18 mag 2011

Silvio Berlusconi e le elezioni amministrative perse


mutuo online trading on prestiti online avvocati online recupero dati raid quote auto auto online corso di pnl account adwords adsense mutuo online trading on

Queste elezioni amministrative sono state particolarmente sfavorevoli per il Cavaliere, forse è la peggiore sconfitta degli ultimi anni.
Berlusconi non se la aspettava, ma la gente ha votato contro di lui, almeno l’elettorato oscillante di centro, quello ….… infedele, che cambia voto di volta in volta e stabilisce il successo o la sconfitta di questa o di quella maggioranza.
Cosa ha spinto la gente a votare contro Berlusconi in particolare?
Il Bunga Bunga è stato un brutto colpo per Silvio: la gente lo ha visto come un vecchio …. inadatto a rappresentare il nonno e padre di famiglia.
Poi c’è lo scontro, suo personale, contro i giudici: tutti abbiamo i nostri problemi e i suoi ci interessano poco.
Il colpo che ha allontanato la gente è stato certamente il processo breve, ovvero il fatto che si abbassi la prescrizioni per i reati minori, quelli che infastidiscono e anche terrorizzano la gente: la sicurezza è uno dei pilastri di questo governo, se cede la base popolare lo lascia, lo … tradisce.
Così gli errori di immagine poi questa crisi economica che non finisce mai, che lascia la gente in condizioni disperate, hanno punito la maggioranza.
Non ultimo c’è stata la scelta infelice di bloccare il referendum sul nucleare: la paura dell’atomo è tanta e grande.
E’ stata una decisione impopolare, che ha avuto delle conseguenze pure elettorali.
Ci sono così degli attriti tra Lega e Pdl, ma forse è giusto indicare una nuova stagione, una nuova guida, con un nuovo personaggio a capo della maggioranza, che capisca cosa sia Internet.
Infatti temo che i voti delle destre siano in parte scivolati via dalle mani della maggioranza per finire, molti di più di quanto si creda, nel Movimento 5 Stelle, che ha sì argomentazioni di sinistra, lo spirito movimentista, ma ha pure una gran voglia di giustizia penale, contro i corrotti e i corruttori, contro l’eccessiva presenza di stranieri, contro lo sperpero dello Stato in rimborsi elettorali, o finanziamenti occulti ai partiti.
Così veramente non si capisce cosa sia la destra e cosa sia la sinistra: storicamente la destra è conservatrice e la sinistra no.