3 mag 2011

MAGGIO ARTE AOSTA: INCONTRI–DIBATTITO

Aosta, martedì 3 maggio 2011
 
MAGGIO ARTE AOSTA: INCONTRI–DIBATTITO
 
L'Assessorato dell'istruzione e cultura, in collaborazione con l'Associazione Artisti Valdostani, presenta l'undicesima edizione di Maggio Arte Aosta, ciclo di incontri-dibattito sull'arte, in programma nella Biblioteca Regionale di Aosta, alle ore 21.
 
Mercoledì 11 maggio
Paul Klee e l'arte come immagine allegorica della creazione
Prof. Gianni Bertolotto
Storico dell'Arte, insegnante di ruolo e titolare della cattedra di Storia dell'Arte e del Territorio presso la sezione sperimentale E.R.I.C.A. dell'Istituto R. Luxemburg di Torino.
Circa novemila opere tra incisioni, dipinti, disegni, fogli colorati, marionette, teatrini, maschere e bassorilievi costituiscono l'amplissimo e multiforme lavoro creativo di Paul Klee. Ma oltre alla pittura, egli si dedicò anche alla filosofia, alla ricerca naturalistica, alla musica e alla poesia; fu un instancabile lettore di classici e collezionò erbari e particolarità botaniche. Amò viaggiare tutta la vita.
 
Mercoledì 18 maggio
Bestie: animali reali e fantastici nell'arte dal Medioevo al primo Novecento
Prof. Alberto Cottino
Storico dell'Arte - Università di Ravenna
L'affascinante e ricca mostra aperta al Filatoio di Caraglio fino al 5 giugno 2011 farà da filo conduttore ad una riflessione sul rapporto storico tra uomini e animali, sulla loro rappresentazione e sulla loro simbologia, condotta attraverso le opere d'arte.
 
Mercoledì 25 maggio
Luca Signorelli. Il maestro dell'"altro"giudizio
Dott. Leonardo Acerbi
Giornalista, laureato in Storia dell'Arte alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino, ha incentrato il suo corso di studi sulla cultura artistica figurativa in Fiandra e nei Paesi Bassi dal XV al XVI secolo. Dal 1999 tiene corsi di Storia dell'Arte presso l'Università della Terza Età di Aosta.
La vita e le opere di un artista nato e cresciuto all'ombra dei "grandi" fra Quattro e Cinquecento.
 
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Assessorato istruzione e cultura, Direzione sostegno e sviluppo attività culturale, musicale, teatrale e artistica, n. verde 800141151, 0165 32778, 0165 273277.
Sito Internet: www.regione.vda.it, e-mail: saison@regione.vda.it