In occasione dell’Anno Internazionale della Chimica, che coincide con i 125 anni dei
Laboratori Chimici delle Dogane, si è svolto ieri, presso la Sala Europa della Direzione Generale
dell’Agenzia delle Dogane, un Convegno sul “Ruolo dei Laboratori chimici tra efficacia dei
controlli e fluidità dei traffici commerciali”.
Al saluto di benvenuto e apertura del convegno del Direttore dell’Agenzia, Dott. Giuseppe
Peleggi, e del Direttore centrale per l’analisi merceologica e lo sviluppo dei laboratori chimici, Dott. Arturo Tiberi, sono seguiti gli interventi dell’On. Alberto Giorgetti, Sottosegretario di Stato al MEF con delega per le Dogane, e del Direttore Generale di Accredia, Dott. Filippo Trifiletti, che dopo aver ricordato sinteticamente le principali tappe attraverso le quali si è evoluta nel tempo l’organizzazione dei Laboratori Chimici delle Dogane, hanno evidenziato i livelli di eccellenza attualmente raggiunti grazie alle modernissime strumentazioni, alle elevate professionalità manageriali e tecniche e alla certificazione delle metodologie di analisi.
Sono seguiti poi gli interventi tecnici dei Dirigenti dell’Ufficio metodologie e tecnologie chimiche e garanzia della qualità dei laboratori, Dott. Alessandro Proposito, e dell’Ufficio coordinamento attività di analisi, Dott. Gianfranco De Felici, che hanno illustrato l’attività di analisi dei Laboratori chimici effettuata su stupefacenti, gemmologia, OGM e olio di oliva.
La sessione tecnica è stata conclusa dal Dirigente dell’Ufficio servizi di mercato dei laboratori chimici, Dott. Giulio Frollani, che ha illustrato i servizi offerti dai Laboratori chimici dell’Agenzia sul mercato.
Ricca di spunti e riflessioni è stata la tavola rotonda finale alla quale, oltre al Dott. Peleggi e al Dott. Tiberi dell’Agenzia, hanno partecipato il Dott. Mario Dovinola, Sostituto Procuratore della
Repubblica presso il Tribunale di Roma, il Prof. Ernesto Chiacchierini dell’Università di Roma “La Sapienza”, l’Avvocato tributarista Prof. Benedetto Santacroce, in qualità di moderatore, il Direttore di Accredia, Dott. Filippo Trifiletti e il Dott. Fabrizio Martinelli, Presidente dell’Ordine dei Chimici Interregionale L.U.A.M..