15 ott 2018

Resistenza, i partigiani trasformisti - ARDUINO ROSSI

Mi avevano raccontato che il 25 aprile del 1945 tanti ….presero il pullman per salire nelle valli e scendere con i vincitori: i partigiani veri, tra morti e torturati, ne erano rimasti pochissimi, erano poche decine, ma il giorno della vittoria erano diventati migliaia.
Il drammatico o se preferite il divertente sta nel fatto che gli…eroi spesso avevano indossato la divisa fascista sino a pochi giorni prima, l’avevano da poco nascosta, ma a bruciarla non conveniva: non si sapeva come sarebbero finite le cose, sino al termine della guerra.
Tornavano dai monti come vincitori e sbandieravano le bandierine dei vincitori, comuniste o monarchiche che fossero: questi fatti gli storici della retorica se li sono scordati.
Non saranno questi strani partigiani che invitano a resistere anche oggi, contro il governo attuale?
No, i partigiani veri o riciclati oggi avrebbero più di 90 anni, infatti sono trascorsi 78 anni, i più giovani nel 1945 avevano non meno di 18 anni, tranne per qualche staffetta, in conseguenza dovrebbero avere almeno 91 anni, in un’età tale che difficilmente si capisce in quale era si vive e non si riesce ad intervenire nella vita politica.
Chi sono i …nuovi partigiani dell’Anpi?
Mistero…..