Aosta, giovedì 25 agosto2011
A conclusionedi Expovins Valle d’Aosta Doc 2011, la biennalemanifestazione vitivinicola organizzata dall’Assessoratodell’agricoltura e risorse naturali, l’Assessore GiuseppeIsabellon ha espresso grande soddisfazione per il notevole successo dipubblico e per il risalto dato dai media all’iniziativa.
Durante i tregiorni dell’evento, turisti e residenti, intenditori e non,hanno potuto degustare direttamente dai produttori – le seicantine cooperative e i ventisette singoli produttori – i loromigliori vini. Diecimila sono stati i passaggi stimati, con oltre 2mila 300 bicchieri venduti e 13 mila 500 degustazioni.
I viticoltorisi sono mostrati largamente soddisfatti, sia per aver raggiuntol’obiettivo di captare un pubblico composto prevalentemente daturisti – una forte componente dei visitatori era rappresentatada turisti italiani e stranieri, che hanno superato la presenza deivaldostani –, sia per i buoni affari conclusi, aspettoquest’ultimo inaspettato, in quanto la partecipazione allamanifestazione è considerata soprattutto un’occasionepromozionale per farsi conoscere più che un’iniziativapuramente commerciale. Anche il progetto interno della struttura cheha ospitato gli stand, gli arredi e la cura posta negli allestimentiverdi sono stati oggetto di apprezzamento da parte dei produttori, trai quali vi era anche una rappresentanza delle migliori produzioni Dope tradizionali valdostane.
“I livelli di eccellenza raggiunti dalleproduzioni vitivinicole valdostane meritano senz’altro un talesuccesso – ha commentato l’Assessore Isabellon –. Laviticoltura si colloca tra i settori di cui la Valle d’Aostapuò andare maggiormente fiera e la viticoltura di montagna inparticolare riveste anche un’importante valenza in termini disalvaguardia del territorio e di sviluppo turistico.L’Amministrazione regionale da diversi anni investe risorseeconomiche e umane al fine di potenziare questo settore, che nel corsodegli ultimi decenni ha fatto un enorme salto di qualità,portando alla creazione di vere e proprie attivitàimprenditoriali che garantiscono prodotti di qualitàriconosciuti a livello nazionale e internazionale."
Il Sindaco diAosta, Bruno Giordano, ha tenuto a sottolineare che “ilritorno dell’evento in piazza Chanoux, frutto dell’ottimacollaborazione instauratasi da tempo con l’Amministrazioneregionale, nonché la decisione di anticipare di qualchesettimana le date della manifestazione si sono rivelate sceltevincenti. Dopo alcuni anni di assenza, Expovins si èriappropriata del suo palcoscenico originale, il salotto di Aosta, cheoltre ad essere un magnifico scenario possiede la capacitàricettiva necessaria ad accogliere un evento di questaportata”.
I tre giorni di Expovins sono statianche l’occasione per assaggiare i vini, provenienti da tuttaEuropa, premiati al 19° Concorso Internazionale dei vini dimontagna promosso dal Cervim. “L'esposizione dei viniall'interno di Expovins si è confermata un’esperienzadecisamente positiva, riconosciuta anche dai numerosi produttoristranieri e italiani presenti alla cerimonia di premiazione tenutasinel Salone Ducale del Municipio di Aosta – ha detto ilpresidente del Cervim Roberto Gaudio –. La fruttuosa sinergiatra Amministrazione regionale, Comune di Aosta e Cervim ha consentitodi avere nella stessa manifestazione i vini della viticoltura eroicaeuropea e quelli della Valle d'Aosta, esperienza unica nel suogenere per poter apprezzare l'intensità dei profumi e lapiacevolezza dei sapori di prodotti inimitabili e dall'elevatovalore simbolico.”
Il successoottenuto da Expovins 2011 ha anche avvalorato le nuove impostazionidate dagli uffici dell’Assessorato agli aspetti organizzativi diimmagine, allestimento e sicurezza, grazie anche a nuove competenzeprofessionali e riuscendo a contenere i costi rispettoall’edizione precedente.
E’ ancoravisitabile fino a martedì prossimo, 30 agosto, nella Salaespositiva di Finaosta (con orario 10-18 e ingresso libero) la mostraSouvenirs de notre terre, curata da Emiro Marcoz.