14 lug 2011

Burt Bacharach apre in grande stileMusicastelle in Blue 2011




Ha esordito con un tutto esaurito la rassegnaMusicastelle in Blue, organizzata al Forte di Bard, nei primidue fine settimana di luglio, dall’Assessorato regionale delturismo con il Blue Note di Milano. Ad aprire la serie di concertiè stato Burt Bacharach, pianista e compositore tra ipiù famosi al mondo, creatore di moltissimi successi musicali.La sua partecipazione ha conferito un prestigio particolare a tutta larassegna, come ha spiegato l’Assessore regionale al turismoAurelio Marguerettaz.


 


Aurelio Marguerettaz – Assessore regionale alturismo, sport, commercio e trasporti


“Sicuramente questi grandi artisti daranno dellegrandi emozioni, ma il progetto ambizioso è che la loro famanon ritorni via con loro ma consenta al Forte di Bard e alla Valled’Aosta di mantenere un marchio, di mantenere un nome. Edè un po’ questo che vogliamo fare, sul modello di UmbriaJazz, di Montreux Jazz, cioè avere dei grandi della musica, inquesto caso si tratta di musica jazz, che con la loronotorietà permettano alla Valle d’Aosta di farsiconoscere. La formula di quest’anno prevede sei incontri, checonsentono di vendere dei pacchetti, di fare una vacanza culturale emusicale”.


 


Nonostante la minaccia di maltempo, il primo appuntamento,tenutosi all’aperto, nella piazza d’armi del Forte diBard, è stato un successo. Il pubblico ha affollato glispalti, acclamando il grande compositore statunitense.L’artista ha ringraziato i suoi estimatori prima di aprire laserata con alcuni dei suoi brani più noti, eseguiti alpianoforte assieme a tre cantanti e a una piccola orchestra compostada tastiere, violino, tromba, sax, batteria e chitarra. Perorganizzare la rassegna la Regione Valle d’Aosta ha instauratouna partnership con il noto locale milanese Blue Note, puntodi riferimento per il jazz e il blues.


 


Alessandro Cavalla – Amministratore delegato delBlue Note


“Burt Bacharach, uno dei più grandicompositori della storia della musica pop americana, ha scritto perStevie Wonder, Dionne Warwick, Elton John, insomma, grandissimicantanti. E’ un compositore che ha vinto tre Oscar per colonnesonore, tutti i premi possibili e immaginabili, infatti siamo moltoonorati di averlo qui e anche il pubblico ha risposto adeguatamente,essendo tutto esaurito, un bell’inizio per larassegna.


Il posto in sé è molto affascinante, ilForte di Bard ospita anche durante la rassegna eventi culturali moltoimportanti come la mostra di Mirò, il territorio circostanteè bellissimo, quindi ci sembra più che una scommessauna certezza, e anche, come ripeto, il pubblico ha giàrisposto”.





In calendario sono stati inseriti grandi nomi dellamusica, come gli Incognito, pionieri dell’acid jazzbritannico, il Mehldau e Joshua Redman Duo, composto da pianoforte esassofono, Manhattan Transfer, quartetto vocale jazz, Chick Corea ela sua formazione Return to forever, e infine, per la serata finale,l’Original Blues Brothers Band, resi famosi dal noto filmcon Dan Aykroid e John Belushi.