Aosta, venerdì 21 ottobre2011
PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta ha deciso di ricorrere dinanzi alla CorteCostituzionale contro il Decreto Legge 138 del 13 agosto 2011,convertito nella Legge 148 del 14 settembre, che ha definito ulteriorimisure urgenti per la Stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo.Il ricorso riguarda gli articoli 2, (commi 3 e 36), e 14 (comma 2).
E’ stata approvata l’estensione del progettoUn computer in famiglia a favore dei ragazzi valdostani natinell’anno 2000, che potranno beneficiare di un contributo di 450euro per l’acquisto di un personal computer, portatile o datavolo.
La Giunta ha preso in esame la deliberazione sulladefinizione degli standard formativi, della tipologia e della duratadei corsi relativi alla formazione di base, all’aggiornamento ealla riqualificazione professionale degli addetti alla Polizia locale.L’atto sarà inviato all’esame del CPEL.
L’Esecutivoha approvato il Piano della Performance 2011, un documento volto adefinire, con riferimento al programma dimaggioranza e alle risorse disponibili, gli indicatori per lamisurazione e la valutazione degli obiettivi operativi individuali,assegnati ai dirigenti e i relativi indicatori.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Sono stati concessi contributi in conto capitale, per untotale di oltre 83 mila euro, a favore di imprese industriali eartigiane, che hanno investito nell’adozione di misurefinalizzate all’uso razionale dell’energia.
BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO
L’Esecutivo ha deliberato il finanziamento dei fondi dirotazione regionale da destinare all’edilizia residenziale ealle Cooperative edilizie. L’importo stanziato è di 10milioni di euro.
ISTRUZIONE E CULTURA
E’ stata approvata la realizzazione di attivitàdidattiche e sportive, volte al miglioramento della conoscenza delterritorio valdostano da parte di studenti e docenti delle scuolesecondarie.
SANITA’, SALUTE E POLITICHESOCIALI
E’ stato dato parere favorevole al Protocollod’intesa tra la Regione Piemonte, la Regione Valle d’Aostae l’Università degli studi di Torino perl’inserimento di tre persone nel corso di laurea di fisioterapia(anno accademico 2011/2012), al fine di agevolare la frequenza aglistudenti valdostani.
E’ stato finanziato un progetto di servizio civilenazionale presentato dall’ACLI (Associazioni CristianeLavoratori Italiani) sul territorio regionale. L’importo dispesa è di 29 mila 500 euro.
TURISMO,SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
E’ stata approvata una modifica all’allegatodella Legge regionale n. 15/1988, Disciplina delle attivitàdi volo alpino ai fini della tutela ambientale, che definiscelo spostamento di alcuni punti di atterraggio, perl’attività di eliski nel comprensorio n. 2, che ingloba icomuni di Gressoney-La-Trinité e di Ayas.
E’ stato dato incarico alla Finaosta per lasottoscrizione di capitale azionario della Courmayeur Mont Blancfunivie Spa, per un importo massimo di euro 4 milioni.