Aosta, lunedì 17 ottobre2011
ALPENERGY
INCONTRO IN VALLE D’AOSTA TRA I PARTNER DI CINQUEPAESI E VISITA GUIDATA ALL’IMPLEMENTAZIONE PILOTA REALIZZATA ASAINT-DENIS
Sviluppare un modello di rete intelligente da applicare alivello locale, in grado di accogliere in modo ottimale sulla rete didistribuzione elettrica gli apporti che vengono dal fotovoltaico, dalmini idroelettrico, dall’eolico e degli impianti dicogenerazione alimentati a biomasse e biogas. E’ questo unodegli obiettivi di AlpEnergy, il progetto europeo dicooperazione transnazionale, che riunisce produttori di energia,agenzie di sviluppo, istituti di ricerca e amministrazioni locali dicinque diversi paesi dell'Alpine Space (Francia, Germania,Italia, Slovenia e Svizzera) per affrontare la centrale questionedella fornitura intelligente di energia elettrica prodotta da fonterinnovabile. Partner valdostano del progetto èl’Assessorato regionale delle attività produttive, cheper l’attuazione delle mansioni si avvale della consulenzascientifica del Laboratorio di Meccatronica (CSPP-LIM) del Politecnicodi Torino, Polo Tecnologico di Verrès.
AlpEnergy nasce nel 2008 per cercare di trovare unmodello di gestione che renda il più possibile autonome lesingole porzioni di rete elettrica, in modo che ogni territorio possabilanciare la distribuzione agli utenti sulla base della produzione edei consumi locali, ottimizzando così il contributo delle fontirinnovabili. AlpEnergy è un progetto complesso, cheterminerà nel dicembre 2011, e si divide in diverse fasi distudio, analisi, sperimentazione, confronto e condivisioneconcentrandosi su aspetti tecnici ed economici per introdurre unefficiente modello operativo che ha come scopo la standardizzazionedelle tecnologie e delle procedure legate ai Virtual PowerSystems (VPS). Questi sistemi, attraverso l’impiego dellemoderne Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione(TIC), permettono di gestire in maniera efficiente le fontirinnovabili collegando il loro funzionamento alla domanda deiconsumatori e del mercato elettrico.
I partner del progetto saranno riuniti in Valled’Aosta, dal 25 al 26 ottobre 2011, in occasionedell’incontro di chiusura del progetto. L’incontrovaldostano prevede nella mattinata di martedì 25 ottobre 2011,una visita al sistema implementato in Valle d'Aosta. La visitapartirà dai laboratori di Meccatronica della sede diVerrès del Politecnico di Torino, dove sarà presentatala logica di funzionamento del sistema VPS sperimentato a Saint-Denis,località scelta per lo studio e la realizzazione del testdimostrativo, dove, in mattinata, sarà simulato sul sito ilfunzionamento del sistema e dei suoi apparati.
La visita prevista a Saint-Denis e al Polo Tecnologico diVerrès è incentrata sulla presa visionedell’attività pilota condotta su alcuni edifici privati epubblici, relativa al monitoraggio e controllo dei consumi/produzionidi energia elettrica e alla sperimentazione dei sistemi di accumulo abatteria. A tal fine è stato installato a casa degli utenti chehanno aderito all'iniziativa uno smart meter, misuratoreintelligente dei consumi di energia elettrica. A pensareall’elaborazione e analisi dei dati è il Politecnico diTorino, Polo Tecnologico di Verrès. A conclusione del progettoAlpEnergy (dicembre 2011) tutto il sistema rimarràgratuitamente nelle disponibilità dell'utente, chepotrà continuare ad utilizzarlo.
Con il progetto europeo AlpEnergy,l’Assessorato delle attività produttive intende contribuire alla diffusione sul territorio valdostano di un nuovoconcetto di gestione dell’energia elettrica che possa far risparmiare i consumatori e migliorare l’efficienza della distribuzione.