3 mag 2011

FIRMATA LA CONVEZIONE TRA REGIONE E ANAS

 
FIRMATA LA CONVEZIONE TRA REGIONE E ANAS
PER L'AREA SOGNO
 
E' stata siglata questa mattina tra l'Amministrazione regionale e l'ANAS la convenzione che disciplina la fase realizzativa e gestionale della rotonda compresa nel complessivo intervento di riqualificazione dell'intera "area Sogno".
 
L'intervento costituisce la seconda e più importante fase del progetto di riorganizzazione e riqualificazione della viabilità in corrispondenza della testata Ovest dell'Aeroporto. Una prima parte dei lavori, denominata I stralcio, era stata completata nell'estate del 2009 e recentemente erano stati demoliti i fatiscenti fabbricati e manufatti presenti nell'area. Sarà ora realizzata, per successive singole porzioni, un'ampia rotatoria, che sostituirà l'impianto semaforico all'incrocio tra la strada regionale n. 34 e la statale 26. Saranno successivamente costruiti due nuovi parcheggi a ridosso delle attività commerciali – che prevedono circa 104 posti auto e 5 stalli per autopullman - e realizzata una completa riqualificazione ambientale del sito con ampi spazi a verde.
 
"Gli interventi previsti incidono sulla riqualificazione della statale 26 e sull'ingresso alla città di Aosta secondo gli indirizzi del programma strategico di maggioranza. – ha affermato l'Assessore Marco Viérin, che ha siglato il documento per la Regione. - Infatti, oltre all'inserimento della rotatoria, che potrà migliorare il grado di sicurezza della circolazione, particolare attenzione sarà posta alle sistemazioni a verde mediante la messa a dimora di specifiche piante e arbusti nelle aree limitrofe agli spazi viari."
 
"In alcune fasi dei lavori non è escluso che potranno verificarsi alcune limitazioni o rallentamenti al traffico, – ha aggiunto l'Assessore - è tuttavia previsto di adottare ogni cautela per limitare i disagi alla circolazione eseguendo anche, ad esempio, alcune lavorazioni in fase notturna, come peraltro è già stato fatto per la demolizione dell'edificio ex casa Sogno. Il nostro obiettivo è quello di rendere pienamente operativa l'opera entro la primavera del 2012."