18 mag 2011

Aosta, martedì 17maggio 2011 - DUE GIORNATE DI SIMULAZIONE “DISASTER” PER LACENTRALE UNICA DEL SOCCORSO


 
Nelle giornate di domanimercoledì 18 e giovedì 19 maggio 2011avrà luogo, presso la Centrale Unica del Soccorso (CUS), unasimulazione di guasto elettrico della sede primaria, checostringerà gli operatori a migrare nella sede secondaria,posta presso la caserma dei Vigili del Fuoco.
La simulazionecoinvolgerà tutte le strutture che garantiscono ilfunzionamento della CUS: Direzione Protezione civile, Corpo Forestaledella Valle d’Aosta, Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco,Soccorso alpino valdostano, Azienda Usl della Valled’Aosta/Servizio sanitario 118, Servizio manutenzione stabili,ATI Telecom Italia/Insiel.  

La prova, denominata“Disaster recovery”, prevista nel piano della sicurezza,si svolge a cadenza semestrale e viene effettuata conl’obiettivo di verificare le procedure ed i tempi ditrasferimento tra le due sedi della centrale ed il correttofunzionamento dei sistemi gestionali e di tutte le apparecchiature incaso di malfunzionamento della sede primaria.  

Il “Disasterrecovery” è finalizzato al periodico monitoraggio delleprocedure di emergenza, volte ad assicurare l’assistenzaottimale anche in previsione di eventuali situazioni critiche.

Durante la simulazione nondovrebbero verificarsi disagi per i cittadini.  Tuttavia, nel caso di eventuali problemi di comunicazione con la Centrale, è possibile utilizzare il numero telefonico112, appositamente allertato al fine di garantire la copertura del servizio.