3 mag 2024

Presentazione del volume “D’Òberteilera chéemen énger o arrivurun d’greschuneiara?” Patrimonio idiomatico titsch e töitschu illustrato



Il gio 2 mag 2024, 16:11 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 

Loghi Ravda e Università
Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

Aosta, giovedì 2 maggio 2024

                                                                       

Presentazione del volume

"D'Òberteilera chéemen énger o arrivurun d'greschuneiara?"

Patrimonio idiomatico titsch e töitschu illustrato

 

L'Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali informa che lunedì 6 maggio 2024 alle ore 17.30, presso la sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori, ad Aosta, si terrà la presentazione del volume "D'Òberteilera chéemen énger o arrivurun d'greschuneiara? Patrimonio idiomatico titsch e töitschu illustrato", pubblicato nel 2023.

Il volume, frutto di un progetto di ricerca avviato nel 2021 e terminato nel 2023, è stato curato dalla dott.ssa Annachiara Sessarego con la supervisione scientifica della prof.ssa Luisa Giacoma, docente di Lingua e traduzione tedesca presso l'Università della Valle d'Aosta. L'attività di ricerca si è svolta nell'ambito del progetto "FAR3 – Formazione alla Ricerca 3" finanziato dal Fondo Sociale Europeo per il Piano Giovani, ai sensi dell'Avviso 20AC indetto dall'Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, con il coinvolgimento del Walser Kulturzentrum di Gressoney-St-Jean.

Oltre alle autrici, interverranno la Rettrice dell'Università della Valle d'Aosta Manuela Ceretta, la Sovrintendente agli studi della Regione Autonoma Valle d'Aosta Marina Fey, il Dirigente della Struttura politiche educative, Regione Autonoma Valle d'Aosta Danilo Riccarand e alcuni rappresentanti della comunità Walser.

L'obiettivo è stato quello di contribuire alla salvaguardia della lingua e della cultura Walser nell'Alta Valle del Lys, consapevoli dell'importanza linguistico-culturale delle espressioni idiomatiche. Alcune di esse sono in uso solamente a Gressoney o a Issime, mentre altre sono comuni anche al di fuori dell'Alta Valle del Lys. Ad esempio, "En Tschaval sinn no nié effia gwackset", che in italiano è tradotto con "A Tschaval non sono mai cresciute le mele", è in uso esclusivamente nell'Alta Valle del Lys riferendosi ad una località lì esistente. L'espressione idiomatica in töitschu "Wénn d'chatzu ischt awek, d'möisch tanzun", equivalente a "Quando il gatto è assente, i topi ballano", è in uso anche presso altre popolazioni: i tedeschi dicono "Wenn die Katze fort ist, tanzen die Mäuse", i francesi "Quand le chat est absent, les souris dansent".

L'espressione idiomatica in titsch "D'morgòstòn hät z'gold em mul", che in italiano è reso con "Le ore del mattino hanno l'oro in bocca", è in uso anche in tedesco: "Morgenstund hat Gold im Mund". La cultura di ogni popolazione, in questo caso parliamo dei Walser, si trasmette anche, e forse soprattutto, attraverso le espressioni idiomatiche che più vivamente ne esprimono il carattere e le tradizioni, gli usi e i costumi. Ogni patrimonio culturale e umano non deve essere dimenticato dalle successive generazioni in quanto costituisce una ricchezza per tutti, per ricordare le proprie radici, la storia, ma anche come momento culturale per i turisti.

Il volume che verrà presentato raccoglie oltre cento espressioni idiomatiche in titsch e töitschu illustrate dalle bambine e dai bambini delle scuole primarie dell'Alta Valle del Lys con disegni raffiguranti sia il significato letterale che quello idiomatico. Per facilitare la comprensione, alle rappresentazioni grafiche sono state abbinate schede di commento.

 

LOCANDINA

 

 @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d'Aosta

 Regione Autonoma Valle d'Aosta

 RegVdA

 

 

9999

us

 

Fonte: Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

 

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium