5 lug 2011

I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI DELLA GIUNTA REGIONALE

I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI
DELLA GIUNTA REGIONALE
 
 
PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta ha approvato l'invio al Consiglio regionale del disegno di legge Modificazioni alla legge regionale 16 marzo 2006, n. 6 Disposizioni per la valorizzazione dell'autonomia e disciplina dei segni distintivi della regione. Abrogazione della legge regionale 20 aprile 1958, n. 2.
E' stato deliberato l'esito della valutazione relativa ai progetti pervenuti in risposta all'invito aperto a presentare progetti per attività formative per occupati (invito 2099/01 FSE), volto a promuovere interventi per la formazione continua (101 progetti ritenuti finanziabili).
Sono stati nominati in qualità di rappresentanti della Regione, come Consiglieri Monica Meynet e Silvana Perucca, e Piergiuseppe Puliserpi come Revisore dei conti, nella Fondazione per la formazione professionale nel settore turistico, per un periodo di 5 anni.
 
ATTIVITA' PRODUTTIVE
Sono stati concessi contributi, per un ammontare di 715 mila euro, a favore di 126 beneficiari, ai sensi della legge regionale n. 3 del 2006 Nuove disposizioni in materia di interventi regionali per la promozione dell'uso razionale dell'energia.
 
AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
E' stato approvato il bando, per l'anno 2011, contenente le disposizioni tecniche e procedurali per l'attuazione della misura 123 – Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali – del Programma di sviluppo rurale della Valle d'Aosta 2007 – 2013, approvato dalla Commissione europea nel febbraio 2008 e dal Consiglio regionale nel marzo 2008.
 
BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO
E' stato deciso l'invio al Consiglio regionale del disegno di legge Modificazione alla legge regionale 25 gennaio 2000, n. 5 Norme per la razionalizzazione dell'organizzazione del Servizio socio-sanitario regionale e per il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza delle prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali prodotte ed erogate nella regione.
L'Esecutivo ha inoltre approvato l'invio al Consiglio regionale della deliberazione Approvazione del bilancio al 31 dicembre 2010 della gestione straordinaria in liquidazione a norma dell'art. 8 della legge regionale 21.12.1993, n. 88 e successive modificazioni.
E' stata autorizzata la società Finaosta a trasferire la somma complessiva di 120 mila euro al Fondo di rotazione per la concessione di mutui per i progetti di Microcredito, come da legge regionale n. 52 del 2009.
E' stato adottato l'avviso d'asta e il relativo estratto per la vendita di immobili di proprietà regionale.
 
OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO ED EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
L'Esecutivo ha preso in esame le seguenti deliberazioni: Approvazione del modello-tipo per la formulazione della richiesta di inserimento degli interventi nei programmi triennali 2013-2015 e successivi, a valere sul Fondo per Speciali Programmi di Investimento (FoSPI), di cui alla leggeregionale 20 novembre 1995, n. 48 e Modificazione della deliberazione n. 3290 del 2008 concernente le modalità di controllo da parte dell'amministrazione regionale sulla realizzazione degli interventi finanziati dal Fondo per Speciali Programmi di Investimento di cui alla legge n. 48 del 1995 e successive modifiche.
 
SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Sono stati approvati i criteri e le modalità per l'erogazione dei contributi di cui al Capo II (Interventi a favore dei minori, dei giovani adulti e delle loro famiglie), al Capo III (Interventi a sostegno delle situazioni di difficoltà socio-economica) e al capo IV (Interventi a favore di soggetti non autosufficienti) della legge regionale 23 luglio 2010, n. 23 Testo unico in materia di interventi economici di sostegno e promozione sociale.
 
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
L'Esecutivo ha approvato la realizzazione di iniziative di promozione dell'immagine e dell'offerta turistica della Valle d'Aosta in Giappone, per il periodo 2011/2013. L'impegno di spesa complessivo è di 196 mila euro.
E' stata rilasciata l'autorizzazione alla Savda di Aosta per l'esercizio di un servizio occasionale nell'ambito della manifestazione Celtica Valle d'Aosta 2011, nel Comune di Courmayeur, dal 1° al 3 luglio 2011.