2 lug 2011

La bellezza ci salverà


 


auto online corso di pnl account adwords adsense mutuo online trading on mutuo online trading on prestiti online avvocati online recupero dati raid quote auto
Dostoevskij nell’Idiota, notissimo suo romanzo, in un certo senso autobiografico, dove l’idiota è un uomo che crede ancora nella vita, nel senso delle cose e degli avvenimenti, scrive che “la bellezza salverà il mondo”.
Quando ti muovi a piedi, in auto o anche con i mezzi pubblici di bellezza ne vedi sempre di meno: il cattivo gusto accompagna e precede il degrado.
Le periferie sono orrende, sporche, anche con un cattivo odore, le città sono caotiche e gli edifici sono spesso brutti, più che originali sono strambi: l’armonia non esiste, tutto è per l’immediato e il vecchio non trova collegamenti con il nuovo.
Pure l’ambiente naturale è spesso costellato di abitazioni, di villini dozzinali, che degradano più velocemente di quelli cittadini.
Questa è l’epoca della plastica, che non viene assorbita dall’ambiente, delle macchie oleose di gasolio e degli altri derivati del petrolio.
Il brutto regna su tutto, inteso come mancanza di armonia tra le parti, infatti siamo nell’epoca che ha causati i maggiori guai ambientali da quando esiste l’Umanità.