POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-
Rubriche di Notizie News
- ambiente
- arte
- Capuana
- comunicato stampa
- comunicato stampa wwf
- crimine
- cristianesimo e persecuzioni
- cristianesimo e persecuzioni Nigeria
- cultura
- ebook
- economia
- economia borsa
- estero
- Giacomo
- Giovanni
- giustizia
- gusmaisterrossi
- internet
- lavoro
- Leopardi
- libri
- notizie utili
- Pascoli
- poesie
- politica interna
- proverbi
- racconti
- Salmi
- salute
- sciagure
- scienza
- scuola
- società
- sport
- storia
- vangelo
- Vangelo secondo Marco
- Vangelo secondo S. Matteo
- video
3 mag 2011
LA VALLE D’AOSTA ALLA 75 A FIERA INTERNAZIONALE DELL’ARTIGIANATO DI FIRENZE
LA VALLE D'AOSTA ALLA 75 A FIERA INTERNAZIONALE DELL'ARTIGIANATO DI FIRENZE
Da sabato 30 aprile la Valle d'Aosta è presente alla Fortezza da Basso di Firenze per la 75a edizione di ART, la Mostra Internazionale dell'artigianato chefino a domenica 8 maggio raccoglie produzioni artigiane d'eccellenza provenienti da ogni angolo d'Italia e del mondo.
Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato il Presidente della Giunta regionale della Toscana, Enrico Rossi, il Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, il Vicesindaco, Dario Nardella, il Presidente della CNA nazionale, Ivan Malavasi, il Presidente della Confartigianato nazionale, Natalino Guerrini, l'Assessore alle attività produttive della Valle d'Aosta, Ennio Pastoret, il console generale della Spagna e della Tunisia, i Presidenti e Direttori delle associazioni di categoria regionali e provinciali e varie presenze istituzionali italiane e dei paesi esteri partecipanti.
Oltre 800 espositori, 49 i paesi partecipanti in rappresentanza dei 5 continenti. Una varietà di prodotti ed esposizione di primissimo piano.
Alta l'affluenza nei primi tre giorni di apertura con oltre 43 mila visitatori.
La Valle d'Aosta, regione ospite 2011 è presente alla Fortezza con un padiglione dedicato di 600 mq e un secondo spazio (Sala Le Grotte) per un totale di oltre 1000 metri quadri utilizzati per presentare le eccellenze del proprio territorio.
All'interno del padiglione Le Ghiaie è stata ricreata un'area dedicata alla millenaria Fiera di Sant'Orso. L'ingresso ripropone una galleria che si apre con la Porta Praetoria di Aosta: 55 opere selezionate dall'Ivat e dal MAV di Fénis durante la 1011a Fiera di Sant'Orso sono il biglietto da visita dell'artigianato valdostano. L'allestimento prevede anche la riproduzione di un'ambientazione alpina di oltre 120 mq curata dall'Assessorato Agricoltura e risorse naturali, in particolare dalla Direzione foreste e infrastrutture e dalla Direzione flora, fauna, caccia e pesca.Questo scenario presenta ai visitatori bellezze naturalistiche valdostane: sentieri, piante, fiori e alberi veri, per un "giardino" montano a portata di mano in terra toscana.
Nei due desk informativi disposti agli ingressi del padiglione il personale dell'Assessorato al Turismo e dell'Office du Tourisme, oltre alla distribuzione del materiale promozionale, propone le offerte turistiche e culturali dell'estate con la possibilità di acquistare direttamente in fiera la propria vacanza tematica.
Il padiglione presenta anche un'anima commerciale con aziende artigiane valdostane tra cui l'Institut Valdôtain de l'Artisanat de Tradition (IVAT), le cooperative per le lavorazioni tradizionali del campo tessile (Les Dentellières, Les Tisserands, D'Socka e Lou Dzeut), l'associazione di scultori professionisti Artzapot e infine una parte dedicata al'enogastronomia regionale con la presenza di Con.Pro.Val, Arnad le Vieux e una collettiva con St. Roch, Alpe, La Valdôtaine e Savio, dedicata ai distillati e alle grappe.
Tutti i giorni, con la collaborazione della Chambre Valdôtaine, viene proposta inoltre una scuola di cucina con preparazione di piatti tradizionali valdostani e degustazioni gratuite.
Sono inoltre in programma dimostrazioni delle lavorazioni degli artigiani.
Nell'ambito dello spazio di Art dedicato alla Valle d'Aosta, l'Assessorato istruzione e cultura presenta la personale dell'artigiano artista Giovanni Thoux, intitolata Carnavals de Montagne.