27 ott 2011

Dogane di ROMA : SEMINARIO SU “CERTIFICAZIONE AEO”



    Si terrà il 3 novembre 2011 a Roma, con inizio alle ore 9 presso la sede della Camera di Commercio in  via de’ Burrò 147, un seminario dal titolo “La certificazione AEO per le operazioni doganali”.
    L’evento, organizzato e promosso da SprintLazio ed ex ICE - Ministero dello Sviluppo Economico, con la collaborazione dell’Ufficio delle Dogane di Roma 1, BIC  Lazio e Unioncamere Lazio, costituisce un importante occasione per promuovere il programma di certificazione comunitaria presso gli operatori economici  regionali che svolgono attività commerciali con l’estero.
   Nel corso del seminario, al quale interverranno rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e che terminerà con un dibattito,  verranno illustrati i presupposti generali e le diverse tipologie di certificazioni AEO (AEOC, AEOS, AEOF)  e  i benefici connessi al riconoscimento dello Status di Operatore Economico Autorizzato.
     I lavori saranno introdotti dall’Ing. Roberta de Robertis, Direttore Interregionale delle Dogane per il Lazio e l’Abruzzo, dalla  dott.ssa Flavia D’Auria, responsabile di Area Promozione Italia ed Estero  Unioncamere Lazio e dalla dott.ssa Enrica Bagnoli, responsabile del Servizio internazionalizzazione e Estero – Sviluppo Lazio SPA.
    Per l’Ufficio delle Dogane di Roma 1 saranno presenti il Direttore  dott. Maurizio Montemagno e i funzionari dell’Ufficio di Staff AEO dott. Matteo Vocale e dott. Sabatino Damiano, che illustreranno il quadro normativo di riferimento e gli adempimenti connessi al rilascio della certificazione AEO.