Si è riunito oggi, venerdì 20 maggio2011, nella sede della Protezione civile a Saint-Christophe, ilComitato di Coordinamento regionale per l’Emergenza Nord Africa2011.
Al tavolo, i rappresentanti della Protezione civile, dellaQuestura, dell’Azienda USL, del Comitato Permanente EntiLocali, del Dipartimento Sanità, salute e politiche sociali edella Presidenza della Regione, hanno fatto il punto sulla gestionedei flussi di migranti e profughi provenienti dalle aree del Maghreb,nell’ambito dell’accordo stipulato il 6 aprile scorso insede di Conferenza Unificata tra Stato, Regioni ed Entilocali.
In particolare, sono state esaminate le procedure diaccoglienza dal punto di vista sanitario e della sicurezza deiservizi offerti sulla base delle disposizioni dedicate; non sonostate individuate particolari criticità, grazie anche al buonlivello di coordinamento tra i diversi enti coinvolti sul territorioregionale.
Nel corso della riunione, inoltre, si è deciso diistituire un tavolo tecnico allargato agli operatori del “terzosettore”, il volontariato, per definire un’azione a largoraggio che consenta un supporto efficace di assistenza sociale pertutti coloro che rientrano, in base alle disposizioni nazionali, nelPiano per la gestione dell’accoglienza deimigranti.
In questa prima fase, sono 18 i migranti ospitati in Valled’Aosta, 15 dei quali hanno avviato l’iter per ilriconoscimento dello status di profugo.