I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Ancona hanno sequestrato in due distinte operazioni, con la collaborazione della Guardia di Finanza, 6.700 kg circa di sigarette di contrabbando di varie marche, per un valore commerciale complessivo di 1.500.000 euro.
In un’operazione le sigarette, marca “Raquel”, per 6.534 kg. e un valore commerciale di 1.404.810 euro, sono state rinvenute a bordo di un autoarticolato, di nazionalità bulgara, appena sbarcato da una motonave
proveniente dalla Grecia e destinato in Olanda.
Le “bionde” erano nascoste all’interno di 27 rotoli di plastica; il conducente dell’automezzo, un cittadino polacco, è stato arrestato e il mezzo di trasporto sequestrato.
Sono in corso indagini a livello internazionale per individuare i destinatari delle sigarette.
Nell’altra operazione, i funzionari doganali hanno sequestrato 170,200 kg. di sigarette per un valore commerciale di 36.593 euro.
Le 851 stecche di sigarette, marca “Marlboro light”, “Marlboro rosse”, “Merit”, L&M”, “Diana” e “Camel”, erano nascoste in alcuni vani all’interno di un autobus, senza passeggeri a bordo, con targa italiana, sbarcato dalla motonave “Blu Lines”. Le sigarette erano state acquistate parte in Bosnia e parte presso il duty free della nave.
Il conducente, un cittadino italiano della provincia di Foggia, è stato denunciato a piede libero e l’autobus sequestrato.