6 lug 2011

Evasione fiscale di ieri e di oggi






auto online corso di pnl account adwords adsense mutuo online trading on mutuo online trading on prestiti online avvocati online recupero dati raid quote auto
Un tempo l’evasione era assoluta e una regola diffusa era quella che tutti, se volevano, potevano evadere: tranne per i lavoratori dipendenti, le tasse erano ….. facoltative per gli altri.
Non era una regola assoluta, ma in pratica era la logica diffusa: oggi ci sono dei sistemi per combattere l’evasione, ma la caccia è a macchia di leopardo, qualcuno paga e altri no.
Ci sono delle ditte che rischiano la chiusura perché le tasse, le more e tutto il resto le soffocano, mentre altre società se ne infischiano di tutto questo e si difendono con ottimi avvocati e abili commercialisti, vincendo o mettendo in stallo la macchina che combatte l’evasione.
Mettere in funzione un sistema fiscale simile potrebbe essere una buona cosa, ma solo se si saprà vincere le mille furbizie dei soliti furbastri: in Italia i ricchi esistono e sono il 2% degli Italiani e possiedono il 20%, il 30% della ricchezza.
Se costoro pagassero un 20%, come un operaio generico o un 30%, come un impiegato, sul loro reddito reale annuo, molte ingiustizie sparirebbero in questo Paese.
Non credo nelle patrimoniali, demagogiche e dannose: credo in un’equa imposizione fiscale, tutto il resto è propaganda elettorale, mentre questa riforma pare zoppa.