17 mag 2011

Italia Facebook e la privacy, Internet e democrazia





prestiti online avvocati online recupero dati raid quote auto auto online corso di pnl account adwords adsense mutuo online trading on
Facebook ha fornito dati protetti dalla normativa sulla privacy a società e-commerce, involontariamente: a scoprire il guaio è stata la società di sicurezza informatica Symantec Corp.
E’ il solito problema e per fortuna riguarda società che alla peggio ti manderanno e-mail o altro a carattere pubblicitario.
Su Internet la privacy non esiste e i nostri dati personali sono oro per molte società: i primi ad interessarsi a noi sono le società che gestiscono la pubblicità mirata, ma per loro noi esistiamo come clienti e non come persone.
La schedatura, se così si può chiamare, riguarda solo i nostri interessi personali, i nostri hobby, le nostre attività, che possono servire per proporci, singolarmente o in gruppo, date merci o alcuni servizi specifici.
Tutto questo è grave, è fastidioso, ma non è particolarmente pericoloso per la nostra libertà: basta poco per dire no ed è sufficiente prendere qualche accorgimento per liberaci delle proposte monotone, ripetitive e commerciali che ci arrivano.