scelto di portare avanti diverse iniziative ecologiche, tra cui i progetti di mobilità sostenibile, attraverso l’utilizzo del servizio navetta aziendale, e di acquisto di energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.
Anche il free beverage comprime i rifiuti – Tra le principali azioni del progetto, che sintetizzano lo sforzo che l’Agenzia sta compiendo per ridurre la produzione dei rifiuti informatici, in pet e in alluminio, nonché per diminuire i consumi energetici in ufficio, primeggiano l’installazione di distributori a consumo libero di bevande previsti nel servizio mensa e di refrigeratori di acqua di rete installati con i distributori automatici di caffè e snack, insieme alla raccolta delle batterie esauste e all’utilizzo della carta sostenibile.
Sensibilizzare il personale ai temi eco-sostenibili - L’Agenzia ha avviato da tempo una campagna di promozione della cultura ambientale tra i propri dipendenti sui temi del contenimento dei consumi, del riuso e del riciclo, sia direttamente con acquisti sostenibili, quali quello della carta riciclata, sia indirettamente attraverso azioni di sensibilizzazione, come la diffusione di vademecum e guide inerenti il tema dei rifiuti.