4 mag 2016

Conferenza Giotto: il primo artista "globale"

Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, mercoledì 4 maggio 2016
Saison culturelle 2015/2016
Conferenza
Giotto: il primo artista "globale"
Relatore Leonardo Acerbi
Con la collaborazione scientifica dell'Associazione Artisti Valdostani,
Entrata libera nel limite dei posti disponibili
L'Assessorato dell'istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta, nell'ambito della Saison Culturelle 2015/2016, con la collaborazione scientifica della Associazione Artisti Valdostani, propone, mercoledì 11 maggio 2016, alle ore 21, nella Sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta la conferenza sul tema Giotto: il primo artista "globale", relatore il giornalista Leonardo Acerbi.
Da Assisi a Firenze, da Roma a Padova, attraverso Rimini, Bologna, Milano e Napoli, Giotto è portatore di un linguaggio nuovo, universale, di un inedito modo di intendere l'uomo e lo spazio. Le opere di questo primo, autentico "homo novus" della storia dell'arte hanno lasciato un segno profondo destinato a protrarsi ben oltre il XIV secolo.
Leonardo Acerbi è responsabile editoriale presso una casa editrice di Milano. Giornalista con la passione per l'arte, ha insegnato storia dell'arte all'Università della terza età di Aosta dedicandosi anche alla realizzazione di cataloghi per mostre ed eventi culturali. Per diversi anni ha tenuto conferenze nell'ambito delle rassegne Aosta maggio e ottobre arte. Ha inoltre collaborato alla realizzazione di una guida storico-turistica di Courmayeur.
La Saison Culturelle 2015/2016 è realizzata dall'Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta,  Attività culturali, n. verde 800 141 151, 0165 32778.
Sito internet www.regione.vda.it  e-mail saison@regione.vda.it
Fonte:  Assessorato dell'Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta
Ufficio stampa