LE MANIFESTAZIONI ESTIVE
DELL'ARTIGIANATO DI TRADIZIONE
L'Assessore alle attività produttive Ennio Pastoret ha illustrato oggi, nel corso di una conferenza stampa, il calendario delle manifestazioni dell'artigianato di tradizione, che si svolgeranno sul territorio regionale nei prossimi mesi estivi. Nel corso della conferenza, l'Assessore ha ricordato che sono oltre 2 mila e 200 gli artigiani iscritti all'albo regionale che, nella maggioranza dei casi, per hobby o per diletto, continuano ad affermare la loro passione per questo storico settore. Oltre mille tra questi artigiani partecipano ogni anno alla Fiera di Sant'Orso.
58ª Mostra-Concorso dell'artigianato valdostano di tradizione
16 – 28 luglio - Aosta, Piazza Chanoux - Orario: 10.00 – 23.00
La manifestazione fu ideata per i soli scultori nel 1954, poi, a partire dalla ventesima edizione, la partecipazione è stata ampliata anche ad altri settori dell'artigianato valdostano. Alla mostra-concorso partecipano oggi gli artigiani di ogni settore tradizionale: l'intaglio, la scultura, la tornitura, gli attrezzi agricoli, la vannerie, i fiori in legno, le costruzioni in miniatura, la lavorazione del cuoio, del ferro battuto e della pietra, i giocattoli, i mobili, i costumi, le calzature tradizionali e le antiche produzioni artigianali tutelate dalla Regione. In ogni nuova edizione, l'Amministrazione regionale propone un tema per ogni singola categoria, proponendo ai partecipanti di cimentarsi nella produzione di uno specifico oggetto. Ogni artigiano presenta la propria opera attraverso la personale ricerca interpretativa del soggetto proposto.
Ogni sera, si svolgeranno dimostrazioni pratiche delle diverse tecniche impiegate.
Scultura dal vivo
29 luglio - 1° agosto - Aosta, Giardini pubblici della Stazione - Orario: 15.30 - 22.00
Per il terzo anno consecutivo, sarà possibile conoscere da vicino il fascino della professione dello scultore, osservando alcuni artigiani professionisti mentre scolpiscono dal vivo. Ogni scultore interpreterà a suo modo l'artigianato valdostano, cercando l'originalità nella tradizione.
Anche per l'edizione 2011 è indetto un concorso fotografico digitale, che invita i fotografi, professionisti e dilettanti, a raccontare con cinque immagini il lavoro degli artigiani.
Informazioni e regolamento su: www.sculturadalvivoin5scatti.it
Foire d'été – L'atelier
3 – 7 agosto - Aosta Piazza Chanoux - Orario: 10.30 – 22.30
"L'Atelier" è l'occasione per le imprese valdostane di mostrare il livello qualitativo della loro produzione. Saranno esposti e messi in vendita oggetti e opere appartenenti a tutte le categorie tradizionali riconosciute. Gli artigiani saranno presenti nell'Atelier, nei loro spazi espositivi, per un contatto diretto con i visitatori e per offrire, in orari stabiliti, delle dimostrazioni delle diverse tecniche di lavorazione e degli aspetti tradizionali in esse conservate.
43ª Foire d'été
Sabato 6 agosto - Aosta, centro storico - Orario: 09.00 – 23.00
La versione estiva della millenaria Fiera di Sant'Orso, nata nel 1969, è l'appuntamento clou dell'estate, che offre una panoramica completa sulla produzione artigianale valdostana.
Gli oltre 500 espositori partecipanti, suddivisi nelle varie categorie del settore tradizionale, animano il centro storico di Aosta proponendo le proprie opere realizzate con diverse tecniche e lavorazioni tradizionali. Alla manifestazione parteciperà anche una sezione di aziende artigiane che presenteranno opere effettuate con materiali e tecniche non tradizionali.
Anche quest'anno verrà riproposta la veillà, con intrattenimenti e iniziative sino alle ore 23, con la riproduzione degli antichi mestieri, degustazioni di prodotti enogastronomici regionali e spettacoli folkloristici.
Le mostre permanenti delle lavorazioni tipiche valdostane
Aperte tutto l'anno
La Regione Valle d'Aosta, nella sua attività di promozione e valorizzazione dell'artigianato valdostano, sostiene alcune produzioni tipiche e tradizionali, contribuendo a tutelare lavorazioni artigianali, esercitate in forma cooperativistica, che diversamente rischierebbero di scomparire. Si tratta di tecniche artigianali radicate e sviluppate in alcune in zone del territorio regionale. Rientrano nelle lavorazioni artigianali tradizionali i seguenti manufatti:
- i merletti al tombolo di Cogne
- il panno di lana di Valgrisenche
- la fibra di canapa di Champorcher
- i sabots d'Ayas
- le pantofole e i costumi tipici della Valle del Lys a Gressoney.
Gli allievi dei corsi in fiera -XVI Fiera dell'artigianato valdostano di tradizione
Domenica 7 Agosto - Antey–Saint–André
I corsi finanziati dall'Amministrazione regionale sono mediamente 40 all'anno e coinvolgono circa 400 allievi. Si svolgono nel periodo invernale su tutto il territorio per iniziativa di Enti locali o associazioni. I corsi si propongono non solo di creare un momento di socialità ma anche di far condividere una passione comune e mantenere attuale e viva la tradizione.
Gli allievi che conseguono l'attestato finale di partecipazione espongono i propri lavori alla Fiera dell'artigianato di tradizione che si svolge anche quest'anno ad Antey-Saint-André, per la XVII^ edizione.
Per maggiori informazioni:
Assessorato attività produttive
Direzione attività promozionali
Piazza della Repubblica, 15 – 11100 Aosta
Tel. 0165.274783 – Fax. 0165.236819